procida
Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Procida: riscoprire un’isola magica in una Maison di charme

Per l’estate 2020 l’indirizzo ideale dell’isola  di Procida è il B&B Piazza Posta, dimora elegante e rifugio segreto per viaggiatori curiosi 

Quello per Procida è sempre amore a prima vista appena si scorgono dal traghetto le casette colorate strette all’altura di Terra Murata. Rimasta fedele a se stessa, semplice e silenziosa, “L’isola di Arturo” immortalata dal romanzo di Elsa Morante è uno splendido rifugio di quiete per chi è ancora capace di sognare.

Rispetto alle “sorelle maggiori” del Golfo di Napoli Ischia e Capri ha la bellezza nascosta e un po’ ritrosa di chi non vuole sporgersi troppo dall’acqua e ha imparato a difendersi dai pirati, nascondendosi dietro mura e facciate addossate le une alle altre. Piccola isola che profuma di mare e ha saputo resistere alle lusinghe della mondana e banale invasione turistica aggrappandosi alla tradizione marinara di pescatori e naviganti.

Il suo è un fascino discreto di dolci cale adagiate tra ripidi e aspri bordi di crateri e lembi di fastosa vegetazione mediterranea, di profumati agrumeti e generosi vigneti, di archi, scalette e intonaci dai colori di tufo e pozzolana e di nobili palazzi settecenteschi e ottocenteschi.

procida-riscoprire-unisola-magica-in-una-maison-di-charme
Photo by LUIGI RICCHEZZA on Unsplash

Isola selvaggia, riservata, lontana dal jet set, con le coltivazioni di limoni, le case pittoresche, le spiagge incontaminate e le sue barche tradizionali, le cianciole, che ancora navigano lentamente nel Mediterraneo, Procida è sicuramente una delle mete più trendy di quest’estate.

Procida e una dimora speciale

Un indirizzo sicuro per chi vuole esplorarla è la dimora di charme B&B Piazza Posta.

Un’elegante soluzione per vacanze lontano dal caos, ma non dalle emozioni che sa offrire il mare. Un’ala di questo bel palazzo nobiliare è stata dedicata all’ospitalità e dispone di una junior suite, di una luxury room superior e di una luxury room, tutte con servizi privati.

Gli ospiti vengono coccolati con servizi personalizzati per vivere momenti esclusivi come se si stesse vivendo un sogno.

Per i ‘marinai’ che vogliono vivere in mare,

a disposizione un’imbarcazione

con equipaggio per navigare nel Mediterraneo

procida-riscoprire-unisola-magica-in-una-maison-di-charme

Nel cuore dell’isola, tra le viuzze e i negozi storici che raccontano la tradizione e la storia del luogo, il B&B Piazza Posta è un rifugio segreto per viaggiatori curiosi pronti a scoprire nuove destinazioni, una dimora che sa di storia e di modernità e, soprattutto, con un fascino unico dove gli ospiti vengono cullati e viziati. Il luogo ideale per una vacanza dedicata ai sognatori.

L’ospitalità a Piazza Posta è una passione, una condivisione di piaceri, è un luogo memorabile, un connubio di stile ed eleganza.

È il luogo perfetto per chi decide di trascorrere le proprie giornate al mare, è una nobile residenza all’interno della quale respirare un’atmosfera familiare, sempre affascinante, tra le più autentiche tradizioni procidane.

Ogni ospite potrà a vivere un’esperienza personale in totale armonia e simbiosi col senso più profondo della natura e con un concetto di ospitalità tipico degli abitanti di Procida.

Vivere in quest’isola del cuore non è solo una vacanza,

ma soprattutto un’esperienza.

Un magico mondo a sé circondato dal mare dove ci si potrebbe perdere e smarrire e decidere di non partire più.

La posizione privilegiata della dimora di charme consente di raggiungere facilmente a piedi i luoghi più suggestivi dell’isola, per ammirare gli antichi palazzi, le storiche botteghe e i laboratori artigianali che propongono oggetti unici.

Da non perdere la visita al borgo marinaio della Corricella, famoso per le sue case colorate di giallo, rosa, verde, azzurro, bianco, in modo – si racconta – che ogni procidano dal mare potesse riconoscere la propria abitazione

Procida: di spiaggia in spiaggia

La spiaggia della Silurenza, proprio vicino al porto di Marina Grande. Spiaggia della Lingua, dal lato opposto della Silurenza. Spiaggia della Chiaia, al termine di oltre 180 scalini da via Pizzaco, una stradina stretta sulla sinistra presso Piazza Olmo.

Spiaggia del Pozzo Vecchio, o de “ll Postino”, dove Massimo Troisi con il regista Michael Radford girarono alcune delle scene più belle dell’omonimo film, record di incassi di sempre per un film italiano. Spiaggia di Ciraccio, la più lunga dell’isola. Spiaggia della Chiaiolella – in realtà un prolungamento di Ciraccio – chiamata così per la presenza vicina dell’omonimo porto turistico.

procida

Marina di Chiaiolella, insieme alla Corricella, è l’altro antico borgo marinaro dell’isola. Dalla Chiaiolella è possibile raggiungere anche la collina di Santa Margherita Vecchia, al termine della quale c’è un cancello.

Dietro l’ingresso, il ponte dell’Acquedotto Campano che collega Procida a Vivara, la più piccola delle isole flegree, vero e proprio gioiello naturalistico, dal 2002 Riserva Naturale Statale.

Servizio boat

ll B&B Piazza Posta riserva anche ai clienti la possibilità di provare un servizio esclusivo di private boat, un plus per visitare l’isola dall’acqua.

Non solo spiagge incontaminate, ma golette naturali, baie naturali irraggiungibili ai turisti se non via mare. E, sul calar del sole, innamorarsi ammirando i tramonti procidani.

A bordo anche il pranzo o la cena con menù personalizzato. Piatti della tradizione a base di pesce serviti da personale qualificato e cucinati dallo chef di bordo. Per il pranzo un ambiente unconventional, marinaro, per amare l’acqua, i bagni e il sole, tuffandosi nelle calette.

Per la cena l’atmosfera si trasforma in una magia da vivere in esclusiva con una tavola raffinata, sapientemente organizzata dove lasciarsi trasportare dal tramonto e dalla luna.

Informazioni

B&B Piazza Posta (sempre aperto)
Via Vittorio Emanuele, 133 – Procida (Napoli)
Telefono: 379 120 4563
www.piazzaposta.it
I prezzi delle camera/suite variano dal periodo e dalla tipologia di camera dai 200/280 euro colazione compresa. Pacchetti settimanali su richiesta.

Come arrivare a Procida

Da Napoli si possono prendere traghetti e aliscafi dal Molo Beverello e da Calata Porta di Massa diretti a Ischia che fanno scalo anche a Procida.

Dal Molo Beverello partono i traghetti delle compagnie Medmar e Caremar per un viaggio di circa 45 minuti. Da Porta di Massa partono gli aliscafi della Snav e della Caremar e il viaggio dura circa 40 minuti.

foto di copertina di @Bea by Pexels