Rügen: una spettacolare passerella sulla magnifica scogliera
Rügen : un nuovo spettacolare skywalk sulla magnifica scogliera Konigsstuhl
L’isola tedesca di Rügen nel Mar Baltico, ha recentemente aggiunto una nuova attrazione: una passerella panoramica circolare a forma di ellisse lunga 185 metri sopra la più famosa e spettacolare scogliera di gesso della Germania, il “Königsstuhl” alta 118 metri sopra il livello del mare.
Rügen, con una superficie di oltre 900 chilometri quadrati, è l’isola più grande della Germania ed è anche una delle destinazioni turistiche più popolari di tutto il Meclemburgo-Pomerania Occidentale.
L’isola, attira ogni anno più di 100.000 spettatori per il suo Störtebeker Festival, un evento teatrale all’aperto a Ralswiek, che, da fine giugno ai primi di settembre, ospita un palcoscenico naturale unico sulle rive della Grande Laguna di Jasmund.
Anche lo scrittore Thomas Mann amava passare le sue vacanze nelle località balneari di Binz e Sellin, che ancora oggi mantengono un fascino nostalgico.
Lo stesso vale per la Racing Roland, una ferrovia centenaria a scartamento ridotto, che collega le località balneari dell’isola.
Oltre alle spiagge sabbiose che si estendono per 60 chilometri, Rügen vanta anche grandi parchi nazionali, scogliere di gesso famose in tutto il mondo, pittoreschi villaggi di
pescatori, affascinanti località balneari e magnifici manieri.
Rügen e la nuova spettacolare passerella
La costruzione della nuova passerella “Königsweg”, che regala un’esperienza indimenticabile e una vista panoramica mozzafiato sulla costa settentrionale dell’isola e sul Mar Baltico, è durata quasi due anni avendo dovuto costruire le fondamenta per il pilone e le funi metalliche fino a 48 metri di profondità nel gesso.
Dalla cima della scogliera Konigsstuhl si vedono le acque blu profonde che si perdono all’orizzonte.
Ma la vista non è limitata solo al mare: i visitatori possono godere delle famose formazioni rocciose chiamate “Stonehenge di Rügen”. Queste scogliere bianche di gesso, modellate dai millenni di erosione marina, creano un’atmosfera surreale e magica.
Il Parco Nazionale di Jasmund
La selvaggia bellezza del Parco Nazionale di Jasmund catturò per la prima volta l’attenzione nazionale agli inizi del XIX secolo grazie ai dipinti del pittore romantico Caspar David Friedrich.
Il punto prediletto del pittore era la Stubbenkammer, una zona ai margini settentrionali del parco, dove le scogliere calcaree bianche e frastagliate si tuffano in un mare del colore della giada.
Il Parco si estende su 3.100 ettari, di cui 2.219 di bosco e 635 di mare. Le rimanenti superfici sono costituite da torbiere, spiagge, prati, pascoli e insediamenti di piccole dimensioni.
Il Parco Nazionale Jasmund protegge il più vasto bosco ininterrotto di faggio selvatico della costa del Mar Baltico.
Il 25 giugno 2011, 500 ettari della faggeta di Jasmund, insieme ad altre quattro faggete tedesche, sono stati inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità come “Antiche faggete della Germania”
All’interno del Parco Nazionale di Jasmund si trova un moderno centro visitatori e un museo che offre una panoramica approfondita sulla geologia, la flora, la fauna e la storia della regione.
I sentieri escursionistici ben curati offrono infine la possibilità di esplorare ulteriormente la zona, immergendosi completamente nella natura incontaminata.
Per i più allenati, un modo spettacolare per raggiungere la zona è il trekking di 10 km da Sassnitz lungo la costa attraverso l’antica foresta di Stubnitz. Il sentiero tocca anche le splendide scogliere calcaree chiamate Wissower Klinken, un altro soggetto ricorrente nei dipinti di Friedrich.
Il costo per accedere allo Skywalk è di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini tra i 6 e i 14 anni.
crediti immagine di copertina: Nationalpark-Zentrum-Koenigsstuhl-Skywalk-2023 © Nationalpark-Zentrum KÖNIGSSTUHL, Tim Allrich