terme-di-merano-unoasi-di-salute-e-benessere
Benessere,  Salute

Terme di Merano: un’oasi di salute e benessere

Conosciute in tutta Europa, le Terme di Merano si estendono in un rigoglioso e ampio parco, ulteriormente ampliato nel 2018/2019, offrendo in un percorso a stretto contatto con la natura, giornate e fine settimana di vero relax e benessere. Questo, grazie alle 25 piscine distribuite tra interno ed esterno, ai nuovi Fire Space, grandi isole della quiete nella zona saune e piscine, alla vasca idromassaggio indoor, al Roof Whirlpool, un’area d’acqua dove guardare il cielo stellato, al sofisticato bistro dove gustare la cucina locale e non.terme-di-merano-unoasi-di-salute-e-benessere

Terme di Merano: Spa e trattamenti estetici personalizzati

L’elegante Spa offre percorsi di benessere e salute personalizzati. Ogni trattamento, infatti, è pensato per offrire il meglio a ognuno, con personale esperto e prodotti di primissima qualità ottenuti da materie prime locali impreziosite dall’acqua termale.

terme-di-merano-unoasi-di-salute-e-benessere

Da provare assolutamente l’originale “SPA à la carte”, una proposta che comprende, a scelta, 1 peeling purificante, 1 impacco nella vasca softpack, 1 massaggio rilassante scegliendo i prodotti altoatesini che più piacciono, come mela e uva, stella alpina e miele (il pacchetto costa 143 euro e include anche due ore di relax alle Terme).

Un’altra proposta personalizzabile e riservata ai più romantici è “Relax di coppia nella vasca idromassaggio”, bagno rilassante per due con un estratto naturale a scelta (il pacchetto costa 55 euro e include frutta e spumante).

Ci sono poi il massaggio alla schiena con miele altoatesino (45 min. 72 euro), il peeling depurativo a base di sale ai fiori e al siero di latte (35 min. 49 euro), il famoso Bagno altoatesino al fieno di montagna, toccasana per reumatismi e artrosi, per la vascolarizzazione e per la stimolazione del metabolismo nel corso del quale le erbe aromatiche alpine svolgono una importante azione di cura della pelle (20 min. 39 euro).

Sono le stesse erbe aromatiche altoatesine usate per il Massaggio con olio aromatico, un massaggio rilassante completo (50 min. 74 euro). Molto utilizzata nella MySpa è la stella alpina i cui estratti nutrono la pelle in profondità, con un effetto rivitalizzante ed emolliente.

Da provare l’Impacco corpo su vasca Softpack durante il quale creme e oli nutrienti alla stella alpina, erbe aromatiche, estratti di fiori e foglie vengono mescolati e applicati su tutto il corpo (20 min. 39 euro).

Non mancano creme, gel, bagnodoccia e altri prodotti tutti a base di erbe aromatiche altoatesine che si possono acquistare per portare con sé tutto il profumo e il benessere delle Terme di Merano (prezzi a partire da 18 euro).

Un’esperienza fantastica dedicata alla pelle è il Peeling alla sabbia di marmo altoatesino, una esfoliazione a base di polvere di marmo della Vel Venosta che purifica e leviga la pelle, stimola la vascolarizzazione e incrementa il potere rigenerativo epiteliale (35 min. 49 euro). E non è tutto.

Terme di Merano a tavola

Anche a tavola le Terme di Merano hanno una grande attenzione proponendo una dieta personalizzata e regimi alimentari speciali.

Grazie a un team di specialisti della nutrizione che si arricchisce della dietista Paola Vetturelli. Il team propone diete personalizzate e regimi alimentari speciali per il benessere in base alle esigenze di ciascuno attraverso un pacchetto che include anamnesi alimentare con elaborazione di una dieta personalizzata e visita di controllo (140 euro).

Le benefiche acque termali

Il fiore all’occhiello delle Terme di Merano, su cui si potrebbero scrivere volumi e volumi, sono le sue famose acque termali utilizzate per inalazioni e bagni termali grazie alle sue proprietà curative e benefiche soprattutto per quanto concerne le malattie infiammatorie croniche delle vie aeree.

E’ stato inoltre dimostrato anche l’effetto antibiofilm batterico dell’acqua termale di Merano che rende queste acque adatte alle cure nasali tramite inalazioni, docce, aerosol. Per avere gli effetti desiderati servono almeno 12 sedute.

Dulcis in fundo, le acque termali di Merano risultano particolarmente efficaci anche nella fisioterapia e nella kinesiterapia effettuati nella piscina termale della Medical Area.

Tutto questo, unito alla grande tradizione e alla vocazione ecosostenibile hanno valso alle Terme di Merano la riconferma della certificazione d’argento, importante riconoscimento a livello mondiale in fatto di standard internazionali di gestione ambientale, responsabilità sociale e sostenibilità economica.

terme-di-merano-unoasi-di-salute-e-benessere

Terme di Merano è la prima struttura termale al mondo ad aver ricevuto il marchio di sostenibilità EarthCheck. Tutto questo, unito alla bellezza incantevole dei dintorni di Merano, all’ottima gastronomia e al clima, rendono il Parco Termale di Merano una destinazione eccellente per un fine settimana fuori città. E se non avete ancora scelto come e dove trascorrere qualche giorno all’insegna del benessere e del relax, questo è sicuramente il luogo giusto.

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.

Testo di Anna Maria Terzi