Sauna finlandese: un benessere tutto da scoprire
Benessere

Sauna finlandese: un benessere tutto da scoprire

La finlandia e i suoi piaceri

La Finlandia è un paese speciale. Vanta numerose meraviglie come i laghi limpidi e la natura incontaminata, lo spettacolo dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte e naturalmente…la sauna finlandese.

Sauna Finlandese: cultura e tradizione

Infatti, per comprendere in pieno la cultura della Finlandia e dei finlandesi non c’è niente di meglio che andare con loro in…sauna.

Questa rappresenta un aspetto fondamentale della tradizione nazionale, e anche un autentico stile di vita tramandato da generazione in generazione.

Oltre a essere utilizzata per purificare il corpo e la mente, la sauna è stata letteralmente un luogo legato ai cicli della vita e della morte. I neonati venivano partoriti in sauna, e i parenti defunti erano lì lavati prima del funerale: una sorta di atto purificatorio.

Nonostante la tradizione, tuttavia, esistono soluzioni particolari e fuori dagli schemi tra le quali scegliere la sauna più adatta a noi.

Sauna finlandese: un benessere tutto da scoprire

Sauna finlandese: quale scegliere ?

La tradizionale e più conosciuta è la sauna a legna. Caratterizzata da un ambiente impregnato da un forte calore, questa tipologia è molto diffusa nei rifugi estivi anche per la facilità della preparazione.

A Ruka-Kuusamo, per esempio, si può prenotare un saunatour: una combinazione che unisce l’esperienza della sauna finlandese ad una cena a base di selvaggina.

Relax a bordo lago e una guida che spiega le origini e la cultura legate a questa tradizione e la sua importanza per la popolazione finlandese. Quindi si passa all’esterno, per un bagno rigenerante e rinvigorente o in una jacuzzi o direttamente dentro un buco ricavato nelle acque ghiacciate.

Dopo il rilassamento, il palato viene soddisfatto con una cena in stile lappone in cui vengono serviti pesce, selvaggina e bacche.

sauna-finlandese
Finmiki@pixabay

Altre ‘soluzioni’ da provare sono la sauna a fumo e la sauna di ghiaccio.

Nella prima verrete accolti da un tepore del tutto naturale, ricavato dai ceppi di betulle delle foreste vicine. Non manca, inoltre, la possibilità di immergersi nelle acque ristoratrici di un lago.

La sauna di ghiaccio, invece, consiste nell’accostamento tra freddo e caldo che si sposa alla perfezione con l’effetto benessere.

La struttura che la ospita è costruita da blocchi di ghiaccio, circondata dalla neve all’esterno, e riscaldata all’interno tramite un collegamento con stufe esterne che diffondono calore solo quando necessario, così che il ghiaccio non si sciolga.

Infine, c’è la sauna alle erbe – vera panacea per circolazione, drenaggio liquidi, relax muscolare e antistress – funziona grazie ad una vaporizzazione di profumi delicati che la rendono la scelta perfetta per tutti.

sauna-finlandese

Un evento imperdibile – tenuto ad Helsinki – è il “sauna-house open day”. Gli abitanti della capitale, infatti, aprono le porte delle loro case permettendo ai visitatori di accedere a questi spazi intimi. Un giorno dedicato all’esplorazione di appartamenti privati, saune condominiali e saune pubbliche.

Che ce ne sia una elettrica in un moderno appartamento o una tradizionale a legna, in uno chalet in riva al lago, in Finlandia c’è sempre una sauna vicina a voi.

www.visitfinland.com

credit immagine di copertina @Photo: Visit Finland / Harri Tarvainen