Salotto in Prova, dove la musica è incontro e esperienza
sala da concerto in casa
A Milano, nel quartiere Corvetto, l’Associazione Salotto in Prova offre l’occasione di godere di concerti di qualità e esperienze musicali coinvolgenti e innovative in un ambiente confortevole e intimo: ci si trova infatti in una casa, che è anche sala da concerto, scuola di musica, luogo di conversazioni e incontri tra artisti italiani e internazionali e il loro pubblico.
L’idea di Salotto in Prova è nata nel corso di una serata fra amici, nell’estate del 2014, mentre si conversava intorno alla difficoltà di trovare in una città come Milano, ricca di proposte musicali di ogni genere, un luogo dove poter fare musica senza la pressione emotiva creata dall’aspettativa dell’esecuzione in pubblico.
Il salotto musicale ha una lunga tradizione: la prima sala da concerto è stata proprio un salotto.
Nel corso del tempo i luoghi per fare musica si sono diversificati, ma il salotto ha mantenuto il suo fascino, in quanto può favorire una particolare attenzione all’ascolto “ecologico” , riportando la musica negli spazi della quotidianità, mescolandola con i mille rumori prodotti nella metropoli, richiamando l’attenzione verso i suoni che nascono dal movimento, dall’azione, dalla vita e si mescolano con la musica che, nella frenesia quotidiana, è ridotta a “rumore di fondo”, che si sente senza badarci, senza un vero ascolto, come accade nei negozi e nei centri commerciali.
La pausa e il silenzio, che la vita moderna sfugge, sono parte integrante della trama musicale e vanno evidenziati e rivalutati.
Cosa fa di Salotto in Prova un luogo speciale per chi ama la musica o per chi la conosce poco e ne è incuriosito?
Qui si incontra musica di tutti i tipi e si possono scoprire generi musicali e strumenti poco conosciuti o poco praticati.
Nel programma si trovano concerti che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’elettronica all’improvvisazione, dal jazz alle nuove sperimentazioni, dalla tradizione musicale europea a quella extraeuropea, senza escludere le proposte che giungono da altre forme di manifestazione artistica, quali le arti figurative, la fotografia, il cinema e la danza, o anche artigianali, come il ricamo.
Si fa musica insieme, come in un momento di prova, si fa musica per tutti, per tutti i gusti e per tutte le età.
Musicisti e pubblico si trovano a diretto contatto in uno spazio accogliente, che diventa subito familiare e possono parlare, incontrarsi, conoscersi, sia prima che dopo il concerto.
Per questo si è data forma stabile a un luogo che potesse diventare un punto di riferimento per le proposte di giovani musicisti e artisti, fondando nel 2017 l’associazione Salotto in Prova, di cui è presidente Sandra Scurani.
I concerti si svolgono nei giorni del fine settimana, sabato e domenica, nel tardo pomeriggio; al termine il pubblico, che durante il concerto è a pochi passi dagli artisti, può fare domande o considerazioni, mentre si beve insieme un bicchiere di vino, come è d’uso al Salotto, che coltiva il senso della convivialità e la bellezza del contatto e dello scambio tra persone.
Altre proposte in programma sono le Conversazioni a tema e i corsi di formazione per bambini condotti da Federica Furlani esperta in formazione e didattica.
Nel corso dei cicli di Merenda Elettronica, i bambini scoprono questa forma musicale con grande divertimento e interesse. I laboratori sono alla seconda edizione e, visto l’entusiasmo anche da parte degli adulti, è stato proposto anche l’aperitivo elettronico per i più “grandi”.
Inoltre vengono realizzati Seminari di Tamburi a cornice a cura di Lorenzo D’Erasmo, percussionista e workshop di un pomeriggio o di una giornata, condotti da altri artisti. A ogni seminario segue, di norma, il concerto dell’artista. Sandra Scurani propone lezioni individuali di pianoforte rivolte a amatori e professionisti di tutte le età. Infine il compositore e didatta Dario Buccino tiene corsi propedeutici e avanzati per musicisti, seguendo la sua specifica metodologia: il Sistema HN.
Il motto di Salotto in prova è “La Terra ha Musica per coloro che ascoltano” e il simbolo è il dodecaedro stellato, una delle forme dell’arte giapponese dell’origami.
Sulla testa dei musicisti e degli appassionati frequentatori di Salotto in Prova il soffitto è un cielo di dodecaedri stellati.
Salotto in Prova si trova in Via Enrico Caviglia, 5 cap. 20139 Milano. – Informazioni e programma sono pubblicati sul sito www.salottoinprova.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/salottoprova/