Parigi: la Ville Lumière sulle ali del sogno
Parigi, la ‘Ville Lumière’, è tra le mete più ambite e sognate fra le città europee dai viaggiatori di ogni parte del mondo: considerata la culla della pittura impressionista, senza alcun dubbio offre agli appassionati d’arte, bellezza e cultura un ventaglio di opportunità davvero imperdibili.
I periodi migliori per visitarla sono senz’altro quelli della primavera e dell’autunno, anche se ogni stagione è buona per apprezzarla: dai suoi ciliegi in fiore del Jardin des Plantes al foliage degli alberi lungo le sponde della Senna, Parigi si colora di tinte meravigliose regalando uno spettacolo naturale davvero impagabile.
La Ville Lumière: scrigno di arte, storia e cultura
Solo per citare alcuni suoi ‘gioielli’: il museo del Louvre, la Tour Eiffel, la magnifica cattedrale di Notre Dame, l’Arco di Trionfo, i pittoreschi quartieri di Montmartre e Pigalle, l’Île de la Cité…
I suoi dintorni propongono innumerevoli possibilità e sorprese: la casa e il giardino di Claude Monet a Giverny; la stanza in cui morì Van Gogh ad Auvers-sur-Oise; le tombe di molti rinomati pittori impressionisti, uomini illustri, scrittori, musicisti, politici, filosofi e reali, che si trovano in alcuni dei famosi cimiteri parigini.
Al Père Lachaise si possono vedere quelle di Maria Callas, Frédéric Chopin, Honoré de Balzac, Eugène Delacroix, Jean de la Fontaine, Yves Montand, Molière, Jim Morrison, Edith Piaf, Marcel Proust, Oscar Wilde…; a Montmartre, Edgar Degas, Stendhal, Emile Zola; a Montparnasse, Charles Baudelaire, Samuel Beckett, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre.
Claude Debussy, Henri Farman, Édouard Manet. riposano invece a Passy; Benjamin Péret, Marcel Rochas, Paul Verlaine, Paul Vidal, Édouard Vuillard, a Batignolles; André Chénier, Antoine-Laurent de Lavoisier, Gilbert du Motier de La Fayette, Jean Antoine Roucher a Picpus.
Una natura meravigliosa
Per fuggire dalla folla dei turisti, la Ville Lumiière offre ombra e ristoro in molti dei suoi numerosi e meravigliosi parchi, situati principalmente nella zona nord-est, come il Parc des Buttes-Chaumont e il Parc de Belleville; Versailles e il Castello reale di Fontainebleau o il Parc de Saint-Cloud.
L’anno dei Giochi Olimpici
Quest’anno, oltre alle sue bellezze artistiche e naturalistiche, dal 26 luglio all’11 agosto, Parigi sarà sede dei Giochi della XXXIII Olimpiade, informalmente noti come Parigi 2024, a cent’anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento.
Gli appassionati potranno dunque abbinare alla visita alla città appuntamenti con i più importanti eventi sportivi da loro preferiti.
La Ville Lumière: sempre più vicina
Per raggiungere Parigi si possono utilizzare auto, bus o treni, ma ovviamente il mezzo più comodo e veloce è senza alcun dubbio l’aereo: la compagnia aerea di bandiera Air France, collega da anni molte città italiane alla capitale francese e, da qualche tempo, anche alcune località del centro-sud come Bari e Napoli, possono fruire di voli diretti.
Per coloro che desiderano volare direttamente da Napoli a Parigi, possono prendere in considerazione i voli Napoli – Parigi offerti da Air France. Mentre per le partenze da Bari, sono disponibili i voli Bari – Parigi per raggiungere la capitale francese.
I voli Napoli–Parigi e Bari-Parigi permettono ai viaggiatori di godere di un viaggio confortevole e senza intoppi, evitando perdite di tempo con eventuali soste e transfer in altre città europee.
Inoltre, scegliendo Air France, i passeggeri possono usufruire di servizi di alta qualità e di un’ampia gamma di opzioni per rendere il più gradevole possibile i loro spostamenti, che siano per vacanza o per un viaggio d’affari, risparmiando tempo ed energie raggiungendo direttamente la loro destinazione.
Air France, con queste due ulteriori offerte dall’Italia, si è impegnata a rendere più facili e soddisfacenti gli spostamenti di tutti i suoi passeggeri che desiderano atterrare a Parigi in totale serenità e tranquillità.
Chi ha fatto un pensiero per un viaggio alla ‘Ville Lumiere’ per festeggiare un anniversario, esplorare per la prima volta rive gauche e rive droite, arrondissement e boulevard o seguire dal vivo i prossimi Giochi Olimpici, ha adesso la possibilità di raggiungerla pure da queste due regioni in modo semplice e, in alcuni periodi, economico: bon voyage!