Sciocolà. Il Festival del cioccolato torna a Modena con l’aceto balsamico
Dal 29 ottobre al 1 novembre l’evento più dolce dell’anno
Sciocolà. Il tema del 2021 è l’abbinamento con l’aceto balsamico di Modena. Il Nettare degli Dei e l’Oro Nero insieme. Un incontro di piacere, bontà ed esclusività uniche.
Il cioccolato è un piacere non solo per il suo gusto squisito ma anche per gli effetti che regala grazie al cacao che ha proprietà energetiche e offre benefici all’apparato cardiovascolare – e all’umore – e contiene antiossidanti che riducono le conseguenze dello stress.
L’Aceto Balsamico di Modena è un prezioso ingrediente che insaporisce ogni tipo di piatto e si abbina anche ai dolci e al cioccolato.
La manifestazione più golosa d’Italia, “Sciocola’- Festival del Cioccolato” che torna per la terza edizione nel centro storico di Modena dal 29 Ottobre al 1° Novembre è annunciata da SGP Grandi Eventi.
Sciocolà e Modena
Tutta la città sarà in festa e regalerà (gli eventi sono gratuiti) divertimento, gusto ed emozioni con un fitto calendario.
Disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori per bambini e spettacoli itineranti coinvolgeranno tutti i visitatori.
Un viaggio sensoriale dove sarà possibile conoscere il mondo del cioccolato e quello dell’aceto balsamico.
Non mancheranno i grandi appuntamenti per il quale ormai il festival è conosciuto a livello nazionale.
E, poi, gli itinerari turistici e le visite guidate della bella città
Anche quest’anno verrà assegnato lo Sciocola’ d’Oro, il riconoscimento ad una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che abbia contribuito col suo lavoro a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale.
Sciocolà: gli eventi
Il viaggio del cioccolato è tutto italiano. In Sicilia – il cioccolato di Modica granuloso è a forma di lingotto – ne hanno fatto un Museo e in Umbria si celebra il bacio.
Nella capitale sabauda si festeggia una storia d’amore con il cioccolato fin dal 1560, anno in cui Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una tazza fumante di cioccolata per festeggiare il trasferimento da Chambéry a Torino.
Perugia, invece, ha un legame più recente con il “dolce degli dei”, legato alla storia imprenditoriale di Perugina, che omaggiò il territorio fin dalla sua nascita con il celebre “bacio”.
A Sciocolà saranno in vetrina questi tre distretti. E tante manifestazioni:
Fabbrica del Cioccolato e Pianeta Cacao“Bean [TO] CIOK” – “Dalle fave di cacao alla tavoletta”
Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato
Il Louvre del cioccolato: “Il Cioccolato incontra l’Oro Nero di Modena”
In Piazza Matteotti durante tutti i giorni della manifestazione potrete ammirare le opere d’arte in cioccolato realizzate dal Mastro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia, per celebrare il tema di questa edizione: l’Aceto Balsamico di Modena!
Si svolgeranno vari showcooking. Tra questi il Modena a Tavola e lo Showcooking dai mille profumi di Gabriella Gasparini Nosterchef Cuoca, scrittrice, blogger di cucina.
Degustazione. Il panettone con l’aceto balsamico. Ivan D’Avino pasticcere Modenese lo presenterà un prodotto sorprendente con l’aceto balsamico dell’Acetaia del Duca di Spilamberto in purezza.
La Lambruscolonga, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, è il lungo aperitivo “eno-storico-gastronomico” tra i sapori e le bellezze di Modena, un percorso eno-sensoriale che si snoda tra le strade più belle della città.
Presentazione e degustazione del cocktail ufficiale ‘Cocoa Black Gold’. Il cocktail ufficiale di Sciocola’: un drink dolce e irresistibile a base di cioccolato, aceto balsamico e fragole.
Norma di Vincenzo Bellini. Al Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Norma è presentata quest’anno in una nuova produzione che vede insieme i teatri di Piacenza, Modena e Parma.
Infiorata omaggio a Leonardo da Vinci: Monna Lisa Pop Una vera e propria opera d’arte che verrà realizzata sulla pavimentazione di Piazza della Torre.
La regina degli scacchi
Sciocola’ ha la sua regina degli scacchi: la campionessa nazionale Olga Zimina. Una golosissima simultanea dove la regina degli scacchi sfiderà 16 giovani donne a colpi di scacchi di cioccolato.
Halloween in piazza XX Settembre
Pomeriggio di laboratori creativi di perline e palloncini, spettacoli di magia, musica cantata e ballata, truccabimbi, raccontastorie per intrattenere i più piccini
Sciocolà e l’Oro Nero
L’aceto balsamico di Modena, apprezzato in tutto il mondo e tutelato dall’Unione Europea sia con una D.O.P. che con una I.G.P. rappresenta cultura e passione.
L’Aceto Balsamico tradizionale di Modena D.O.P. è figlio di artigianalità ed è prodotto in quantità molto limitate dopo anni d’invecchiamento (12 o 25). L’I.G.P. ha tempi più brevi e quantità maggiori.
Come si ottiene?
Da mosto cotto ricavato cuocendo il succo delle uve dei vitigni nei vigneti tipici della provincia di Modena (Trebbiano, Lambrusco, sauvignon, Berzemino, Spergola e Ancellotta).
Il mosto cotto verrà conservato in batterie di botti di legno, dove invecchierà.
Presente sulle tavole di tutto il mondo, è speciale per dare un sapore unico ai cibi: dall’antipasto al dolce (e ai cocktail). L’I.G.P. può essere usato in cottura. Il D.O.P. (goccia a goccia) solo a crudo.
Quest’anno sarà abbinato al cioccolato
e sarà un ingrediente del panettone
(l’ho provato: è fantastico! E come si sposa bene con le uvette…).
L’ho assaggiato nell’acetaia dove il prodotto – che nasce da una passione di famiglia dal 1891 – è l’Aceto Balsamico del Duca di Adriano Grosoli.
La manifestazione è ad ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi in partnership con Acai e patrocinato dal Comune di Modena.
Da non perdere perché saranno coinvolti tutti i sensi con le degustazioni eccellenti, la musica, i giochi, le installazioni, l’arte e al cultura!
Per consultare il programma completo www.sciocola.it
Facebook: @sciocola
Instagram: @sciocolafestival