Uriage il Siero: ri-attiva la produzione di collagene
trattamento pro-aging, ovvero invecchiare con grazia
Combattere l’invecchiamento in modo dolce e naturale: Uriage il Siero è un modo per farlo. Il derma, con gli anni, perde fibre di sostegno, soprattutto collagene. Ma la perdita di collagene può essere reversibile, riattivandone la produzione con un trattamento di ‘pro-aging’.
Il concetto di “pro-aging” o “invecchiare con grazia” è in contrapposizione al concetto di “anti-aging”, e in questo ambito i dermocosmetici svolgono un ruolo fondamentale. Rispondendo alle esigenze della pelle grazie a principi attivi dai risultati scientificamente dimostrati, aiutano a mantenere la pelle sana, a stimolare una corretta funzione cellulare e a ridurre i segni del tempo per una pelle visibilmente bella.
Invecchiare è un processo naturale. Questo fenomeno è causato da cambiamenti strutturali nel derma che porta gradualmente ad una perdita di densità ed elasticità che si aggiungono alla diminuzione di tessuto adiposo e muscolare in profondità.
La pelle diventa più sottile, le rughe più profonde e il viso perde volume. Il rilassamento cutaneo porta ad una perdita di densità, di compattezza e di elasticità.
Inoltre, con il passare del tempo il rinnovamento cellulare diminuisce. Il turnover cellulare è più lento, meno efficace e le cellule si accumulano in superficie, provocando effetti visibili come colorito spento, pelle più secca, mancanza di comfort e comparsa di macchie.
I principali segni dell’invecchiamento sono: disidratazione, rughe, macchie scure, rilassamento, mancanza di luminosità, discomfort e perdita di compattezza, densità, volume ed elasticità.
Sebbene l’invecchiamento sia un processo naturale, la velocità e il modo in cui invecchiamo dipendono da una serie di fattori, sia interni che esterni.
I cambiamenti interni che accelerano l’invecchiamento includono un rallentamento dell’attività dei fibroblasti, che influisce negativamente sulla produzione non solo di collagene, ma anche di elastina e acido ialuronico, altri componenti essenziali del derma. Un altro fattore coinvolto nell’invecchiamento cellulare è l’accorciamento dei telomeri alle estremità dei cromosomi.
L’esposizione al sole, una dieta non equilibrata, la mancanza di sonno e lo stress cronico sono alcune delle cause dei danni ossidativi che compromettono le fibre di collagene ed elastina, accelerando i segni dell’invecchiamento.
Il collagene è la chiave del pro-aging
Ma che cos’è il collagene?
È una proteina fondamentale per la struttura non solo della pelle, ma anche delle ossa, dei muscoli e di tutti i tessuti del corpo umano. Una molecola di collagene è composta da lunghe catene di aminoacidi disposti a triplice elica. Una fibra di collagene si forma quando molte di queste eliche si uniscono, e questo la rende così forte.
A partire dai 25 anni, la produzione di collagene inizia a diminuire naturalmente e le fibre di collagene si disorganizzano e si frammentano. Anche l’elastina e l’acido ialuronico contribuiscono al rallentamento della produzione di fibroblasti.
La matrice dermica perde gradualmente sostanza e si avvia il processo di invecchiamento. Dopo i 45 anni, la diminuzione del collagene accelera a causa dei cambiamenti ormonali.
La perdita di collagene è biologicamente inevitabile, ma scientificamente reversibile!
Uriage il Siero.
Per le donne che desiderano prevenire o correggere i cambiamenti della propria pelle, i Laboratori Dermatologici di Uriage presentano un’importante innovazione: Age Absolu Siero Micro-Ridensificante Booster di Collagene.
Il Procollagene X6 ha effetto rimpolpante immediato. Per un’azione efficace sui dieci principali segni dell’invecchiamento, Uriage ha associato attivi dermatologici d’avanguardia ad una texture innovativa.
Questa formula contiene una combinazione di due potenti principi attivi per un effetto doppio boost di collagene: microsfere di collagene e un peptide di procollagene. Queste due molecole penetrano nella pelle e lavorano in sinergia per stimolare efficacemente i fibroblasti.
Le microsfere booster di collagene contengono un estratto di lupeolo incapsulato. Estratta dall’olio di lupino coltivato in Francia, questa proteina ha dimostrato di essere in grado di aumentare la sintesi delle fibre di collagene del 290%.
Uriage il Siero: la formula
Vera e propria innovazione, l’esclusiva formula brevettata del Siero Micro-Ridensificante Booster di Collagene contiene 8.000 microsfere lipofile sospese in una fase acquosa. Oltre ai benefici estetici, questa tecnologia innovativa water-to-oil incapsulata, offre un’esperienza sensoriale unica (freschezza istantanea) e amplifica l’effetto del siero isolando idealmente le fasi oleose e acquose, a differenza di un’emulsione in cui sono presenti emulsionanti.
In termini di efficacia, questo garantisce che gli attivi – in particolare il booster di collagene –siano perfettamente conservati in entrambe le fasi e che vengano rilasciati e assorbiti meglio. Poiché le due fasi non sono emulsionate, vengono assorbite dalla pelle più rapidamente e in modo più efficace.
Ma le sue qualità non si fermano qui: ha infatti proprietà antinfiammatorie che proteggono le fibre di collagene dallo stress ossidativo e dal processo di invecchiamento.
Il Peptide di Procollagene è l’ingrediente attivo distintivo. Questo tetrapeptide ha una struttura biomimetica che imita la catena degli aminoacidi, stimolando l’espressione genica dei geni coinvolti nella sintesi del collagene.
Questo è il messaggio chiave che attiva il fibroblasta e innesca la formazione di triple eliche di aminoacidi, cioè il procollagene, la materia prima del collagene: esso viene poi organizzato in fibrille note come tropocollagene – la fase finale prima della formazione delle fibre di collagene.
Per effetto di questo duo stimolante la produzione di procollagene aumenta di sei volte.