
Sensatio Paris, un piacere profumato tra olfatto e gusto
Fragranze e sapori sono strettamente collegati: in cucina e in profumeria
Si fonda sul legame profondo tra i profumi e l’arte culinaria Sensatio Paris, che nasce dall’unione fraterna di due spiriti affini, legati da un’intensa passione per l’arte sensoriale: David, appassionato esploratore di profumi, e Sacha, virtuoso amante dell’arte culinaria.
Sensatio è l’essenza stessa della sensazione: come profumo inebria i sensi e come sapore delizia il palato. È un’alchimia di percezioni che collega il mondo olfattivo ispirato ai viaggi di David a quello dei piatti pregati e stellati di Sacha.
Sensatio Paris è la signature olfattiva che sublima l’arte della profumeria fondandosi su maestria artigianale e su materie prime pregiate e naturali. Per la creazione delle fragranze, David e Sacha hanno scelto di collaborare con i Maestri Profumieri della Maison Robertet.
Ogni creazione lascia un’impronta indelebile nei ricordi olfattivi di chi la indossa. E suggestioni gustative.
Il sodalizio tra David e Sacha Perrin
>
David Perrin adora esplorare il mondo della profumeria di nicchia, viaggiare alla ricerca di nuove meraviglie olfattive, che colleziona con passione, sempre curioso di scoprire fragranze inedite con cui crea composizioni esclusive per conto di alcune delle più rinomate maison di profumeria artistica, curandone ogni dettaglio, dal jus al packaging.
Sacha Perrin è un virtuoso dell’arte culinaria in tutte le sue sfumature. Formatosi nelle cucine stellate più prestigiose, oggi dimostra il suo talento al Georges V Four Seasons di Parigi, dove propone portate uniche che raccontano storie e fanno sì che ogni assaggio sia un’esperienza indimenticabile.
I due fratelli hanno fatto nascere Sensatio Paris, in cui ogni fragranza raffinata e persistente è un viaggio sensoriale, che suscita ricordi impalpabili, emozioni sospese. Materie prime rare e preziose garantiscono una scia in cui si sublima l’arte del profumo.
Sensatio Paris: menu à la carte
Così David e Sacha vi invitano a vivere un’esperienza olfattiva unica. Gli Extraits de Parfum sono presentati in eleganti flaconi da 100 ml, custoditi in un raffinato cofanetto blu: aprirlo è come esplorare un menù stellato per scegliere tra essenze.
Cumbawa Wood.
Nasce dall’uso sapiente della Cumbawa nelle ricette di Sacha: la Cumbawa è un agrume simile al lime, dalla buccia verde, increspata e irregolarmente bombata. Originario dell’Asia, da tempo si coltiva anche nelle zone costiere del nord del Madagascar.
La Cumbawa ha un delicato sapore amaro e acido. La scorza aromatizza molti piatti dolci e salati, esaltandone il sapore. Fresca e misteriosa, la fragranza rivela note agrumate e frizzanti di intensità e persistenza irresistibili.
Degustazione Olfattiva: esperidata e legnosa
Note di Testa, Zenzero, Lime, Pepe nero
Note di cuore: Ylang Ylang, Ozono, Cumbawa
Note di fondo: Patchouli, Vetiver, Cashmere, Cristalli di Ambra
Profumiere: Serge De Oliveira, Maison Robertet
Black Sesame.
È la fragranza che riporta all’infanzia di David e Sacha, la loro “madeleine”, che richiama il ricordo della madre, maestra nel preparare una deliziosa brioche al cioccolato e con sesamo tostato, dall’odore inebriante: la meraviglia per quella prelibatezza ha ispirato ai fratelli la creazione di Black Sesame.
Degustazione olfattiva: ambrata e gourmand
Note di testa: Sesamo, Cioccolato, Amaretto, Mandarino
Note di cuore: Rosa, Fiori d’arancio, Tuberosa, Iris
Note di fondo: Caffè, Vaniglia, Cashmere, Patchouli, Legno di Sandalo, Ambra, Musc.
Profumiere: Serge De Oliveira, Maison Robertet
Hypnotic Flower.
Riporta ai viaggi in Asia, alle note floreali che hanno incantato i sensi durante il cammino tra percezioni olfattive e fragranze floreali misteriose e seducenti: “La vegetazione lussureggiante, costellata da una miriade di fiori, ci ha affascinato, regalandoci un istante di puro benessere che resterà impresso nella nostra memoria”.
Degustazione olfattiva: floreale e vegetale
Note di testa: Spezie, Erba Verde, noce di Cocco, Pera
Note di cuore: Gelsomino Sambac, Tuberosa, Rosa, Fiori Trasparenti
Note di fondo: Fiori d’arancio, Vetiver, Labdano, Vaniglia
Profumiere: Manon Coen, Maison Robertet
Golden Pistachio.
Il pistacchio è una prelibatezza che Sacha esplora in cucina e trasforma sapientemente in tutte le sue declinazioni. La sua ricetta preferita è la “pralina”, preparata con i pregiati pistacchi verdi di Bronte, acqua e zucchero. Il profumo ricco e cremoso del pistacchio ha ispirato Sacha e David a portarlo nel mondo della profumeria, catturando l’essenza di questa delicatezza all’interno di una fragranza originale e ricca di sfumature.
Degustazione olfattiva: Gourmand
Note di testa: Bergamotto, Mela, Pera, Mandorla, Rhum
Note di cuore: Peonia, Gelato, Pistacchio, Cannella
Note di fondo: Fava Tonka, Musc, Vaniglia, Sandalo.
Profumiere: Manon Coen, Maison Robertet
Un logo tra profumo e cucina. Il design della collezione celebra le affinità elettive che uniscono il ‘’fine dining’’ alla profumeria artistica. Nel logo si riconosce una forchetta che si trasforma in una rosa, simboleggiando così il sottile sodalizio tra i piaceri del gusto e le delizie olfattive.
L’Extrait de Parfum 100 ml vapo è disponibile da marzo 2025 in Italia nelle profumerie di nicchia e selezionate: www.aquacosmetics.com

