Sushi d’autore: Kisen apre nel cuore di Milano
Un ambiente raffinato abbinato al menu “Feeling Excellence”
Il primo ristorante Kisen è stato tra i primi giapponesi di qualità a Milano, e fu inaugurato tredici anni fa in Via Gian Giacomo Mora, 9 nella zona delle Colonne di San Lorenzo, frutto dello spirito imprenditoriale di un gruppo di giovani ristoratori milanesi e bustocchi.
A pochi mesi dall’apertura del secondo locale a Busto Arsizio, appunto, la famiglia Kisen ne ha da poco inaugurato un altro nella città meneghina, in pieno centro, in Via della Moscova, 10. Il ristorante, occupa ben 300 mq. su due livelli che ricordano la natura giapponese con l’arredamento e i complementi totalmente in pietra, legno e canne di bambù con effetti ottici raffinati e moderni, tra vetrate-cascate e pavimenti che disegnano giardini giapponesi, giochi di onde alle pareti e un allestimento che si tinge di grigio, marrone e nero. Un intreccio suggestivo di specchi e luci e le perfette simmetrie della scala centrale sono gli elementi che accompagnano i clienti dal piano superiore all’inferiore, dove è possibile cenare seduti a due ampi tavoli tatami, nella più autentica tradizione giapponese.
Un ambiente raffinato ed elegante, studiato ad hoc da un architetto giapponese, abbinato al menu “Feeling Excellence”, creato da uno chef giapponese di Osaka (che torna ogni sei mesi per formare i cuochi dei tre Kisen), tramite la selezione di ingredienti di eccellente qualità.
Feeling Excellence è infatti realizzato con il miglior pesce che si trova sulla piazza di Milano, acquistato giornalmente al mercato ittico più importante in Italia. La scelta è molto ampia: dai dim sum con pasta alla barbabietola, al the verde, al nero di seppia, allo zafferano e al gambero alle dieci tartare (iconico il White, di capesante, seppie, chips di barbabietole su letto di riso al nero di seppia o ancora il Kisen, identificativo del locale, con gamberi crudi, capesante, branzino, polvere di miso e riso venere); e ancora i dodici gunkan, le crudités, i carpacci, quattordici tipi di California maki, dodici tipologie di temaki (iconici quelli al foie gras, al sakè e al riso allo zafferano in onore di Milano), special rolls, dragon balls, sushi, sashimi e chirashi, nigiri, ramen, udon, ampia selezione di teriyaki cucinati sull’apposita piastra, ma anche tempura, riso, insalate e zuppe…
A esaltare il gusto dei piatti, oltre alla vasta selezione di vini, spumanti e champagne, anche un menù di cocktail studiati appositamente da Franco Tucci Ponti, esperto mixologist, che combina elementi e ingredienti della tradizione nipponica a quelli più classici italiani e che accompagnano la cena o possono essere sorseggiati come aperitivo, accompagnati da creazioni ideate per tale occasione dai maestri giapponesi della cucina del Kisen.
Kisen – Via della Moscova, 10 – Tel. 333 3911343 – www.kisensushi.it