Stiria: il cuore verde dell’Austria che brilla nell’Avvento
Una vacanza rilassante con viste panoramiche e tanto sci
La Stiria, il “Cuore Verde dell’Austria”, non potrebbe essere più diversa da nord a sud: paesaggi, condizioni climatiche ed enogastronomia variano da territorio a territorio: le sue undici regioni raccontano storie, particolarità e anche qualche novità.
Una innovazione assoluta, che unisce tutta la regione, si riferisce al trasporto pubblico: nel Portale dei Tour della Stiria, infatti, che si scelga un’escursione invernale, un tour alpino o un percorso per sci di fondo, il viaggio con i mezzi pubblici è ora facilmente pianificabile calcolando le fermate e i percorsi più comodi.
Fra le numerose mete, il sereno paesaggio dell’Ausseerland Salzkammergut è assolutamente indicato per ricaricare le batterie. Dal 25 ottobre, inoltre, è stata aperta la nuova funivia del Loser, con una stupenda vista panoramica a 360°: aperta al pubblico e accessibile tutto l’anno, la funivia con cabine a dieci posti porta comodamente in cima alla montagna.
Il Parco nazionale del Gesäuse offre una vacanza rilassante perché in inverno cade in un dolce letargo anche se, dopo aver festeggiato quest’anno i 950 anni dell’Abbazia di Admont, concluderà il 2024 con il 25° Mercatino dell’Avvento di Admont, contemplativo, sereno e un po’ mistico.
Per chi ama le emozioni dell’inverno, in Stiria può partecipare alle camminate notturne con le ciaspole, accompagnate da una guida e organizzate dalla Scuola di sci Alpfox, attraverso le mistiche foreste: escursioni da una a quattro ore, a seconda del desiderio e delle capacità di chi partecipa.
Chi preferisce, invece, camminare di giorno, magari in compagnia di un animale, al Pattererhof, presso l’incantevole gioiello naturale del Lago Verde, è possibile effettuare un’escursione affiancati da alpaca, lama e persino renne: Rudolf vi aspetta!
Anche nella Valle della Murtal sono state allestite apposite aree di prova per scoprire il piacere della ciaspolata dove è possibile provare a muoversi intorno a locande e ristoranti prendendo in prestito le racchette da neve dal locale aderente all’iniziativa e partire per una camminata di prova.
Se da Stuhleck a Niederalpl, nell’Alta Stiria, è naturale sciare, è anche possibile godere dei benefici di una SPA.
Questa regione, particolarmente ricca di boschi e belle strutture, pittoresche e moderne, propone diversi chalet con saune proprie, come l’Heselehof, il Monte Styria, il Wiesenquartier o lo Chalet Stuhleckblick: un peccato non fare un bagno nella foresta e respirare la frizzante aria invernale.
Stiria e le sue dolci tradizioni
Oltre al relax, la Hochsteiermark ha anche in serbo per i propri ospiti una dolce tradizione: diversi apicoltori della regione, infatti, si sono uniti per produrre la bevanda alcolica più antica del mondo, l’idromele.
Nella Stiria orientale, quando in inverno la temperatura è rigida si fa il bagno nel ghiaccio: diverse strutture dispongono di un laghetto naturale balneabile e, quando le acque gelano, aprono un buco nel ghiaccio per gli ospiti più coraggiosi. Questo si può sperimentare, per esempio, presso il Seegasthof Breineder, al Garten-Hotel Ochsenberger e all’Hotel-Restaurant Gruber.
Il Ressort Bio-Natur Retter offre addirittura un pacchetto vacanza speciale per chi vuole cimentarsi in questa sfida.
A Graz, si contano ormai sedici mercatini di Natale: capanne in legno di larice, installazioni di luci e un centro per le decorazioni, la rete s’infittisce: Karmeliterplatz, Nikolaiplatz, Hauptplatz, Färberplatz, Eisernes Tor, Mehlplatz, Mariahilferplatz, Karmeliterplatz, Franziskanerviertel e Tummelplatz.
La regione di Murau presenta la Coppa del Mondo FIS: qui si vedono atleti scivolare e volteggiare a grande velocità e nel nuovo anno, dal 10 all’11 gennaio, si svolgerà sul Kreischberg la 40^ coppa mondiale di freeski e snowboard.
Schladming-Dachstein aprirà la stagione sciistica in modo esplosivo, dal 6 all’8 dicembre, con tre superstar internazionali che la inaugureranno in tre giorni consecutivi: daranno il via alla festa Bryan Adams, Sting e i Simply Red.
Sarà inaugurata anche una nuova cabinovia a dieci posti tra Schladming e Rohrmoos che sostituisce la vecchia seggiovia a due posti e offre il massimo comfort con trenta cabine panoramiche. A questa si aggiunge la nuova seggiovia a otto posti di Kaiblinggrat sull’Hauser Kaibling che porta sull’altopiano Senderplateau con una velocità di circa 21 km. /h., diventando così la seggiovia più efficiente della Stiria.
Nella Stiria meridionale la stagione fredda è di solito più mite rispetto al resto della regione e, quindi, con le giuste condizioni climatiche, l’abbigliamento giusto si può andare in bicicletta pedalando tra i vigneti inspirando l’aria frizzante.
Un’esperienza davvero unica in questa regione è anche il Paese delle Meraviglie di Natale di Eibiswald presso il Gartenhotel Kloepferkeller.
Terme e buona tavola
Nel sud-est della Stiria, anche se è inverno, si possono godere momenti unici di relax nell’acqua termale piacevolmente calda, assaporare le invitanti specialità locali e provare la soddisfazione di una piacevole attività fisica nell’aria cristallina della suggestiva Regione delle Terme e dei Vulcani.
Nel Thermen- & Vulkanland, quando altrove uno spesso strato di neve copre ancora i terreni, nel campo di golf delle Terme di Loipersdorf-Fürstenfeld è possibile giocare per tutta la stagione, così da poter affinare il vostro swing anche in inverno.
Oltre ai prodotti tradizionali e alle specialità regionali, la Stiria si è affermata anche come centro di gastronomia raffinata.
La cucina gourmet stiriana è tra le migliori dell’Austria, come attestano i numerosi ristoranti stellati: attualmente conta 105 ristoranti stellati, locali d’eccellenza che combinano la tradizione locale con la gastronomia moderna, avvalendosi dei prodotti regionali scelti a seconda della stagione.
Una vacanza o un fine settimana in Stiria offrono proposte di soggiorno davvero interessanti, sia per chi ama le attività sportive, sia per chi preferisce pace e riposo, senza scordare le sue prelibatezze…
immagine di copertina: Avvento Frohnleiten (c) Region Graz – Harry Schiffer