Parole Note: lo spettacolo della poesia che libera le emozioni
Un’esperienza multisensoriale
Parole Note: lo spettacolo della poesia che libera le emozioni
Ci sono molti modi per coccolarsi.
Rilassarsi con un massaggio, regalarsi del tempo libero, intraprendere un viaggio da sempre desiderato; sono solo alcune delle concessioni che ci facciamo quando la vita ci va un po’ stretta e sentiamo il bisogno di guardare per un istante a noi stessi.
Ma c’è anche un modo più intimo di rifiorire: accendere le emozioni, liberare la commozione e alternarla al sorriso. Lasciare che l’onda energetica che scaturisce da una buona quanto intensa sollecitazione ci liberi dalla corazza che indossiamo nella quotidianità.
Leggere un bel libro, immedesimarsi nel personaggio di un film, lasciarsi abbracciare dalla musica, sono indubbiamente un ottimo modo per staccare la spina.
Ma immergersi in un’esperienza multisensoriale che accomuna letteratura, cinema e musica, può essere ancora più intrigante.
Da alcuni anni c’è un ‘movimento’ che conquista il web (e non solo). L’intento è chiaramente dichiarato nell’ashtag #portarepoesiaovunque
Il Progetto
Si tratta di un progetto articolato, scaturito dalla creatività di un giovane innamorato dell’arte poetica. Lui si chiama Maurizio Rossato, lavora a Radio Deejay e ha una passione sfrenata per la poesia.
La ricerca, la suggerisce, la condivide, finché un giorno chiede ai grandi attori, cantanti, artisti del momento di leggere dei versi e li sovrappone a sottofondi musicali.
Nasce una raccolta di album discografici i cui proventi sono dedicati alla Fondazione Veronesi.
A grande richiesta Mondadori pubblica il libro “Parole dritte al cuore”, che raccoglie i testi più amati.
Perché quindi non farne un programma radiofonico?
Ecco PAROLE NOTE su Radio Capital.
Ogni mercoledì sera gli ascoltatori si emozionano e si appassionano ai versi di Eluard, Prevert, Merini, Pasolini, Neruda, ma anche a quelli di autori contemporanei, giovani, pop.
Questo modo nuovo di proporre la poesia come fosse una canzone, conquista.
Dal programma nasce PAROLE NOTE LIVE:
un tour che viaggia senza sosta da alcuni anni in lungo e in largo per l’Italia.
Biblioteche, musei, piazze, teatri. Un ‘cinema della poesia’.
Il pubblico sorride, si commuove, si abbraccia, allaccia relazioni e stringe sodalizi, rivitalizzando le proprie emozioni mentre in scena si alternano letture, spezzoni di film, immagini evocative, musiche.
Si parla d’amore, di famiglia, di viaggi (alcuni pieni di speranza), ma anche di perdita, di ferite dell’anima. Si parla di vita.
Non a caso la proposta 2019 si intitola #LIFE e percorre le stagioni dell’esistenza.
Ogni spettacolo dal vivo, portato in scena dallo stesso Rossato insieme a Giancarlo Cattaneo (voce tra le più belle e apprezzate del panorama radiofonico attuale, speaker di m2o) accompagna gli spettatori in un itinerario emozionale che va dalla nascita alla maturità.
Con l’intento di divulgare l’arte poetica nella sua accezione più ampia, questo peculiare reading apre il dialogo tra poesia, musica e immagini.
Il prossimo imperdibile appuntamento è programmato per mercoledì 22 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Trivulzio di Melzo (Milano) – Info su www.parolenote.com – Mail parolenotelive@gmail.com