Tendenza Make-up: in primavera è naturale
I colori del sole e dei fiori
La tendenza del make-up primavera-estate 2017 è naturale. Sulla pelle, idratata e ‘glowy’ è quasi invisibile, ma spicca il blush steso con generosità sulle guance. Per le palpebre il colore può essere acceso e vivace, sempre sfumato con delicatezza. E le labbra? Libertà di scelta per un trucco nudo o molto pigmentato, mat o glossy.
Il make-up sulla pelle si rende quasi “invisibile”, dove la naturalezza dell’incarnato torna prepotentemente alla ribalta, sfoggiando una carnagione sana, idratata e “glowy”. L’ideale sarebbe curare attentamente la skincare quotidiana, in modo tale da rendere la pelle del viso il più perfetta possibile. Pertanto, vengono messi al bando i volti pesantemente scolpiti e gli effetti troppo costruiti tipici del contouring e dello strobing. E’ consigliato l’utilizzo di BB e CC cream, per minimizzare le discromie cutanee senza inspessire eccessivamente la pelle. Per delle leggere correzioni, sono invece sufficienti blush e bronzer.
Il colore acceso e vivo accende lo sguardo, tuttavia imponendosi con una certa delicatezza.
Gli ombretti possono anche essere sfumati con le dita, applicandovi sopra degli appositi top-coat, in modo da renderli lucidi e acquosi. Anche lo smoky eyes diventa più “vissuto”, molto sfumato, quasi sporco. Il greenery, tonalità di verde frizzante, è il colore Pantone di riferimento, pertanto sono ammessi tutta la gamma dei verdi e degli azzurri. Di tendenza anche i metallici oro e platino ed infine l’arancione, altro must stagionale.
La bocca può essere nuda o molto pigmentata, nella versione matte/vellutata oppure illuminata da un lieve effetto glossy e scintillante, che all’occorrenza può essere anche tamponato leggermente con una velina (al fine di toglierne la definizione precisa nei contorni). La gamma delle tonalità da utilizzare spazia dal rosa pesca fino ai rossi ciliegia, fragola, papavero, lampone, vino, cioccolato, bordeaux, fucsia. E’ possibile optare anche per un rosso neon tendente all’arancio, anche se per chi vuole osare davvero, le nuove frontiere portano fino al grigio e all’azzurro pastello. Chi ama l’eccentricità può ricorrere anche all’applicazione di glitter direttamente sopra il rossetto.
Il blush è il vero protagonista del make-up di stagione. La tendenza è quella di applicarlo generosamente, utilizzando tonalità evidenti come il corallo e il rosa acceso. Le texture a disposizione sono una molteplicità: in polvere o in crema, opache o brillanti, a seconda dell’effetto desiderato e del proprio tipo di pelle.
Make Up Artist – www.rossanodecesaris.com
Consigli della redazione
La collezione make-up primavera-estate 2017 di Collistar è chiamata Giardini Italiani. Un mondo, verdeggiante e fiorito, fatto di cromie gioiose perfettamente complementari, che confluiscono nel progetto Ti Amo Italia, con cui Collistar, marchio in cui batte un cuore 100% italiano, da 3 anni a questa parte, racconta della sua storia d’amore per la nostra terra. Il Giardino Italiano immaginato da Collistar comprende: Palette viso-occhi in Limited Edition, Ombretto Doppio Effetto Wet&Dry, Maxi Fard Effetto Seta, Mascara Infinito Waterproof, Rossetto Vibrazioni di Colore in Limited Edition, Gloss Rimpolpante, Smalto Gloss Effetto Naturale (in Limited Edition Magnolia, Begonia, Ciclamino e Bouganville).
Revlon risponde ad una domanda maliziosa “Quale profumo desideri per le tue labbra?” con i nuovi Revlon Kiss Balm. Make up e insieme trattamento: il prodotto, infatti, unisce la cura delle labbra e la vivacità dei colori alla piacevolezza di sei differenti freschi gusti alla frutta. Ad ogni gustosa fragranza il suo colore, per un look brillante e giovane, e un’esperienza sensoriale da provare!
Tecnologia, natura, innovazione made in Italy: PatriciaMI, new concept dello storico marchio cosmetico Patricia Milton, rispettosa della sensibilità cutanea. Archiviati i colori freddi dell’inverno, via libera a un make-up più fresco ma allo stesso tempo seducente e naturale. Giocose sfumature di colore, look glam e incarnati glowy sono i must della primavera/estate 2017. In questa ottica, PatriciaMi ha realizzato la Collezione Sublime per valorizzare la bellezza e lo splendore femminile. La pelle dorata dall’abbronzatura è risaltata dalla crema pigmentata SG Cream, gli zigomi delineati dalla terra iridescente bicolore che si fonde perfettamente con l’incarnato. Le labbra marcate da gloss extra luminosi a effetto plumping nelle nuance fucsia e bordeaux e gli occhi in primo piano esaltati dai tratti decisi dell’Eyeliner color smeraldo e dai 2 ombretti liquidi, a lunga tenuta, azzurro carta da zucchero e bronzo.
La linea Dr. Hauschka Make-up dedicata agli occhi, testata oftalmologicamente, comprende 26 prodotti ricchi di intensità cromatica. Eyeshadow, Eye Definer e Mascara, offrono molteplici combinazioni e possibilità di applicazione. Le loro formule sono composizioni preziose a base di eufrasia, amamelide, neem e tè nero, lenitivi sulla pelle delicata. Dr. Hauschka Eyeshadow Trio 01 sapphire, 02 jade, 03 ametrine, 04 sunstone sono in 4 combinazioni differenti. Gli Eyeshadow Trio hanno composizioni di colore armoniose e complementari tra loro: intense o delicate, dorate, squisitamente fruttate, ma anche dai toni nude. A base di pigmenti minerali, seta ed estratti di piante officinali, delicatissimi sulla pelle.
Nu Skin è una società cosmetica che combina prodotti innovativi, risultato di anni di ricerche nella scienza nutrizionale e della pelle in collaborazione con il mondo scientifico. Basato sulla migliore scienza dermatologica anche i cosmetici della linea make-up Nu Colour, proteggono, correggono l’incarnato. Un colorito luminoso è un segno di buona salute. Queste sfere di cipria compatta dalla consistenza vellutata e opalescente, disponibili in 5 diverse tonalità, conferiscono alla pelle un aspetto sano e radioso.