Life gallery,  News

Vueling, Nasoni e Friends Odv: adozioni a portata di volo

La compagnia aerea spagnola con i servizi pet-friendly

La compagnia aerea spagnola Vueling collabora con l’associazione Nasoni and Friends ODV – insieme per l’International Dog Day –  per sensibilizzare sul tema delle adozioni dei quattro zampe, grazie a servizi aerei pet-friendly

Il 26 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Cane: il nostro più caro amico che ci ama incondizionatamente e dal quale non ci piace separarci (a lui meno ancora). Questa ricorrenza, introdotta nel 2004 per promuovere le adozioni, fu ideata dall’addestratrice cinofila americana Colleen Paige, per ricordare il giorno in cui i suoi genitori adottarono il cane di famiglia.

Per l’occasione Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario, ha collaborato con l’associazione www.nasoniandfriends.com ad un progetto per sensibilizzare sul tema dei quattro zampe in difficoltà.

Vueling è, infatti, una compagnia aerea pet-friendly che consente agli animali domestici di peso fino a 8 kg (compreso il peso del trasportino omologato) di viaggiare in cabina con i loro proprietari.

Sempre con un particolare occhio di riguardo per gli amici a quattro zampe, è stata anche la prima compagnia aerea europea a vendere petfood sui propri voli, introducendone alcune opzioni nel Menù invernale del 2023 disponibili ancora per l’estate 2024.

La compagnia ha deciso di supportare Nasoni and Friends Odv, che si appoggia a due rifugi in Spagna per salvare i galgos, levrieri spagnoli (i “Nasoni”), addestrati per la caccia e spesso poi uccisi quando non servono più, ma anche altri cani bisognosi di aiuto di ogni età, taglia e razza (i “Friends”).

vueling-nasoni-e-friends-odv-adozioni-a-portata-di-volo

Come Kimberly, una piccola pincher di 3 anni abbandonata per strada e richiusa in una perrera per due settimane, dove condivideva il suo box con molti altri cani; tramite il rifugio “Galgos del Sol” di Murcia, dopo altri dieci giorni, le volontarie di Nasoni and Friends ODV hanno recuperato Kimberly per portarla in Italia con un volo Vueling dalla sua famiglia adottiva di Verona, Nancy e Giuliano, che già avevano una cagnolina di 16 anni.

Abbiamo collaborato con Vueling, in vista della Giornata Internazionale del Cane” – ha commentato Paola Turati, Presidente di Nasoni and Friends Odv – “per dimostrare che possiamo condividere tutti i momenti della nostra giornata e del nostro tempo libero, con i nostri cani e portarli dove vogliamo, anche in volo”.

Vueling è orgogliosa di essere una compagnia aerea pet-friendly: è per questo che scende in campo attivamente con iniziative come questa speciale partnership con Nasoni and Friends ODV, un chiaro esempio del proprio impegno nei confronti non solo dei suoi passeggeri, ma anche dei loro amici a quattro zampe.

vueling-nasoni-e-friends-odv-adozioni-a-portata-di-volo

A proposito di Vueling

Vueling, compagnia del gruppo IAG e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.

È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie.

A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi.

Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.

Con oltre 4.600 dipendenti, Vueling è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer.

L’azienda è fermamente impegnata nella decarbonizzazione del settore e, come parte del gruppo IAG, si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’implementazione della strategia FlightPath Net Zero.

Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR.

Andare in vacanza con il proprio pet è una gioia perché lui condivide a suo modo tutto ciò che facciamo ma, soprattutto, stare con noi gli basta per essere davvero felice.

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.