sondrio-festival-2022-rassegna-di-documentari-naturalistici
Viaggi

Sondrio Festival 2022: rassegna di documentari naturalistici

Dal 29 ottobre al 6 novembre le migliori produzioni mondiali

Sondrio Festival 2022  è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.

Imperdibile per chi è attento ai problemi del pianeta e affascinato dalla sua bellezza. Quest’anno la kermesse che appassiona amanti della Natura e della documentaristica si terrà dal 29 ottobre fino al 6 Novembre.

Come ogni anno, dal 1987, a Sondrio.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.

Durante il Festival il pubblico viene coinvolto in mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale, alla proiezione dei documentari in concorso, e ad eventi e presentazioni.

Presentazioni che portano sul palco del bellissimo Teatro Sociale nel centro città gli autori dei filmati e noti personaggi del mondo della divulgazione scientifica ed ambientale.

Anche per questa edizione, così come ormai da diversi anni a questa parte, è stato immaginato un programma ricchissimo e denso di contenuti interessanti, che toccano temi d’attualità ma anche momenti di arte e spettacolo.

Sondrio Festival 2022: i momenti importanti

Per avvicinarsi alla Natura in modi un po’ diversi dal solito, ci saranno approfondimenti di climatologia, per capire come cambia la natura in relazione ai cambiamenti climatici, grazie alle “Conversazioni di Sondriofestival”.

Questi porteranno sul palco del Teatro Sociale di Sondrio ospiti d’eccezione, come esperti glaciologi, meterologi, naturalisti e Giovanna Giardino, ricercatrice astrofisica presso l’ESTEC, il Centro Scientifico e Tecnologico dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) per uno sguardo sul nostro pianeta dall’alto, anzi, dallo spazio.

Nei documentari e in città il racconto della Montagna, di quella a due passi di “Valtellina Natura Europea“ del regista Marco Tessaro.

Progetto ATE Valtellina 2020-2022

Il racconto proseguirà nei 35 grandi acquerelli ad opera di artisti sudamericani, in Mostra a Palazzo Pretorio con “Ghiacciai: la visione dell’acqua (Glaciares: la Mirada del Agua)” sull’importanza dei ghiacciai del Cile per il mantenimento dell’equilibrio ecologico e ambientale.

Accanto a luoghi incontaminati all’altro capo del mondo, nei documentari anche zone note della nostra penisola di cui spesso ignoriamo l’ecosistema faunistico pur apprezzandone la bellezza, quelle descritte ad esempio in “Maremma-Episodio 3, Primavera”, per la regia di Valter Torri.

Particolare rilievo quest’anno ai felini, a cui è dedicata l’immagine di presentazione del Sondrio Festival 2022, per via di alcuni doc in programma: “Felini-Nero su Bianco”, per la Regia di Mathieu Le Lay.

E’ una full immersion a fianco del fotografo francese Laurent Baheux, nel cuore della boscaglia africana, all’inseguimento di tre affascinanti felini, e “Russia’s Revenant – Il ritorno della tigre siberiana”, di Franz Hafner, dedicato al più grande felino selvatico al mondo.

Laboratori, danza, musica, trekking e gastronomia

E poi laboratori didattici organizzati dall’Ecomuseo della Valgerola, trekking urbani, educationals e tante altre esperienze nei “Pomeriggi Nature Family” pensati per coinvolgere, insieme, bambini e adulti.

Non mancheranno, infine, momenti di magia e spettacolo, quali, ad esempio, la “Danza e Natura: “Passo a due”, una danza interpretata da Mick Zeni, primo ballerino nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, e Giulia Schembri, ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala che ha lavorato con icone mondiali.

La Danza e la Musica per esprimere la dualità del rapporto tra uomo e natura, per tentare di ricucire una relazione e un rispetto perduti attraverso la grande bellezza dell’arte.

Durante la rassegna, tra i molti eventi collaterali anche e-bike tour “della Sassella” e “del Grumello” lungo i vigneti realizzati sui muretti a secco e negli interessanti dintorni di Sondrio.

Sabato 5 un trekking fino alla passerella delle Cassandre insieme a Massimiliano Ossini, noto conduttore televisivo ed affezionato ospite di Sondrio Festival, che presenterà anche la serata di Premiazione dei documentari in concorso, prevista sempre sabato, insieme all’attrice Gigliola Amonini.

Tra le novità 2022 “Formaggi in Piazza”, la kermesse dedicata alle piccole produzioni casearie di montagna lavorate a latte crudo, che si svolgerà nella centrale Piazza Garibaldi durante il weekend del 29/10.

Non poteva svolgersi altrove che a Sondrio, terra di formaggi DOP e tipici, la XVI edizione di questa mostra mercato che affiancherà alla vendita dimostrazioni di caseificazione, degustazioni guidate, menù a tema nei ristoranti aderenti, animazione per bambini e convegni sull’agricoltura di montagna.

Degustazioni in contemporanea con le proiezioni e il ricco programma del Festival: per i visitatori un’occasione in più per pianificare nella cittadina valtellinese un fine settimana davvero intenso…

Per info: www.sondriofestival.it/
e www.visitasondrio.it/site/home/eventi.html