Spettacoli

Un momento di follia

Lolita ‘ma quasi maggiorenne’ rivive di nuovo nel film “Un momento di Follia” di Jean-Francois Richet.

Antoine (Francois Cluzet) e Laurent (il fascinoso Vincent Cassel), entrambi separati ed alle prese con una precaria e confusa vita sentimentale, sono amici di vecchia data e decidono di passare le vacanze estive in Corsica con le giovanissime figlie. Louna (Lola Le Lann) e Marie (Alice Isaaz), infatti, sono molto unite e non vedono l’ora di passare l’estate insieme.

Ma sulle splendide coste della Corsica, Louna, che non ha ancora compiuto diciott’anni, inizia ad attaccarsi sempre di più al padre della sua amica – complice il temperamento giovanile e scherzoso di Laurent che smorza il rigore di Antoine, sempre piuttosto rigido con le due ragazze.

Durante un’escursione pomeridiana, Louna comincia a lanciare sguardi e segnali ambigui a Laurent che, imbarazzato, finge di non capire.

Ma gli atteggiamenti provocanti della ragazza si fanno sempre più espliciti fino a che una sera, mentre il padre tenta di flirtare con una giovane amante e la sua amica si sta scatenando sulla pista da ballo, Louna non perde tempo per tentare di sedurre Laurent,  il quale cede alle esplicite e continue seduzioni di Louna.

Il pentimento arriva subito dopo, l’uomo interrompe la liaison con la ninfetta ma il senso di colpa descritto è comunque superato dall’individualismo, dal narcisismo, dall’edonismo di ogni personaggio: le ragazze e i padri. Tutti ossessionati dalla giovinezza.

Ma, in fondo, la ricerca del piacere e il fatto di essere prede di innamoramenti folli è eternamente inevitabile. Come commenta Vincent Cassel in un’intervista al settimanale Grazia “Fin dall’inizio della storia dell’umanità le donne giovani si sono innamorate degli uomini più maturi attratte dalla loro esperienza o per cercare protezione”.

La commedia che ha scandalizzato la Francia, è remake di Un moment d’égarement di Claude Berri del 1977.locandina_UMDF_vert

Un momento di Follia – Un film di Jean-François Richet

con
Vincent Cassel, François CluzetLola Le LannAlice Isaaz 

SCOPRI IL FILM SUI SOCIAL NETWORK:

Facebook: www.facebook.com/Camimovie
Twitter: twitter.com/Camimovie
Instagram: instagram.com/camimovie/

 

Da leggere un analisi molto approfondita sul tema a cura della dott.ssa Chiara Bettelli LelioChiara Bettelli lelio nella nostra rubrica di sessuologia.

Clicca sul link http://www.sensidelviaggio.it/innamorarsi-il-fascino-delluomo-maturo

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.