Villetta con Ospiti: un noir tra i segreti e i peccati della provincia
Sette peccati capitali per sette personaggi
Segnatevi il titolo di questo film “Villetta con ospiti” e poi andate a vederlo il 30 gennaio quando uscirà sul grande schermo. Siamo certi vi piacerà.
Sette peccati capitali per sette personaggi
Il regista Ivano De Matteo, al suo sesto film lungometraggio come regista e sceneggiatore, scritto con la sua compagna Valentina Furlan, sceglie una “commedia noir” per raccontare una storia borghese ambientata nel Nord Est (il film è stato girato a Bassano del Grappa), che ruota attorno ai sette peccati capitali, rappresentati nei 7 personaggi principali.
Dicono i due sceneggiatori: “Ci aveva colpito un fatto efferato di cronaca accaduto in un contesto perbene e così abbiamo pensato di raccontare, con candore e leggerezza, una storia cattiva. L’abbiamo ambientata nel Nordest – aggiungono – perché nella provincia ricca c’è più l’idea di difendersi, anche se fatti così succedono ovunque”
Sinossi
In ‘Villetta con ospiti’, si raccontano le ventiquattro ore di una tipica famiglia borghese, piena zeppa di scheletri nell’armadio, che vive in una ricca cittadina del Nord Italia.
Di giorno le signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, quando cala la notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze.
Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.
Uno sparo nella notte.
All’interno della villa si consuma un’inaspettata tragedia: un ragazzo innocente, rumeno, viene ucciso perché scambiato per ladro, ma nessuno in questa piccola comunità protagonista della storia si sente davvero colpevole di quello che è appena accaduto o, forse, a nessuno conviene denunciare la verità.
Il cast
Nel cast Massimiliano Gallo, Michela Cescon, Vinicio Marchioni, Bebo Storti, Erica Blanc, Cristian Mungiu, Cristina Flutur e Marco Giallini.
DATA DI USCITA ITA: Giovedì 30 Gennaio 2020
GENERE: Drammatico
DURATA: 88 minuti
PRODUZIONE: Rodeo Drive (co-produzione), Rai Cinema (co-produzione)
DISTRIBUZIONE: Academy Two
CAST E PERSONAGGI
REGIA: Ivano De Matteo
SCENEGGIATURA: Ivano De Matteo, Valentina Ferlan