varsana-spa-a-palazzo-di-varignana
Benessere,  Home,  Salute

Varsana Spa a Palazzo di Varignana: salute globale

Percorsi di benessere, beauty e mindful eating tra le colline bolognesi

Ci si può preparare all’inverno puntando alla salute con i percorsi di benessere alla Varsana Spa, beauty e mindful eating, e con i prodotti della vasta tenuta che circonda Palazzo di Varignana 

Chi abita a Bologna e dintorni conosce bene il territorio e non perde occasione per fare lunghe passeggiate, escursioni o anche gite di un giorno “fuori porta”, sui colli che si alzano a ridosso della città e che, come diceva Dino Campana, cominciano appena finisce il centro storico.

Una meta amata e frequentata non solo durante la bella stagione ma che, con l’arrivo dell’autunno, si arricchisce di sfumature, profumi e richiami unici e irresistibili, fra calanchi, vigneti e filari di olivi e alberi da frutto.

Una location straordinaria – che vogliamo segnalare in particolare a chi viene da fuori e ancora non è pratico della zona ma cerca nuove mete, facili di raggiungere, per le “fughe del weekend” – è il Resort di Palazzo di Varignana, vicino a Castel San Pietro.

Oltre alla bellezza del territorio circostante e della vasta tenuta (il parco si estende per ben 300 ettari, di cui 160 coltivati con ulivi, frutteti, vigneti e ortaggi) – che è possibile ammirare da ognuna delle 150 camere, tutte uniche e diverse, come dall’elegante Lounge Bar e dai tre rinomati ristoranti – del Giardino ornamentale (inserito nel prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani), nel Resort si trovano 5 piscine all’aperto più una coperta e una Spa immersa nel verde e con un’anima specificamente “health”.

Varsana Spa

Un concetto questo cui la Concept Designer, Cinzia Galletto per Blu Communication, e la Spa Manager di Varsana Spa, Jennifer Theiss, tengono molto: “C’è un filo rosso che lega ogni spazio e ogni trattamento che proponiamo ai nostri graditi ospiti.

Un filo emozionale, coinvolgente e attento alla tradizione e al territorio che s’intesse con la proposta di nuovi stili di vita, salutari, giocati sulla prevenzione, la consapevolezza e la mindfulness”.

E aggiungono: “Ci rivolgiamo a chi vuole ritrovare una migliore forma fisica e un maggiore equilibrio mentale, bilanciando stress ed energia per un’armonia totale fra corpo e psiche e offriamo un approccio sempre personalizzato, mettendo a disposizione un health coach per tutta la durata del soggiorno.

La presenza della dottoressa, nutrizionista e farmacista, Annamaria Acquaviva, infatti, accompagna gli ospiti attraverso un percorso di consapevolezza verso proprio il benessere”.

Relax e bellezza vengono ritrovate grazie ai massaggi e ai trattamenti estetici effettuati con prodotti esclusivi del territorio: tra questi il prezioso olio extra vergine di oliva prodotto all’interno del Resort, base dell’Olive Oil Ritual massage

varsana-spa-a-palazzo-di-varignana

Tutti accostano le antiche tradizioni a moderne tecnologie, in un contesto in cui il fascino e le suggestioni dell’ambiente circostante invitano a vivere in modo più sano e armonioso.

Nuove offerte della Varsana Spa

Sempre strettamente legati al territorio i nuovi rituali dei percorsi ‘umidi’ della Spa. La Cava d’oro bianco e La Grotta dei Calanchi. La prima è una stanza del sale (che arriva dalle vicine saline di Cervia).

La seconda è una riproduzione dei Calanchi del territorio circostante (qui si applicano argille e sali in un trattamento ‘fai da te‘. Entrambe le stanze offrono un intenso effetto rilassante e detossinante.

Ogni Rituale dello spazio Ars Vivendi è identificato da un colore: Green, il colore della natura del territorio, simbolo di conoscenza e perseveranza, con il trattamento Oleaster; Orange, il colore che richiama l’attività fisica e la vitalità, con l’Hammam marocchino; Purple, il colore dell’introspezione e della spiritualità, con il tradizionale bagno giapponese (Ofuro).

Gli stessi colori presenti nella Spa si ritrovano nel menù dedicato agli Health & Wellness Retreats, con Olivum Experience (un percorso sensoriale dedicato all’olio e alla pianta sacra dell’ulivo); con In-Forma Retreat (una serie di ritiri dedicati al risveglio naturale del benessere attraverso la mindfulness, l’alimentazione e lo sport).

Benessere attraverso Digital Detox (pacchetti che favoriscono il completo rilassamento mentale, grazie all’abbandono di ogni tipo di device per ascoltare il silenzio) e Deep Sleep (percorso dedicato al dormire bene)

 Palazzo di Varignana e il mindful eating

Come è logico, l‘alimentazione sana e genuina è la vera protagonista di questo approccio healthy. “A tavola offriamo non solo un menù personalizzato a base dei prodotti a marchio Palazzo di Varignana ma anche un approccio nuovo, il mindful eating” ci spiega la dottoressa Acquaviva.

I creativi chef di Palazzo di Varignana propongono piatti gustosi, a basso impatto insulinico, che stimolano l’attività metabolica, combattono lo stress ossidativo e supportano, insieme, il sistema immunitario.

Agli ospiti vengono poi rivelati tutti i segreti per valorizzare le proprietà nutrizionali di piatti sani e gustosi con ingredienti selezionati a Km 0 e dal basso impatto ambientale, per gestire al meglio la salute propria e della propria famiglia a partire dalla tavola.

Una vacanza a Palazzo di Varignana offre, oltre al piacere dei sensi, il valore aggiunto inestimabile di poter imparare uno stile di vita sano e personalizzato per prolungare lo stato di benessere anche una volta rientrati a casa in città.

Il “ritiro” presso il Palazzo di Varignana Resort, dedicato a trovare la forma migliore, può avere una durata di 3 o 6 notti e prevede un costo a persona (con trattamento di pensione completa, comprensivo di consulenza con health coach, attività, trattamenti e accesso in spa) di 1188€ per le 3 notti e 2293€ per le 6 notti.

Per informazioni: www.palazzodivarignana.com