Trilogia des Humeurs: ‘Lacrima’ profumata anti-malinconia
Fragranze come veicolo delle emozioni
Philippe Di Méo – fondatore con David Frossard del raffinato marchio di fragranze di nicchia “Les Liquides Imaginaires” – ha concepito la Trilogia des Humeurs. Oggi la riedizione
Nell’antichità l’uomo cercava il contatto con le divinità attraverso vari espedienti. Uno di questi era il fumo. La pratica della fumigazione prevedeva che determinati aromi essenziali preziosi, come legni, spezie, resine e incenso, venissero bruciati per far salire in cielo preghiere e invocazioni.
Da qui la nascita del profumo (per fumum latino), un veicolo mistico che consente il passaggio dal mondo materiale a quello immateriale, dal visibile all’invisibile, dalla realtà all’immaginazione…
Secondo la medicina antica, l’essere umano mantiene il suo equilibrio fra corpo e mente attraverso quattro umori (descritti da Ippocrate…).
Ispiratosi a questa idea di “veicolo mistico” potente e intrigante, Philippe Di Méo – fondatore con David Frossard del raffinato marchio di fragranze di nicchia “Les Liquides Imaginaires” – ha concepito la Trilogia des Humeurs (già uscita nel 2014 e oggi rieditata nella confezione blu con l’iconico tappo d’argento).
Il nome richiama la teoria umorale, sviluppata da Ippocrate, padre della medicina, secondo la quale nell’essere umano sarebbero presenti quattro umori di base (bile nera, bile gialla, flegma e sangue), cioè fluidi, governati rispettivamente dai quattro elementi naturali (ovvero terra, fuoco, acqua e aria) la cui mescolanza armonica determinerebbe la salute o la malattia dell’individuo.
La Trilogia des Humeurs ci invita ad addentrarci nella dimensione intima e insieme potente delle emozioni,
proponendo tre profumi-pozione che sublimano il reale e ci aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore,
fungendo da antidoto agli sbalzi d’umore
Ognuno è composto da tre ingredienti protagonisti (un fiore, una pianta e una resina): la prima fragranza in uscita, creata da Anne-Sophie Behaghel, è “Lacrima” (a base di Pepe rosa, Elemi e Castoreum), cui faranno seguito Mélancolia (Zenzero, Alloro e Muschio soave) e infine Phantasma (Nocciola, Narciso e Salvia sclarea).
Lacrima: è l’acqua degli occhi, salina e trasparente come il cristallo. Paragonata a una gemma, alla pioggia o alla luce del sole, concentra le emozioni più intime: paure e gioie, passioni e delusioni. Il suo profumo dissipa la malinconia, il dolore e il senso di angoscia.
Note di testa: Pepe rosa. Note di cuore: Elemi, Legno affumicato. Note di coda: Benzoino, Castoreum, Muschio.
Disponibile in Italia nei Bar-à-Parfums de L’Olfattorio