Verbania è “Allegro con Brio”: libri, musica e teatro
Sul Lago Maggiore cultura e spettacolo per tutti
A Verbania, vivace e popoloso centro sul Lago Maggiore (tra le sue bellezze naturali anche gli splendidi giardini botanici di Villa Taranto), dal 26 luglio al 3 agosto torna “Allegro con Brio”. Dodicesima edizione di una rassegna di eventi culturali e spettacoli: libri, musica e teatro.
Tra gli ospiti più attesi Luca Bizzarri, DADA’, Nina’s Drag Queens, Alessandro Bergonzoni, Massimo Polidoro, Maura Gancitano e Andrea Colamedici (TLON), Ruggero Rollini.
La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune di Verbania con la collaborazione dell’Associazione 21 Marzo e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico.
Il programma comprende presentazioni di libri, concerti, spettacoli, ma anche laboratori, le letture di “Poti Poti” per i più piccoli, camminate nella natura e la sempre apprezzata attenzione per le persone sorde (molti appuntamenti si avvarranno infatti della traduzione nella LIS, lingua dei segni italiana).
Dodici giornate (tre di anteprima, da giovedì 18 a sabato 20 luglio, nove per il corpo centrale del Festival) dense di esibizioni ed incontri, tutti gratuiti (le offerte raccolte andranno a sostenere i costi del Festival), per grandi e piccini, nelle quali a Verbania arriveranno ospiti di prestigio del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
Verbania e il programma di “Allegro con Brio”
Il programma completo della stagione 2024 è online sul nuovo sito www.allegroconbriofestival.com, da cui è anche possibile prenotare il proprio posto (modalità consigliata) per gli spettacoli serali.
Da giovedì 18 a sabato 20 luglio una ricca anteprima di “Allegro con Brio”, con laboratori, concerti e spettacoli a Verbania e nella sua frazione di Cavandone: spicca la serata di venerdì 19 luglio con l’ esibizione della KlezParade Orchestra, alle ore 18 in Piazza Ranzoni a Verbania Intra.
Ma non mancheranno laboratori di teatro e momenti coinvolgenti a cura di Progetto Rescue! – Teatro nei Paesi.
Fin dalla sua nascita, nell’estate del 2013, Allegro con Brio ha dentro di sé la voglia di avvicinare sempre nuovi pubblici, grazie ad un programma ampio, variegato, in grado di soddisfare gusti molto diversificati.
Questo è il motivo principale per cui Allegro con Brio non sceglie un filo conduttore, ma preferisce invece offrire finestre sul mondo, spunti interessanti e diversi per conoscere nuove cose, nuove personalità, nuovi argomenti e nuovi linguaggi espressivi.
Oltre al programma di assoluto livello, anche la sede, il Parco di Villa Maioni, nell’incantevole affaccio sulle rive del Lago Maggiore, offre un valore aggiunto non di poco conto per il pubblico che raggiunge Verbania.
In caso di tempo sfavorevole gli eventi si trasferiscono allo Spazio Sant’Anna oppure al Centro Eventi Il Maggiore.
Il calendario si snoderà sui due palchi del festival: il palco grande per gli spettacoli serali, con inizio alle 21.30 e il palco piccolo per gli incontri pomeridiani, alle ore 18.
L’apertura del Festival 2024 è dedicata interamente alle Nina’s Drag Queens, gruppo di attori e danzatori che hanno scelto di coniugare teatro e arti performative intorno alla figura eclettica, irriverente e multiforme della Drag Queen.
Aggiornamenti in tempo reale su Facebook (www.facebook.com/AllegroconBriosulLagoMaggiore) e su Instagram (www.instagram.com/bibliotvb).