Ristorante Karné Milano: l’etica del cibo
Ristorante Karné, per gli amanti dell’etica del cibo. Capita che, durante una colazione o una cena fuori casa, ci domandiamo quale filosofia renda tanto piacevole la nostra permanenza e così invitanti i piatti. Si sa che non basta un ambiente accogliente per trasformare un locale qualunque nel nostro ristorante preferito. Sempre più attenti all’etica del cibo, i ristoratori fondano oggi la proposta su principi di eco-sostenibilità, selezione della materia prima, rispetto dei valori nutrizionali e apertura ad ogni specifica esigenza del cliente. Un attore di particolare rilievo, sulla scena della ristorazione lombarda, è il Gruppo Ethos.
Sei ristoranti di successo: Sanmauro e Fabbrica Libera a Casatenovo (Lecco), Risoamaro a Mariano Comense (Como), Acqua e Farina ad Agrate Brianza (Monza e Brianza), Grani&Braci e Tondo a Milano, a cui si aggiunge il nuovo Steak House Karné, appena aperto in via Zuccoli 6 angolo via Gluck a Milano, dedicato agli amanti della carne.
Denominatori comuni a tutti i ristoranti del Gruppo sono l’attenzione alla qualità, la disponibilità verso il cliente, l’etica e la passione con cui viene concepita e presentata la proposta gastronomica.
Il Ristorante Karné, nello specifico, offre un menù dalla forte identità, un’ampia scelta di piatti e prodotti biologici in continua evoluzione, una ricca varietà di carni altamente selezionate cotta su una spettacolare griglia a legna. Qui si possono degustare piatti genuini creati dallo chef Davide Mosca, cucinati con ingredienti artigianali e biologici. Non solo carne, perché il menù vanta anche paste fresche e pizze gourmet preparate con farine bio macinate a pietra e lievito madre, alcuni abbinamenti eclettici e sfiziosi e, per concludere in dolcezza, un carrello dei dessert di alta pasticceria per riempire gli occhi e conquistare il palato.
Accompagnano il pasto i prodotti del Gruppo Ethos a marchio Libera(®): birre artigianali prodotte nel proprio birrificio e caffè biologico tostato a fuoco diretto. Grande attenzione è rivolta inoltre a chi ha problemi di intolleranze, celiaci, vegetariani e vegani, che possono godere di piatti studiati ad hoc per le loro esigenze.
[easingslider id=”20480″]
Una curiosità, che fa di questa Impresa un esempio virtuoso nel campo della ristorazione, è l’‘Ecodecalogo’ che prevede l’utilizzo di carta riciclata, la preferenza di confezioni di detersivi concentrate, gli asciugamani ad aria per i clienti, la raccolta e lo smaltimento regolamentato di oli esausti, la sensibilizzazione dei collaboratori per il corretto utilizzo delle risorse idriche, il risparmio energetico. Il Gruppo aderisce inoltre al progetto “Lo chef promotore di salute e benessere” e alla campagna “Imbrocchiamola” di Legambiente. Nei suoi menù sono sempre presenti piatti tipici della tradizione lombarda con prodotti a chilometro-zero. In tutti i locali è incentivato l’uso delle biciclette e ci si impegna a rispettare gli orari di silenzio dettati della norma comunale.
Dunque non solo un luogo di incontro ospitale e ricco di gusto, ma anche un importante esempio dell’impegno profuso a difesa dell’eccellenza e della straordinaria bontà dei nostri prodotti tipici.
Ristorante KARNÉ – www.karne.it – Via Luciano Zuccoli, 6, 20125 Milano – 02 8407 3916
Testo di Maria Marinoni – www.scrittoitaliano.it