pelle-sole-estate
Bellezza,  Home,  Skin Care

Sole: un amico per la pelle, da trattare con precauzione

Al mare o in montagna: vacanze all’insegna degli UV

Sole: un amico per la pelle, da trattare con precauzione

A rilassarsi in riva al mare si comincia con i fine settimana, sognando le lunghe vacanze. La pelle diventa rossa o dorata? Dipende dalla propria carnagione ma anche dal prodotto solare. Ad alta protezione è meglio, soprattutto in alta montagna, dove l’aria più rarefatta fa da specchio.

È vero, la vacanza è libertà: niente impegni e regole da rispettare. Ma dobbiamo tener presente che abbiamo un obbligo nei confronti della nostra salute e che occorre abituarsi ad applicare sempre il solare protettivo, prima di rilassarsi al sole o dedicarsi agli sport all’aria aperta.pelle-sole-estate

Perché? Per schivare le scottature e gli eritemi nell’immediato – soprattutto se la carnagione è chiara – ed evitare l’invecchiamento precoce della pelle e anche guai cutanei davvero molto seri che si possono verificare in tempi più lunghi e che, purtroppo, sono in continuo aumento. I danni recati dai raggi ultravioletti, tra l’altro, hanno la pessima caratteristica di essere cumulativi. Inoltre, a causa dell’inquinamento ambientale, le radiazioni solari sono diventate oggi un fattore di rischio non indifferente per la salute dell’uomo. Dunque, utilizzate con generosità prodotti altamente protettivi contro l’azione dei raggi Uva e Uvb, preferibilmente specifici per il viso e per il corpo, e uno stick a schermo molto alto da dedicare alle zone più sensibili (labbra, contorno occhi, orecchie), più volte al giorno e alla fine di ogni bagno in mare.

In ogni caso è meglio limitare la durata dell’esposizione durante i primi giorni – quando la pelle non si è ancora difesa producendo melanina, il suo filtro naturale – non esporsi al sole diretto nelle ore più calde, e non usare prodotti fotosensibilizzanti prima dell’esposizione (come le profumazioni o farmaci: sulfamidici, antibiotici, tranquillanti, senza chiedere consiglio al medico per scongiurare il rischio di reazioni allergiche) che possono provocare macchie cutanee.

pelle-sole-estate- fototipo

Scegliete un’adeguata protezione in funzione del vostro fototipo: non tutte le epidermidi sono uguali e reagiscono in modo diverso alle radiazioni solari. Esistono però alcune classificazioni di base: le varie tipologie di pelle sono dette ‘fototipi’ e tengono conto di fattori genetici (colore della pelle, dei capelli e degli occhi), delle abitudini e della potenziale reazione al sole. Ma tenete conto, per il prodotto protettivo, anche del clima, della stagione e della latitudine e prima di usare un una protezione verificare la scadenza dall’apertura indicato sulla confezione alla voce PAO.

Consigli della redazione

Chrono Age® Sun è la linea di Dermophisiologique specifica per la fotoprotezione solare, che mira a rafforzare le difese naturali della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole attraverso la ricostruzione della barriera cutanea e l’attivazione di meccanismi di protezione e riparazione dei danni cellulari. La nuova linea, composta da sette referenze, si caratterizza per la formulazione di texture innovative, leggere e facilmente spalmabili, capaci di proteggere la pelle come uno scudo invisibile, senza appesantire o essere appiccicose. Le formulazioni Dermophisiologique garantiscono una multi level pretection, fotoprotezione all’avanguardia che si estende dalla superficie dell’epidermide fino ad un livello più profondo grazie ad un mix di filtri solari organici e minerali, fotostabili e ad ampio spettro di assorbimento, e all’ esclusivo  complesso Multi-Defence di attivi antiossidanti, idratanti e cheratoplastici. Chrono Age Sun di Dermophisiologique fa bene alla pelle e sostiene la ricerca oncologia, destinando una percentuale alla Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino. In tutti i centri estetici Dermophisiologique. pelle-sole-estate-dermophisiologique

Continua il sostegno di Unes alla Fondazione Pangea Onlus. Dal 2 luglio e per tutta l’estate, nei punti vendita coinvolti del gruppo Unes sarà possibile acquistare le nuove Creme Solari Pangea personalizzate con messaggi positivi dall’artista Silvia Tosi, contribuendo a sostenere la Onlus e, in particolare, il progetto ‘Piccoli Ospiti‘. Acquistando i prodotti della linea, composta da 3 creme protettive (SPF 10, 30 e 50) e una crema doposole, i clienti contribuiranno a sostenere questo importante progetto realizzato da Fondazione Pangea, che prevede l’accoglienza in luoghi sicuri delle donne vittime di violenza domestica e dei loro figli, oltre a uno specifico percorso di sostegno psicologico per il superamento delle esperienze traumatiche vissute insieme da madri e figli. Sulle confezioni sono raffigurati il sole, simbolo della vita, e la stella, simbolo della direzione: l’unione di questi due elementi porta con sé un messaggio di speranza per tante donne che, grazie a Pangea, potranno avere un futuro migliore insieme ai loro bambini.pelle-sole-estate-pangea

Sublime Tan è la linea di trattamenti solari anti-età high-tech unisex di Eisenberg che difendono il capitale giovinezza della pelle trattenendo la parte migliore del sole per un’abbronzatura sublime, uniforme, rapida e luminosa. Nel cuore di questi trattamenti, la Formula Trio-Moléculaire rigenera, energizza e ossigena, e contribuisce a ottenere un’abbronzatura più uniforme, più rapida e più luminosa. Agisce in sinergia con ingredienti premium e filtri di nuova generazione per aiutare a ritardare l’eritema solare e offrire una protezione ottimale contro i raggi Uva e Uvb. Le confezioni smart da 50 ml e da 100 ml sono ideali per i viaggi in aereo e contengono la quantità perfetta di prodotto per proteggere la formula e l’efficacia dei filtri solari da sbalzi termici. Eisenberg ha selezionato l’estratto di Edelweiss :  simbolo delle Alpi ha sviluppato meccanismi di protezione per affrontare il freddo. Ricco in Flavonoidi, dalla potente azione anti-radicalica e, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, il Bisabololo contenuto nelle protezioni viso e corpo lenisce e cicatrizza.pelle-sole-estate- eisenberg

Hawaiian Tropic coccola i sensi con le sue deliziose fragranze e le sue protezioni efficaci. Pronti per vivere un’estate Aloha? Ecco tutte le novità pensate per le Hawaiian Tropic lovers:

Hawaiian Tropic Duo Defence è una crema morbidissima che garantisce una protezione efficace contro gli effetti dannosi del sole e dell’inquinamento. Grazie alle vitamine e all’estratto di the verde riduce gli effetti degli inquinanti e della luce UV. Con Hawaiian Tropic Duo Defence puoi vivere la città e mantenere, ogni giorno, un aspetto sano e luminoso. Ricca di potenti antiossidanti Duo Defence è perfetta per tutti i tipi di pelle e contribuisce a ritardare l’invecchiamento precoce. Inoltre, la sua formulazione super-leggera è perfetta anche sotto il make up. Hawaiian Tropic BB CREAM, ottima per viso e corpo, è adatta per chi vuole una protezione da usare in città e una crema dall’effetto nude e illuminante. Si può usare quotidianamente, non unge e ha una irresistibile fragranza tropicale. Hawaiian Tropic Lip Balm SPF 30 è un balsamo per le labbra che grazie alla formulazione “Air Soft” idrata e protegge dai raggi UV. Può essere utilizzato anche nelle zone che hanno bisogno di maggior protezione come naso e orecchie. Arricchito con Aloe vera, Burro di cocco e Vitamina A, C ed E, è efficace sulla pelle screpolata ed ha un effetto lenitivo su vesciche e bruciature. In più è ultra-resistente all’acqua fino a 80 minuti. La sua texture leggera e dall’aroma tropicale lo rendono ancora più goloso! Inoltre, sino al 30 settembre con l’acquisto di due prodotti Hawaiian Tropic in un’unica soluzione e in un unico scontrino, si riceve un premio certo.

Si tratta di un voucher valido per un’esperienza di puro relax in stile Aloha Therapy: un trattamento estetico, una settimana di palestra per scoprire, tra le tante proposte, Yoga, Pilates, Shiatsu o una sessione con un personal trainer. E in più, potrai vincere un superpremio: un viaggio alle Hawaii per due personewww.tlcrewards.it/viaggiaconhawaiian/

Skinius Plusol.In Integratore Solare Antiossidante  aiuta  a proteggere la pelle dall’azione ossidante del sole e a ridurne  gli effetti negativi.  Plusol.IN coadiuva una dieta ricca di frutta e verdure con una preziosa scorta di sostanze antiossidanti, che rinforzano le barriere immunitarie bloccando l’azione dannosa dei radicali liberi e svolgendo  anche un’azione antiaging.  Privo di glutine e lattosio, si presta a essere usato anche da soggetti allergici o intolleranti a questi alimenti. Per ottenere il massimo da Plusol.IN, dopo l’esposizione solare si consiglia l’uso di Natrux, la crema corpo dall’intenso potere emolliente, ideale anche come doposole, che ripristina la morbidezza naturale della pelle dopo una giornata al mare, in piscina o in montagna.

 

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.