Ymea: gli integratori naturali per risolvere i disturbi della menopausa
Maria Grazia Cucinotta consiglia Maca e Salvia di Ymea contro vampate di calore e appesantimento della linea
Nel periodo della menopausa si vive una nuova giovinezza. La femminilità ha guadagnato anni: sboccia proprio nel periodo over 40 e va molto oltre. Tra l’altro una buona attività sessuale dopo i cinquant’anni – e senza un termine – è confermata dalla ricerca medica.
Del resto, l’età alla quale si fa ancora riferimento, quando si parla di calo di desiderio dopo la menopausa, segue codici ormai sorpassati.
Lo conferma la moda con i look evergreen, le case cosmetiche che lanciano trattamenti dedicati alle donne a partire dai 50 anni e l’industria cinematografica, scritturando per molti film attrici bellissime oltre gli ‘anta.
“Il modello di bellezza si concentra su protagonisti maturi, che dimostrano grande vitalità e temperamento… e che, con le loro rughe espressive, rappresentano in questo senso le icone emblematiche di riferimento” afferma il sociologo Francesco Morace.
I disagi psicologici che ancora molte donne provano in questo periodo? Colpa dell’antropologia. Se l’ipotesi di un deterioramento della propria vita sessuale è una delle angosce che accompagnano la donna che si avvicina alla menopausa, le problematiche eventuali sussistono più a livello psicologico e antropologico-culturale che fisiologico.
Il vissuto soggettivo di perdita che molte provano è legato alla fine della funzione riproduttiva e anche alla memoria introiettata dei tempi, non così lontani, nei quali il periodo della menopausa coincideva con la vecchiaia e addirittura con la morte. Il riconoscimento del piacere femminile ‘forever’ è una conquista recentissima. In realtà, durante questo momento della vita femminile, avvengono raramente significative modificazioni della sessualità.
Dal punto di vista fisiologico, non è dimostrata una correlazione tra carenza ormonale e desiderio sessuale – stimolato da molti altri fattori psichici e biochimici – anzi, con la menopausa il desiderio può addirittura aumentare per il venir meno della funzione antagonista degli estrogeni nei confronti degli androgeni.
L’unico cambiamento riscontrabile fisiologicamente in menopausa rispetto al periodo fertile, e che può disturbare i rapporti sessuali – ma risolvibile con lubrificanti o terapie ormonali – è un’eventuale secchezza vaginale
E, in alcuni casi, più avanti – durante la ‘seconda menopausa’ – un’atrofia vulvo-vaginale, anche questa risolvibile con apposite terapie laser e mitigabile grazie agli esercizi di Kegel.
E ricordiamoci che l’attore principale del desiderio e della seduzione è il cervello: mantenerlo attivo, giovane e progettuale fa ‘scavalcare’ a piè pari gli eventuali disagi menopausali e vivere in benessere.
La menopausa può comunque arrecare alcuni fastidi oggettivi causati dalla diminuzione dei livelli di estrogeni, anche se molte donne attraversano questo periodo senza accorgersene. I più comuni sono le vampate di calore, aumento di peso, sbalzi di umore, sudorazione notturna, stanchezza, insonnia, secchezza della pelle.
Maria Grazia Cucinotta, 52 anni da compiere, si rivolge alle coetanee invitandole a combattere alcuni disagi del trascorrere dell’età con un integratore alimentare, un alleato in menopausa.
Menopausa green
Ymea è una linea di soluzioni nutrizionali avanzate pensate per la menopausa e create appositamente per donare sollievo e benessere durante questo periodo di cambiamenti
Gli integratori Ymea – venduti in farmacia – sono a base di estratti di origine vegetale, vitamine e minerali, accuratamente selezionati per soddisfare le esigenze delle donne in menopausa. Gli estratti di origine vegetale sono generalmente ben tollerati ed adatti ad un uso prolungato (salvo diverse indicazioni del medico curante).
Tra le piante utilizzate Maca e Salvia
La Maca è una radice che cresce nelle Ande, in Perù, ed è uno dei super food più ricchi che abbiamo. Il suolo ricco di minerali delle Ande, combinato con condizioni di vita piuttosto difficili, ha creato un alimento potentissimo con straordinarie proprietà adattogene.
La Salvia aiuta a riequilibrare il sistema ormonale, ha un effetto positivo nell’alleviare le vampate di calore (grazie anche alla sua azione sul processo di sudorazione) e nell’agire sui disturbi di ansia e del tono dell’umore.
Menopausa green e vampate
Le vampate di calore sono uno dei sintomi più diffusi in questa fase: il 79% delle donne in menopausa ne soffre. Per alcune i primi episodi iniziano in pre-menopausa (44%) e per la maggior parte continuano anche nel post, fino a 5 anni dopo.
Alle ‘caldane’ si associano sudorazione diffusa, a volte associata a brividi, palpitazioni, mal di testa, ansia.
La causa principale delle vampate di calore nelle donne in menopausa è considerata il progressivo calo di estrogeni e progesterone nel sangue. Ma possono incidere anche altri fattori predisponenti tra i quali l’obesità, il fumo e l’alcool, lo stress e l’alimentazione.
Ymea Vamp Control
Integratore che contrasta i disturbi della menopausa (salvia & maca) e aiuta a ridurre le vampate di calore. La Salvia è efficace contro vampate di calore e sudorazione notturna, mentre Rodiola e Maca hanno un’azione tonica utile in presenza di stanchezza fisica e mentale e per favorire il normale tono dell’umore. Le vitamine B6, D e B12 contribuiscono, rispettivamente, alla regolazione dell’attività ormonale, alla normale funzione del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico.
Menopausa green e aumento di peso
L’aumento di peso in menopausa è uno dei disturbi più frequenti e irritanti per le donne che stanno entrando in questa fase della vita. Ma possiamo limitare questa problematica, già dalla pre-menopausa, con una buona prevenzione. Seguendo un regime alimentare sano e praticando una regolare attività fisica.
La chiave è affrontare l’aumento di peso in menopausa non solo come un problema estetico ma anche, e soprattutto, come un potenziale fattore di rischio per la salute.
Ymea Silhouette
Contrasta i disturbi della menopausa (Salvia & Maca). Favorisce l’equilibrio del peso (Tè verde & Zinco). Oltre agli effetti già descritti di Salvia e Maca, Il Tè Verde contribuisce all’equilibrio del peso corporeo e a bruciare i grassi, Zinco e Cromo al normale metabolismo dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) e a mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.
Le Vitamine B6 e D rispettivamente regolano l’attività ormonale e aiutano a mantenere le ossa sane. Infine, il Rame e la Vitamina B12 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
Menopausa green e pancia gonfia
La pancia gonfia in menopausa è un fastidioso problema legato alla concomitanza di più fattori; dal rallentamento della motilità intestinale all’aumento della produzione di gas, fino ad arrivare all’accumulo di grasso a livello di addome.
Le cause della pancia gonfia in menopausa sono: mutamento flora batterica intestinale, rallentamento metabolismo basale, dieta non sana, minore motilità intestinale, diminuzione dei sali biliari.
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei problemi di gonfiore addominale. Nello specifico, cibi come il cavolfiore, le verze o le rape gonfiano, ma anche i carboidrati semplici possono alterare la flora batterica o venire digeriti male in assenza di enzimi specifici, causando così gonfiore.
E, infine, il movimento in menopausa è una fonte di benessere che migliora varie funzionalità degli organi, come l’intestino.
Ymea Pancia Piatta
Grazie alla sua formula innovativa, Ymea Pancia Piatta contrasta il gonfiore addominale, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali (Carciofo) e contribuisce a bruciare i grassi (Peperoncino), attenuando vampate di calore e sudorazione notturna (Salvia). Inoltre, lo Zinco contribuisce al normale metabolismo degli acidi grassi, mentre la Vitamina B6 aiuta la regolazione dell’attività ormonale e la vitamina D contribuisce a mantenere le ossa sane.
Menopausa green e vitalità
Molte donne in menopausa sperimentano ogni giorno uno stato di profonda spossatezza caratterizzato dalla sensazione che, anche svolgendo le più comuni attività quotidiane, richieda grandi sforzi. La condizione di estrema stanchezza in menopausa, infatti, è la conseguenza di diversi fattori che alterano le normali funzioni energetiche, favorendo l’affaticamento.
Ymea Vitality
Ymea Vitality, grazie alla presenza della vitamina B12, contribuisce al normale metabolismo energetico; aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento grazie all’acido folico e all’estratto di maca e a mantenere prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.