rosso
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

Rosso, come rossetto a San Valentino

Labbra a tutta seduzione

Rosso, come rossetto a San Valentino. Le emozioni si esprimono con gli occhi ma anche con le labbra. Soffermiamoci su quelle positive: la bocca ride. La risata rallenta il battito cardiaco, distende i muscoli, aumenta l’ossigenazione della circolazione sanguigna, potenzia il sistema immunitario e ha un effetto antidolorifico, stimolando la produzione di beta-endorfine (le endorfine sono mediatori chimici della sensazione del piacere) e ridere aiuta a sbloccare le tensioni psichiche evitando che si trasformino in seri problemi dermatologici.

Anche il colore del rossetto aiuta ad essere più felici. 

Da sempre sinonimo di passione e seduzione, il rosso è il colore ideale per sottolineare la bocca che, più di ogni altro lineamento, rappresenta il fulcro della sensualità nel volto di ogni donna. Per la sera di San Valentino, quest’anno si può optare per una specifica tinta labbra dal finish opaco e vellutato, nonché dalle rinomate virtù long-lasting.

In alternativa, si può invece ricorrere alla classica matita per labbra (del medesimo colore del rossetto), con cui contornare tutta la rima labiale: una fantastica garanzia anti sbavature. La matita va successivamente sfumata verso l’interno delle labbra prima dell’applicazione del rossetto stesso, che andrà steso entro mezzo millimetro dai contorni della bocca.

Attenzione poi alla scelta della giusta tonalità di rosso.

A ciascuno il suo. Per le donne dai capelli rossi i toni devono rigorosamente essere di gradazione calda, pertanto sono raccomandati tutti quei rossetti tendenti all’arancio, come il rosso scarlatto, corallo, geranio, mattone oltre ovviamente il rosso puro (da evitare invece quelli violacei).

Per le donne dai capelli neri oppure castano scuro – con pelle ambrata o olivastra – sono da preferire, in linea di massima, le tonalità del rosso intenso, mattone, il rosso fuoco, quello aranciato e il bordeaux.

Le more dall’incarnato chiaro dovrebbero invece orientarsi verso sfumature ciliegia, prugna e lampone. Per la bionda dorata sono particolarmente adatti il rosso rubino, fragola e quello fuoco, mentre per i capelli biondo cenere accompagnati da pelle rosea, sarebbe meglio scegliere tonalità più rosate e fredde, cioè tendenti al viola.

Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – www.rossanodecesaris.com

Consigli della redazione

Volete labbra sensuali ed eleganti come quelle della top model Grace Elisabeth nuova testimonial Estée Lauder? Scegliete il rosso…Pure Color Desire Rouge Excess Lipstick. Un colore che esalta le labbra con tonalità vivaci e luminose, ricche di pigmenti e idratazione per conferire comfort eccezionale e resa cromatica intensa con un solo gesto. Colore audace. Indossabilità da favola. Texture lussuosa.Grace Elisabeth-Estèe Lauder -rossetto-rosso

Una formula dalla saturazione elevata, costituita per il 25% di pigmenti puri, che si coniuga ai deliziosi benefici dell’idratazione, esaltando le curve labiali e donando una carnosità da sogno e un comfort dalla morbidezza eccezionale. Valorizzato dal Advanced Moisture Complex e dalla tecnologia Time Released HyaColor, è arricchito con una fragranza floreale fruttata irresistibile. Colori? Il nude più sexy, il prugna ancora più provocante, il rosso più audace, l’arancio super solare e il rosa iper vigoroso, nei due finish Creme e Chrome.

I rossetti professionali di Flormar regalano labbra generose, spaziano dalla formula liquida al lipstick dal finish mat, in crema o gloss insieme alle matite labbra, per rendere irresistibile qualsiasi sorriso. LONG WEARING LIPSTICK, in 12 tonalità è un rossetto a lunga tenuta che dona luminosità al make-up labbra. Gli speciali pigmenti intensificano il colore, l’Olio di Noccioli di Albicocca, del Burro di Mango e del Burro di Cacao apportano un’intensa idratazione e proteggono le labbra dalla secchezza. Questo rossetto ad alta copertura aiuta a mantenere più giovane e sana la delicata pelle delle labbra.

Di Lavera, potete scegliere il NATURAL MATT’N STAY LIPS – Texture cremosa con burro di fiori biologico a base di rosa, malva e tiglio per nutrire la pelle sensibile delle labbra. La pratica forma della matita è ideale per applicare il prodotto con precisione. I pigmenti di colore minerali garantiscono un risultato a lunga tenuta e idratazione. Il BEAUTIFUL LIPS COLOUR INTENSE ha una texture cremosa che dona un tocco vellutato alle labbra. Nella formula burro di fiori di rosa, malva e tiglio bio, che le riparano e proteggono.