Villa Erba Orticolario: il leit motiv è il “Senso dell’acqua”
Sino a domenica un inno alle piante per un giardino sostenibile
Villa Erba Orticolario: il leit motiv è il “Senso dell’acqua”
Villa Erba Orticolario, sino a domenica si svolgerà l’edizione 2023, un viaggio alla scoperta di un “Paesaggio d’acqua”. Tema centrale l’acqua e il suo valore, un sistema naturale evoluto e una riflessione sui consumi futuri dell’oro blu. Tra gli ospiti d’onore Antonio Marras.
Si è alzato il sipario sulla tredicesima edizione di Orticolario, l’evento che animerà Villa Erba fino a domenica 1° ottobre
Il titolo è un inno e un approfondimento “Nel senso dell’acqua”: le vere protagoniste sono le piante, quelle per un giardino sostenibile. Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua.
“Viviamo tutti in un grande paesaggio d’acqua, la Terra – spiega Anna Rapisarda, visual designer, curatrice di Orticolario – Qui, sul Lago di Como, viviamo tra le acque più profonde d’Italia. Come non raccontare questa essenza acquifera. Orticolario lo fa da quando è nato, a partire dal logotipo fino alla sua immagine che, sin dal 2009, ho voluto che racchiudesse tratti distintivi di tutto il territorio: la seta e il disegno tessile“.
“Ideato e realizzato come sempre insieme alla textile designer Valentina Coppola, nel manifesto 2023 convivono la presenza e l’assenza di acqua, intorno alle quali sono necessari consapevolezza, pensiero e soprattutto azione” conclude Rapisarda.
Orticolario, come sempre, non è solo un garden show, ma rappresenta un momento culturale di riflessione per i visitatori che potranno seguire gli incontri e scoprire, attraverso la modernità delle installazioni, un nuovo mondo.
Quest’anno, ancora di più, si presenta come un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design e le attività culturali. Queste sono realizzate proprio attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.
Villa Erba Orticolario: l’evento
L’evento, attraverso la guest star Antonio Marras, che si è aggiudicato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto”, celebra la mescolanza di arte, design e natura, trasmettendo un concetto di giardino che possa andare oltre barriere concettuali.
Inoltre, sottolinea la capacità di “sentire” le realtà differenti intorno a se stesso, esplorando nuove forme espressive promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale, creando opere d’arte attraverso la moda e la collaborazione con artisti contemporanei. Una filosofia che si sposa perfettamente con quella di Orticolario.
Il Padiglione Centrale, punto di partenza dell’evento, ospita il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent che, grazie a cinque ologrammi, evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia; gli ambienti proiettati sono riprodotti da giardini sospesi ideati e realizzati da Mario Mariani e Matteo Boccardo del Vivaio Central Park.
Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi“: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como“.
Da segnalare anche, nel parco, “III WWW: World War Water“, la suggestiva e provocatoria installazione del garden designer Mirco Colzani, e “Tritoniade“, l’allestimento curato da Water Nursery nel Laghetto delle Carpe con esemplari di piante acquatiche uniche in Europa.
A coreografia di questo inno al verde, anche l’area commerciale propone una selezione di piante e di artigianato artistico, installazioni d’arte e design e, per i bambini, laboratori didattici e creativi.
Servizio fotografico di Giovanna Dal Magro