Seno: prove di seduzione
Seno: prove di seduzione
E’ il momento della seduzione a prova di scollature: un bel seno è indispensabile con gli abiti eleganti delle prossime feste di fine anno.
Ma è anche il periodo giusto per pensare alle strategie da mettere in atto – in tempo – per migliorare l’aspetto del seno in vista dell’estate. Innanzitutto la sua bellezza dipende anche da una corretta postura del busto.
Ed è fondamentale assumere una corretta. Quella diritta, con il petto in fuori e la pancia in dentro lo mette in mostra e previene il rilassamento delle fasce muscolari.
Controllate, dunque, che spalle e schiena siano diritte quando siete sedute al computer e camminate tenendo un portamento eretto.
Per rinforzare i pettorali – i muscoli che sostengono ‘l’impalcatura’ del seno – basteranno dieci minuti di ginnastica quotidiana. In piedi, a circa quaranta centimetri dalla parete, appoggiate le mani al muro e spingetevi avanti e indietro piegando le braccia e mantenendo il corpo teso.
Ancora, premete i palmi delle mani l’uno contro l’altro per una ventina di volte e, poi, con le braccia aperte diritte e indossando polsiere con pesi, portatele ripetutamente in basso e in alto. Provate anche i piegamenti al tavolo: appoggiando le mani al bordo piegatevi sulle braccia per dieci volte andando quasi a toccarlo con il petto.
Questo esercizio serve per tonificare la muscolatura che sostiene il seno e a rinforzare quella delle braccia. Da supine, con le gambe piegate, impugnate delle bottiglie piene d’acqua e distendete le braccia sopra la testa. Tenendo le braccia leggermente flesse al gomito, allargatele verso l’esterno, inspirando, e ritornate alla posizione di partenza.
Eseguite due serie da dieci. Per la bellezza del décolleté, pronunciate in modo esasperato una «O» e subito dopo una «X» più volte al giorno. In palestra per avere un seno pieno e sodo sono d’aiuto le macchine specifiche per il fitness, come la Pectoral Machine e la Vertical Bench Press ma anche la boxe – sport sempre più gradito dal pubblico femminile – aiuta a rimodellare la parte superiore del corpo. Il nuoto, soprattutto nello stile a dorso, è lo sport perfetto per il seno perché rafforza i muscoli pettorali e della schiena con dolcezza e sfrutta anche la tonificazione data dal massaggio dell’acqua.
Ora pensiamo alla pelle: il seno – privo di muscolatura (i muscoli pettorali lo sostengono posteriormente) è, di fatto, sorretto soltanto dai tessuti cutanei. Prevenire o contrastarne il cedimento è, dunque, l’obiettivo prioritario per mantenerlo bello e tonico. Ma anche renderla morbida e levigata, perché un décolleté liscio, senza macchie e imperfezioni è la prima presentazione per il seno. Uno dei trattamenti rassodanti più semplici, da eseguire ogni giorno a casa, è l’idroterapia: consiste in docciature o spugnature fredde sulla zona del décolleté. Infatti, la ginnastica vascolare – costituita dalla vasocostrizione e successiva vasodilatazione dei vasi sanguigni – rende la cute più elastica.
Per rassodare la zona, riattivando la circolazione, è anche utile l’automassaggio: si esegue sfiorando il torace – dalla base del seno verso il collo ed evitando il capezzolo – con delicati movimenti rotatori e utilizzando prodotti specifici per la bellezza di questa parte del corpo, che siano costituiti da sostanze con azione tonificante ed elasticizzante, utili anche per prevenire e contrastare la formazione di smagliature. Assicurare idratazione e nutrimento ai tessuti è fondamentale soprattutto in alcuni periodi della vita ‘ a rischio di caduta’: “I momenti durante i quali è più facile che venga compromesso il tono cutaneo del seno coincidono con i repentini aumenti o cali di peso” ricorda Antonino Di Pietro, dermatologo. “Anche durante la gravidanza e l’allattamento, oppure quando comincia il naturale processo biologico d’invecchiamento”. Una volta resa morbida e setosa la pelle, si può rendere più seducente la scollatura con l’effetto luminoso di un olio secco, di una cipria iridescente oppure applicando, dopo la doccia o il bagno, una crema per il corpo idratante. Tra l’altro i prodotti scintillanti, che vanno stesi contemporaneamente anche sul davanti della scollatura, producono un effetto ottico volumizzante, particolarmente ‘strategico’ sul décolleté.
Inoltre, buoni risultati offre l’applicazione quotidiana di trattamenti cosmetici che hanno un effetto tensore e che contengono principi attivi in grado di rinforzare il ‘reggiseno naturale’ che sostiene il seno. Se è giù di tono, si possono scegliere mix vincenti di sostanze che rinforzano le fibre di sostegno, rassodano e hanno un effetto lifting.
Seno 3D è la linea di Dermophisiologique, che svolge uno spiccato effetto volumizzante, tensore e rassodante, nel rispetto totale della ghiandola mammaria. Non influisce sul sistema ormonale e la sua azione è mirata alla cute del seno, nello specifico al derma ed al tessuto adiposo dell’ipoderma. La linea comprende: 1 crema rassodante, e un siero volumizzante composto da 15 fiale da 2 ml – trattamento 4 settimane. Il Kit Seno 3D, promosso a sostegno dell’operazione “Bellezza e Prevenzione” è proposto al pubblico al prezzo speciale di 99 euro, anziché 179 euro. In omaggio su ogni acquisto: la spilla con fiocco rosa, simbolo mondiale dell’impegno alla prevenzione al seno. www. dermophisiologique.it
Filler Solution Breast di Innoxa è una crema specifica la cui formula leggera e di facile applicazione permette un rapido assorbimento e dona un’immediata sensazione di turgore e compattezza, grazie all’azione sinergica di un estratto derivato da un fungo e da alghe marine che stimolano la produzione di collagene. Questa crema ha un’azione rimpolpante, idratante, liftante e nutriente che permane nel tempo. Consigliabile nel caso di perdita di tono e, in particolare, dopo la gravidanza, l’allattamento e a seguito di ripetute variazioni di peso perché aiuta a prevenire le smagliature. Inoltre, un’alta concentrazione di attivi e acido ialuronico rinforza le fibre elastiche di sostegno e rende il tessuto cutaneo più compatto. Applicare con un delicato massaggio circolare dalla base dei seni verso l’alto, evitando la regione dell’areola mammaria. È raccomandato un trattamento intensivo 2 volte al giorno mattina e sera , di mantenimento, ogni sera. (200 ml _ € 29,00). www.innoxa-cosmetics.com
Ma è anche importante concedersi dei momenti di relax che fanno un gran bene, alla mente e al corpo. È ormai certa, infatti, la relazione tra le tensioni emotive e le irritazioni, la secchezza, la mancanza di tono e luminosità della pelle. “Se consideriamo il cervello come una serie di computer ad alta velocità di calcolo collegati fra loro, i neuropeptidi costituiscono la rete di comunicazioni elettrochimiche che li collega e consente di funzionare all’unisono” scrive il famoso dermatologo americano Nicholas Perricone nel libro La conquista della Bellezza (Sperling & Kupfer). “Possono provocare reazioni infiammatorie o agire come antinfiammatori, controllano il nostro umore, i nostri livelli di energia, la ricezione delle sensazioni piacevoli e del dolore, il peso del corpo…Quindi il cervello manda messaggi alla pelle. Ma ricordate, questa ‘linea telefonica’ funziona in entrambe le direzioni. Oggi sappiamo che semplicemente toccando la pelle possiamo modificare i circuiti del nostro cervello. È un concetto stupefacente”.