Pink Mood: il make up del buonumore
Dal rosa baby al geranio
Una delle tonalità acclarate nell’ambito del make-up è certamente il rosa, interpretato in tutte le sue declinazioni: dal baby al confetto, fino al lampone, fucsia e geranio. Pink Mood: il make up del buonumore.
Nell’immaginario collettivo, il rosa rappresenta il colore dell’ottimismo, della carica vitale, della femminilità. E’ il simbolo dell’affetto e dell’amore, però senza la componente passionale.
L’utilizzo del pink denota un carattere estroverso, brillante, romantico, dolce e tenero, evocando leggerezza e gioia. In linea di massima, si tratta fondamentalmente di un colore maggiormente adatto a chi ha una carnagione con dominante cromatica fredda, con cui si integra perfettamente rispettando i princìpi dell’armocromia.
Le tonalità più accese e vivaci
I toni più accesi – quelli tendenti al fucsia per intenderci – sono più idonei alle giovanissime e per le occasioni in cui è più consono un make-up evidente. I toni più spenti, invece, sono adatti a coloro le quali amano ostentare un aspetto più sobrio e naturale.
Ma il tono di colore pinkish non è riservato soltanto alla bocca: lo si può applicare anche sulle palpebre in modo “pieno”, concentrando il colore prevalentemente sulla palpebra mobile e sfumandolo in maniera graduale verso l’arcata sopraccigliare, creando una sorta di smokey eyes dal tono insolito.
Per realizzarlo, si può optare per ombretti in polvere, che garantiscono opacità e maggiore durata al make-up, altrimenti matite o ombretti in crema, per un effetto più glossy e fresco.
Un tocco di salute sulle guance
Il rosa è inoltre il colore del blush per antonomasia, il pink mood è il tono ideale per realizzare un effetto “bonne mine”, che conferisca un tocco di salute al volto, sfumandolo al centro delle gote e sulla punta del naso.
In alternativa, le più audaci lo possono sfumare partendo dalla palpebra oltrepassando le sopracciglia, includendo anche lo zigomo e le tempie, strizzando l’occhio alla tecnica del “draping”, ossia quell’applicazione estesa del blush (talvolta esagerata), molto in voga negli anni ’80.
Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist –(www.rossanodecesaris.com)
Note Rosa
Il rosa aiuta ad aumentare l’intuito nelle donne e contribuisce a mettere gli uomini in condizioni di capire meglio le donne. La caratteristica principale di questo colore è quella di alleggerire la mente e di scacciare i pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere.
Questo delicato colore esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza. Chi ama il colore rosa predilige ambienti ovattati ed eterei. Desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.
Chi non ama questo colore preferisce la limpidezza della ragione.
Consigli della redazione
Magic Powder – Matita ombretto. Korff porta in farmacia la prima volta la matita ombretto in legno temperabile. Disponibile in quattro nuances, è perfetta per dare carattere e definizione a un make-up ricco e strutturato, oppure come efficace sostituto dell’ombretto in qualsiasi momento della giornata, per avere un trucco perfetto e curato con un semplice gesto, anche fuori casa. Con Acido Ialuronico e Vitamina E, si trasforma istantaneamente in ombretto al contatto con la pelle, donando allo sguardo luce ed energia per più di otto ore. Disponibile in farmacia.
Clinique Pop Liquid™ Matte Lip Colour + Primer. Colore intenso effetto mat + primer, copertura totale. La Purezza è la Filosofia di Clinique. Senza parabeni. Senza ftalati. Senza profumo. Semplicemente una pelle felice.
Deborah Milano Ombretto 24Ore Velvet. Ombretto a lunga tenuta, dalla texture setosa, vellutata e dal colore puro e intenso. Oli siliconici assicurano perfetta sfumabilità, coprenza e comfort. Anche per occhi sensibili. Uso wet&dry. Dermatologicamente e oftalmologicamente testato.
Palette Ombretti Salut Paris di Essence. La più elegante delle capitali e regina della moda: Parigi! Essence si è ispirata alla sua eleganza per una palette da 9 ombretti dal finish vellutato, eleganti e femminili, in un tripudio di rosa e delicati grigi perlati.
Formulato con pregiate materie prime di origine vegetale, il rossetto Antos è stato creato per ottenere una stesura scorrevole e un comfort ottimale sulle labbra. Il cuore della composizione è caratterizzato da una miscela di burri e oli (illipè e mango) che consentono una profonda idratazione long lasting. Il rossetto Angelina Color rosa brillante con leggeri riflessi magenta. Tonalità sbarazzina e leggera che si fa notare in ogni occasion
Maria Galland, duo di fard per freschezza e luminosità immediate, dall’innovativa consistenza cipriata e dal tocco leggero e vellutato, che si sfuma senza lasciare margini. Colorazione pura, non dà la sensazione di pesantezza sulla pelle. Due consistenze, una semi-matt e una lievemente lucente, che si possono mescolare facilmente o applicare separatamente. Grazie alla stupenda compattezza ottenuta da Maria Galland, questo duo di fard magnetizza gli sguardi, non solo sulle tue guance.
Lip gloss di Innoxa. Un gloss per labbra ultrabrillanti e super glam. Texture espressamente studiata per soddisfare qualsiasi sfumatura di colore: massima versatilità per un effetto super gloss dal satinato al perlato.
.