Tallinn green: sarà la Capitale Verde d’Europa 2023
Città modello per la sua attenzione all’ambiente
Tallinn, una città “a 15 minuti”. Ovvero una realtà urbana con le strutture chiave raggiungibili a piedi o in bicicletta, da qualsiasi parte, entro 15 minuti.
Ma a Tallinn anche i trasporti sono eccezionali. Infatti, la capitale dell’Estonia è la prima città al mondo ad avere introdotto il trasporto pubblico gratuito per i residenti, i tram 100% elettrici e si prevede di inserire la circolazione dei mezzi carbon-free entro il 2035.
Da gennaio toccherà un altro traguardo diventando la 13esima European Green Capital, città modello per la sua gestione attenta all’ambiente.
Tallinn però non si ferma e sta già guardando oltre, puntando ad essere una tra le prime realtà mondiali a emissioni zero.
Lo conferma anche la gestione per le strategie messe a segno, con il lavoro sviluppato per raggiungere la piena neutralità climatica entro il 2050.
A tutto ciò si aggiunge la sicurezza delle strade con la creazione graduale di una rete di piste ciclabili sopraelevate sicure e separate dai marciapiedi del centro città.
Gli obiettivi sostenibili a Tallinn
Una mission iniziata da anni. Il Governo ha aderito a una rete europea delle città che stanno attuando gli obiettivi sostenibili delle Nazioni Unite a livello locale.
Ci si concentra sul contrasto alla povertà, sulla parità di genere, sull’acqua pulita, sul cambiamento climatico, la sostenibilità energetica, la crescita economica e l’occupazione.
Obiettivo per il futuro, quello di avviare nuove attività sostenibili, accelerare l’eco-innovazione e la crescita verde, coinvolgendo i cittadini e le organizzazioni al fine di dare maggior spazio alle comunità locali nello sviluppo della città.
E trovare opportunità per attuare la sostenibilità, sviluppare la mobilità a zero emissioni di carbonio e stimolare i cittadini a comprendere meglio l’importanza della protezione ambientale.
Tra i progetti futuri, un parco lineare sostenibile di 13 chilometri che promuove la coesistenza della biodiversità e dell’urbanizzazione.
L’autostrada Putukäväil attraverserà nove quartieri, partendo da un’area forestale urbana per terminare in una città giardino, collegando le zone più periferiche di Tallinn con il cuore della città.
Tallinn, eventi 2023
Dopo la cerimonia di apertura a gennaio, sarà inaugurata un’esposizione sull’innovazione verde in autunno e un Green Expo internazionale a fine 2023.
L’obiettivo è quello di avviare cambiamenti e nuove attività sostenibili, accelerare l’eco-innovazione e la crescita verde coinvolgendo cittadini e organizzazioni al fine di creare un ambiente di vita migliore per tutti.
Una città green che racchiude innumerevoli esperienze legate alla natura, alla cultura, all’arte e alla storia.
L’Estonia è tra i Paesi che hanno saputo sfruttare l’innovazione tecnologica diventando una realtà digitale e uno dei più informatizzati al mondo. Una nazione all’avanguardia che guarda al futuro purché sia verde.
E’ una grande tela che, giorno dopo giorno, si colora e si trasforma.
Definita un arcobaleno di colori, passa dal verde dei boschi, che occupano il 51% del paese, al blu del mare e degli innumerevoli corsi d’acqua e laghi.
Poi, dal rosso e viola dei tramonti infuocati al bianco candore delle immense distese di neve nei mesi invernali e, ancora, agli innumerevoli toni di giallo e marrone delle torbiere: un vero piacere per gli occhi e per lo spirito.