Cucina del Senza
Gusto

Venezia: la Cucina del Senza incontra le spezie

Il critico enogastronomico Marcello Coronini

Venezia: la Cucina del Senza incontra le spezie

Marcello- Coronini
Marcello Coronini

Il 25 e 26 febbraio, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia sarà nuovamente la location che ospiterà la decima edizione del Congresso di Alta Cucina. A far da padrone la Cucina del Senza, lo stile alimentare ideato dal critico enogastronomico Marcello Coronini che tende a esaltare i sapori insiti degli alimenti, eliminando zuccheri, sale e grassi.

Il tema di quest’anno saranno le spezie, non solo perché esaltano il gusto delle pietanze con la loro aromaticità e sono ricche di proprietà benefiche, ma anche perché Venezia, grazie alla sua posizione nel Mediterraneo, era un veicolo importante per la loro importazione in tutta Europa: pepe, zenzero, zafferano, cannella, noce moscata, macis, chiodi di garofano,  coriandolo,  sono alcuni esempi.

Chef di fama internazionale si cimenteranno nel sostituire zuccheri, Sali e grassi con le spezie, senza eliminare il piacere dello stare a tavola.

“La Cucina del Senza è molto più buona di quella “Con” perché esalta i sapori naturali degli ingredienti togliendo in contemporanea le aggiunte di sale, grassi e zucchero. Questo significa usare materie prime di grande qualità, guadagnando in gusto e anche in salute”.

Non solo spezie ma anche materie prime la cui qualità deriva da un’accurata ricerca di prodotti positivi per la salute, non contaminati da agenti chimici e che raccontano la storia dei produttori: pistacchi di Bronte Dop e mandorle siciliane, verdure della campagna vicentina, frutta del Fonni sul Gennargentu, chiocciole della Lomellina.

In contemporanea al congresso si svolgeranno un’esposizione enologica, I Magnifici Vini, un’esposizione gastronomica, Seduzioni di Gola, e la degustazione di “Menu del Senza” durante il Fuori di Gusto nei ristoranti e hotel che parteciperanno all’evento.

25 e 26 febbraio 2018
Ore 11.00 – 19.00
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454, Venezia
Ingresso a I Magnifici Vini + seduzioni di Gola: Per un giorno € 25.00 – Per due giorni: € 40.00
www.gustoinscena.it

Il critico enogastronomico Marcello Coronini

Scrittore e giornalista, vive e lavora a Milano, dove dal 1984 si interessa di comunicazione e di enogastronomia. I suoi rapporti con la cultura del vino e della tavola iniziano a Siena nei primi anni dell’Università. Nel 1986 nasce la Marcello Coronini Promotion, società che si occupa di comunicazione creando eventi che promuovono la “cultura della tavola”. Dal 1990 a oggi scrive e pubblica venti libri sul vino e la gastronomia e come giornalista collabora a numerose testate.

Dal 2008 Marcello Coronini è l’ideatore e curatore di Gusto in Scena.