Phon, piastra e gli altri strumenti per uno styling perfetto
Novità per modellare i capelli: i consigli di Cristiano Russo
Phon, piastra e gli altri strumenti per uno styling perfetto. Modellare la capigliatura è spesso un tasto dolente.
Infatti, se è sempre bello giocare con i cambi di look – passare dal riccio, al liscio, all’ondulato – in molti casi tutto questo rappresenta un grande stress per i capelli, che possono uscirne danneggiati, perdere luminosità e morbidezza
“Il consiglio principale che mi sento di dare” afferma l’hair stylist Cristiano Russo “è quello di farsi sempre consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia, che conosce in modo approfondito tutte le opzioni a livello di piastra, di phon e soprattutto di spazzole“.
Questo non perché si debba rincorre necessariamente l’ultima proposta del mercato, ma perché i nuovi prodotti presentano sistemi di funzionamento sempre migliori e meno aggressivi, in grado non solo di preservare il benessere dei capelli, ma di renderli ancora più belli.
Come usare la piastra
“In questo momento, secondo me” continua Russo “una delle marche migliori per quanto riguarda la piastra è la GHD. In particolare, l’ultima uscita è la GHD Glide, una spazzola innovativa che sfrutta la tecnologia a ioni: al tempo stesso lucida e stira i capelli ed è semplicissima da usare anche a casa da chi non ha la manualità del professionista. Si inizia asciugando i capelli con il phon, che deve essere abbastanza potente, per far sì che la chioma venga modellata già nella fase di pre-asciugatura.
Dopo di che, si passa questa spazzola – che ha una temperatura di 180° – su tutti i capelli, eliminando completamente il crespo ed ottenendo un effetto morbido e davvero molto luminoso.
Buone performances offre anche la Gold Styler, sempre GHD e sempre di ultima generazione. Questa piastra consente di creare dei look diversi: movimentati, morbidi, con i classici boccoli o a effetto onde. Questo strumento sfrutta una tecnologia, chiamata dual zone, che controlla la temperatura dalla base alle punte, per avere capelli più lisci e più setosi”.
La scelta del phon
Anche la scelta del phon è molto importante. E’ proprio il momento dell’asciugatura quello che mette in risalto la bellezza e il benessere della chioma. Bisogna sempre utilizzare il phon alla giusta temperatura, in quanto, sia che venga usato su capelli lisci e fini, sia su capelli mossi e crespi, il corretto utilizzo – magari supportato da una spazzola – permette di avere con un solo passaggio capelli perfettamente lisci e luminosi, o ondulati e setosi. Evitate sempre strumenti a basso voltaggio, che non riescono a fare una pre-asciugatura giusta, lasciando micro-goccioline di umidità, che faranno poi uscire il crespo, con un risultato finale disordinato ed opaco.
Il momento della spazzola
Per quanto riguarda le spazzole, sono perfette per i capelli grossi e con tendenza al crespo quelle di legno con setole naturali di cinghiale. In questo modo, la ciocca lavorata risulterà morbida e setosa, senza surriscaldarsi, come può accadere con le spazzole di metallo, con il rischio che alla lunga si spezzino i capelli.
Inoltre, molto dipende dal look finale che si vuole ottenere, se liscio o mosso, ma in linea di massima, le spazzole con setole naturali sono la scelta migliore.
I prodotti per lo styling
In ultimo, ma non certo per importanza, non dobbiamo dimenticare i prodotti specifici per proteggere i capelli durante lo styling. Esistono moltissimi trattamenti in grado di proteggere i capelli dall’eccessivo calore che possono dare la piastra, la spazzola o il phon. Spesso, in caso di olii, bastano davvero poche gocce prima di procedere all’asciugatura.
Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) – www.francorussoparrucchiere.it
Consigli della redazione
Dyson lancia lo Styler Dyson Airwrap. Uno strumento per realizzare styling ricci, ondulati, lisci, senza calore estremo. Dopo il successo dell’asciugacapelli Dyson Supersonic, l’azienda britannica presenta la sua seconda tecnologia beauty: lo styler Dyson Airwrap che utilizza un getto d’aria per realizzare, a casa, ricci voluminosi, onde naturali e una piega liscia.
Il team Dyson ha svolto ricerche sulle tecnologie per lo styling esistenti e ha identificato delle aree di miglioramento. All’origine di questo prodotto c’è un’idea rivoluzionaria: utilizzare la pressione del motore digitale V9 per sfruttare un fenomeno conosciuto come “effetto Coanda”. Tale effetto è un fenomeno aerodinamico.
Se viene spinta alla giusta pressione e velocità, l’aria tende a seguire naturalmente il contorno di una superficie adiacente e ad attirare l’aria circostante. Sfruttando questo principio, il team di aerodinamici Dyson – dopo aver analizzato chilometri di capelli – ha creato un modo per mettere in piega i capelli grazie alla combinazione di aria e calore, senza bisogno di temperature estreme. Anche le spazzole per lo styling sono progettate per sfruttare l’effetto Coanda. Lo styler Airwrap può essere utilizzato sui capelli bagnati.
Lo styler Dyson Airwra ha un controllo intelligente del calore. Un termistore situato all’interno di una bolla di vetro controlla la temperatura fino a 40 volte al secondo, trasmettendo i dati relativi alla temperatura al microprocessore e regolandola di conseguenza. Questo assicura che i capelli non siano esposti a calore eccessivo.
L’ asciugacapelli 8th Sense Sunset Copper New Edition di Elchim è una novità nel campo degli asciugacapelli e styler per tutti i tipi di capigliatura. L’ ultima aggiunta alla gamma Elchim, è un asciugacapelli professionale ad alta velocità, alta pressione e temperature elevate. Si può regolare la temperatura e flusso d’ aria con molte combinazioni differenti, rendendolo perfetto per asciugare capelli sottili, spessi, danneggiati, delicati o fini come quelli di un bambino.
Disponibile in una scelta di 3 colori, tra i quali il vivace Red Lipstick. Può essere utilizzato come piastra per creare qualsiasi tipo di look, ha un silenziatore incorporato e un filtro protettivo. E ha un sistema di risparmio energetico. Disponibile sull’e-commerce: www.elchim.com
CREDITO IMMAGINE DI COPERTINA @FREEPIK