Gusto,  Home

Surf laboratorio gourmet: sulla cresta dell’onda a Imperia

Cavalcare la cresta dell’onda in un… bar? Ristorante? Locale alla moda?

Surf laboratorio gourmet. Si sente dire spesso “essere sulla cresta dell’onda” o “cavalcare la cresta dell’onda”: frasi che indicano qualcuno all’apice del successo che deve però lavorare per mantenere il periodo favorevole più a lungo possibile.

Un modo di dire che deve le sue origini al mondo del surf: uno sport in cui si mira a raggiungere il punto più alto, la cresta dell’onda, appunto.

Ed è così che nasce Surf, il nuovo ‘laboratorio gourmet’ che aprirà lunedì 2 agosto a Imperia in Calata Cuneo al n. 95, in una delle località ‘vista mare’ più suggestive del capoluogo ligure di Ponente.

surf-laboratorio-gourmet-sulla-cresta-dellonda-a-imperia

E’ il vecchio porto in cui i ‘camalli’ caricavano il prezioso olio di olive taggiasche e scaricavano il frumento per la produzione della pasta sulle e dalle navi che approdavano qui fino a non molto tempo fa…

Surf laboratorio gourmet: come nasce?

surf-laboratorio-gourmet-sulla-cresta-dellonda-a-imperia

Dall’idea di due amici, prima di tutto, ma anche grandi professionisti: malgrado la giovane età, Andrea Benvegna e Ivan Biancardi, infatti, sono rispettivamente ‘bar-tender’ e ‘chef’, anche se le etichette ufficiali stanno loro piuttosto strette.

Reduci entrambi da esperienze professionali internazionali di altissimo livello, hanno prestato la loro opera e arricchito le loro conoscenze lavorando in differenti ambiti in prestigiosi locali e ristoranti in buona parte del mondo.

Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dal Sud-America alle Seychelles, senza tralasciare Italia, Cina, Russia, Australia e via dicendo, raggiungendo, infine, la ‘cresta dell’onda’.

Ristoranti stellati per Ivan (uno su tutti l’ABaC di Barcellona) e vip-bar famosi per Andrea (The Mandrake Hotel e The Connaught di Londra).

Dopo aver tanto viaggiato e raccolto successi ovunque, separatamente, all’inizio della crisi causata dal Covid si sono ritrovati a Imperia, dove le loro tante idee hanno preso corpo proprio in Surf!

Andrea e Ivan, in questo anno di ‘attesa’, non sono stati in panciolle, ma hanno lavorato alacremente alla sperimentazione di profumi e sapori per mettere a punto le loro personalissime creazioni.

Inoltre, particolare non da poco, hanno sfruttato il tempo a disposizione per realizzare personalmente accessori e piatti che sicuramente non mancheranno di stupire a affascinare i loro ospiti e dei quali vi anticipiamo qui qualche ‘chicca’.surf-laboratorio-gourmet-sulla-cresta-dellonda-a-imperia

 

Bar? Ristorante? Locale alla moda? Nulla di tutto ciò: loro rispondono ‘solo Surf!’. Innanzi tutto sarà ‘verde’, ossia ecologico.

In cucina si lavorerà con un solo forno a brace @mibrasa, capace di raggiungere i 400°, mentre ai tavoli, dove saranno previsti al massimo 20/30 coperti, saranno utilizzate piastre portatili, proprio con la filosofia del ‘mangiare in cucina’.

Lo spazio, infatti, sarà unico e completamente aperto, con l’idea di offrire un servizio 5 stelle, ma con un approccio da locale di strada, in quest’area storica di Imperia, molto amata e frequentata da residenti e villeggianti.

L’attività di miscelazione di Andrea sarà di totale innovazione, ma sempre con un occhio rivolto alla tradizione e l’utilizzo di ingredienti molto ricercati e particolari nati dalle sue molteplici e personali sperimentazioni: un esempio, i panch, aperitivi elaborati secondo l’usanza indiana che combina gli ingredienti con cinque diversi sapori: amaro, aspro, dolce, forte e leggero.

surf-laboratorio-gourmet-sulla-cresta-dellonda-a-imperia

Surf laboratorio gourmet: idee da tutto il mondo

Ivan proporrà invece idee da tutto il mondo: a pranzo i ‘Surfing sandwich’, panini di mare e non solo, Taco Mex e bocadillos de calamares, polpo…, mentre a cena un menu di carne, pesce e verdure cotti esclusivamente alla brace e presentati in menu nell’ordine dal più leggero al più pesante!

Sia per quanto riguarda i drink, sia per i cibi, tutte le ricette saranno elaborate e integrate, rispettando la stagionalità, con i prodotti tipici della Liguria di Ponente, come limoni, profumi di rosmarino, salvia, timo: un Paradiso di sapori!

SURF dischiuderà le sue porte al pubblico lunedì 2 agosto e, tra amici, clienti, ma soprattutto ‘addetti ai lavori’, l’attesa è palpabile. Nulla è stato svelato, solo piccoli particolari… tutte le sorprese sono riservate all’apertura!!!

Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: anche il logo accattivante e fluttuante di Surf è nato dalla loro idea del locale e poi realizzato dall’artista sudafricano, ma che ora vive in Norvegia, Peter-John De Villiers!

Sensi del Viaggio ha avuto l’onore e il privilegio di entrare al SURF per un’anteprima riservata, non solo per illustrare il luogo e gli oggetti, ma anche per provare in esclusiva le sue rivoluzionarie prelibatezze.

www.tasteofsurf.com

Esito della perlustrazione? Assolutamente da provare!!!… per far cimentare i palati più esigenti nella sensazione di aver raggiunto l’apice, ‘la cresta dell’onda’… appunto!