Villa Paradiso: sapori mediterranei e salute ‘stellata’
Chef e staff medico a Villa Paradiso per un’ospitalità di benessere
Nella prestigiosa clinical beauty Villa Paradiso chef e staff medico lavorano in squadra
La dieta mediterranea – che si basa in gran parte sul consumo di pesce e verdure – è considerata dai nutrizionisti il regime alimentare più sano.
E le ricette dai sapori mediterranei si coniugano perfettamente con le più recenti acquisizioni nel campo della nutrizione e con le più attuali tecniche di creatività culinaria.
Da queste sinergie sono nati i menu – rigorosamente composti da cibi di stagione – proposti da Villa Paradiso Clinical Beauty e da la Maison du Relax (entrambe affacciate sullo splendido lago di Garda).
Viene proposto un menu ipocalorico per chi vuole ritornare in perfetta forma fisica e riacquistare l’equilibrio di peso oppure iniziare, sotto controllo medico, un regime che dovrà essere successivamente seguito a domicilio.
E’ ricco di proteine delle carni bianche del pesce di mare o lago insieme a verdure di ogni tipo. Un secondo menu di tipo riequilibrante e disintossicante, composto da calorie variabili da caso a caso, è rivolto invece a chi vuole mantenere la propria forma fisica senza significative necessità dimagranti.
Un terzo menu è prescritto in base a precise valutazioni che differenziano il fabbisogno calorico a seconda della morfologia dell’ospite.
Tutti i menu regalano energia, disintossicano e aiutano ad ottenere un ideale equilibrio psico-fisico.
Nell’ottica della prevenzione, rieducando a mangiare bene. Infatti i piatti, ricchi di potenti antiossidanti, contribuiscono a prevenire l’invecchiamento cellulare (a Villa Paradiso se ne controllano gli indici con V.I.A. – Valutazione Impatto Alimentare – costituito da esami di laboratorio che valutano stress ossidativo, disbiosi, dislipidemie e intolleranze alimentari) stimolando il sistema immunitario.
Il tutto realizzato con ricette gustose e raffinate che compongono una cucina di grande effetto.
“Non mi scorderò mai il menu del primo pranzo. Quattrocento calorie racchiuse in uno spettacolo di verdure e filetto di pesce di lago, il cui sapore e modica quantità, servito al centro di giganteschi piatti, inaugurano una cura dietetica, ma al tempo stesso gastronomica, dagli immediati benefici” racconta l’ospite Dominique Lapierre, scrittore.
Importante la cottura – breve – del cibo e l’aggiunta delle erbe aromatiche, coltivate a Villa Paradiso
Per una buona alimentazione occorre che siano presenti tutte le sostanze nutritive (sali minerali, proteine, carboidrati, grassi e vitamine): ognuna, infatti, possiede funzioni specifiche proprie per l’organismo, ma nessuna agisce indipendentemente dalle altre. Importante anche la cottura – il più possibile breve, al vapore o al forno – con condimenti aggiunti a crudo.
Ed è fondamentale la presenza delle erbe aromatiche che a Villa Paradiso sono coltivate nelle terrazze fronte lago. Curative, accelerano il metabolismo e permettono di salare meno i cibi.
Quelle ‘morbide‘ – come il basilico, il prezzemolo, la maggiorana, l’aneto, la menta non vanno cotte, quelle ‘rigide‘ – rosmarino, alloro, salvia, timo e santoreggia – invece si possono cuocere insieme alle pietanze. www.villaparadiso.com