Parco dell’Arte all’Idroscalo: un museo permanente a cielo aperto
Museo permanente a cielo aperto, tra lago, boschi e giardini
Parco dell’Arte all’Idroscalo, Riviera est: riscopriamo i percorsi scultorei en plein air nel giardino pubblico alle porte di Milano.
Passeggiare in riva al lago, tra prati verdi e boschi e incontrare nelle radure e sulle rive opere d’arte in un’esperienza unica di immersione nella natura: si può fare al Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano!
All’Idroscalo vi accoglie un museo permanente a cielo aperto, immerso in una meravigliosa cornice naturale.
Percorrendo per più di un chilometro le rive ricche di vegetazione si incontrano, tra terra e acqua, sculture di artisti contemporanei di fama internazionale: da Baj a Cavaliere, da Manzù, a Staccioli, da Minguzzi a molti altri.
L’esposizione evolve nel tempo, arricchendosi di nuove opere e autori, rendendo l’Idroscalo un centro d’arte unico nel suo genere, in Italia e nel mondo.
L’esplorazione comincia dal catalogo on line, per prenotare la visita guidata e avviare i diversi percorsi, alla scoperta di un luogo magico dove si incrociano arte, cultura, relax e benessere fisico, in un contesto naturale in forte evoluzione alla porta est di Milano, dove a breve si aprirà anche una stazione della MM 4.
Parco dell’Arte: scarica il catalogo!
L’itinerario scultoreo si snoda lungo le rive del bacino acquatico, tra angoli suggestivi e incontri imprevisti, fino a condurre al Museo dei Giovani artisti, uno spazio espositivo permanente dedicato ai talenti emergenti.
E’ stato creato in collaborazione con l’Accademia di Brera, brand di prestigio internazionale che, come la Scala, attira a Milano giovani dall’estero e si propone di valorizzare la sperimentazione artistica degli allievi.
Parco dell’Arte all’Idroscalo: arte, natura, sport, svago, relax
Collocato in uno spazio pubblico aperto 364 giorni all’anno, a soli 8 km dal Duomo di Milano, il Parco dell’Idroscalo è un’oasi di benessere di 1,6 milioni di metri quadri con al centro un bacino alimentato da acque sorgive.
Qui si praticano oltre venti sport: corsa, rugby, vela, canoa, equitazione, sci nautico, surf, canottaggio, arrampicata, mountain bike, ecc. Vi si svolgono Campionati nazionali ed internazionali di sport acquatici.
L’Idroscalo nella storia.
Nel 1930 il bacino è stato inaugurato come moderna “stazione idroaviatoria” agevolmente collegata alla città, ma il rapido sviluppo degli aeroporti terrestri ha portato presto all’abbandono degli idrovolanti.
Lo specchio d’acqua è diventato uno spazio per lo sport e ha ospitato i “Littoriali del Remo” nel 1934 e i campionati europei di canottaggio e di motonautica del 1938.
Ai successivi 20 anni risalgono gli interventi sul verde e per il rimboschimento dell’area: nasce il parco Idroscalo, il mare di Milano che nel 1960 entra nell’immaginario collettivo quando Luchino Visconti vi ambienta una sequenza chiave del film “Rocco e i suoi fratelli”.
L’idroscalo o Parco Azzurro ha ospitato per anni i milanesi alla ricerca di spiagge, di fresco, di verde, di pace.
Tra le aree per i più piccoli c’è un’area boschiva dove per giocare si devono utilizzare solo risorse naturali recuperate nell’ambiente, senza portar con sé alcun gioco prefabbricato.
L’Idroscalo è oggi molto più di un parco: è uno dei primi giardini pubblici di scultura in Italia, oltre che luogo consacrato al benessere fisico, al relax e allo sport in generale.
Accoglie anche il Teatro all’aperto dedicato a Walter Chiari e ospita un maneggio per rendere l’equitazione uno sport accessibile a tutti, gestito da Giacche Verdi Lombardia Onlus.
L’area è sempre più green, plastic – smoking free
e verso zero emissioni, accessibile e inclusiva.
Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con eccellenze: l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico.
Con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Grazie a Fondazione Cariplo è stato dato nuovo impulso al Parco dell’Arte e creato il Museo Giovani Artisti.
Idroscalo, Parco dell’Arte e Museo Giovani Artisti
Via Circonvallazione Segrate 19, Segrate (Milano)
Info https://idroscalo.org/poi/parco-dellarte/
Prenotazioni e informazioni: link al sito