Benessere

Orticolario 2023 ci porta “Nel senso dell’acqua”

“Nel senso dell’acqua” è il titolo della tredicesima edizione di Orticolario 2023, l’evento culturale e artistico pensato per chi ha un concetto evoluto di giardino e giardinaggio e considera la natura come stile di vita.

Quest’anno l’evento si concentra sul valore dell’acqua, tema di grande attualità, che ispira un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua, tra piante rare e insolite che disegnano un giardino sostenibile, dove la natura si intreccia, come ogni anno, con arte, design, installazioni, opere di artigianato artistico.

Orticolario si terrà dal 28 settembre all’1 ottobre a Villa Erba, a Cernobbio, sul Lago di Como.

“Un uomo senza paesaggio è privo di ogni risorsa”. Patrick Modiano

Il valore dell’acqua è un tema estremamente complesso e che può essere considerato da innumerevoli prospettive.

Nel parco di Villa Erba si indagherà l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l’indissolubile relazione tra acqua e natura attraverso le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

Il tema “Paesaggio d’acqua” pone le piante come protagoniste di un giardino sostenibile, da valorizzare in un tempo in cui l’uomo ha smarrito la consapevolezza dell’importanza dell’acqua nello sviluppo dell’umanità, mentre fin dall’antichità l’acqua ha disegnato il paesaggio e ha modellato la storia delle comunità umane e degli insediamenti urbani, spesso fondati lungo le coste del mare e sulle rive dei fiumi, influendo sui comportamenti umani e contribuendo alla definizione delle formazioni sociali.

Orticolario 2023 in numeri

• Oltre 270 espositori coinvolti
• Più di 2.500 bambini nel 2022
• Oltre 300.000 i contributi donati alle associazioni nel corso degli anni

Orticolario 2023 ci porta “Nel senso dell’acqua”

Paesaggio d’Acqua: dalle ninfee ai cactus

La tredicesima edizione di Orticolario si presenta così come un percorso originale negli ecosistemi acquatici, da quelli ricchi d’acque a quelli totalmente secchi, poiché ogni pianta ha un rapporto particolare con l’acqua.

Orticolario 2023 ci guida a cogliere a profondità di questo legame per ninfee o cactus, mostrando i differenti habitat in cui le piante vivono.

Orticolario non è solo un garden show o una mostra-mercato, ma un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: il Fondo “Amici di Orticolario” devolve i contributi raccolti a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano, impegnate attivamente in Orticolario.

Più info: https://orticolario.it/orticolario-2023-nel-senso-dellacqua/

Ospite d’onore: Antonio Marras

L’incontro tra arte, design e natura si riflette nella scelta dell’ospite d’onore: Antonio Marras, stilista, designer, artista capace di cogliere i legami tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando nuove forme espressive.

Grazie alla sua profonda sensibilità e rispolverando antiche lavorazioni, Marras promuove la sostenibilità ambientale e sociale con le sue creazioni di moda, vere opere d’arte realizzate con la collaborazione di artisti contemporanei, secondo una filosofia coerente con quella di Orticolario.

A Marras sarà assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023.

I progetti di Orticolario 2023

Orticolario 2023 ci porta “Nel senso dell’acqua”
“Un onda del mare nel Lago di Como” opera di Nicola Salvatore – ORTICOLARIO 2023″

Nel Padiglione Centrale sarà realizzato il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent, che evidenzia la vitale importanza di non sprecare una goccia d’acqua.

Ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudicherà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.

Nel parco, “III WWW: World War Water” è la suggestiva installazione firmata dal garden designer Mirco Colzani, che con le sue scelte stilistiche e botaniche giocate sul filo della provocazione vuol stimolare la ricerca di soluzioni inedite, nutrite di speranza nel futuro.

“Tritoniade” è l’allestimento curato da Water Nursery nel Laghetto delle Carpe: ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi.

Il progetto “DehOr. Design your horizon” propone aree espositive e di relax realizzate da designer.

E infine il programma prevede incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

Ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico.

Informazioni dettagliate su Orticolario 2023 sul sito continuamente aggiornato: http://orticolario.it/category/visitatore/ e https://orticolario.it/categorie/notizie/

Un week sul lago a Orticolario 2023

In un paesaggio che in autunno è un tripudio di colori e suggestioni, si suggerisce di giungere a Orticolario dal lago, approdando nel parco, direttamente sul pontile di Villa Erba.

Il servizio di battello navetta da Como (incluso nel costo del biglietto) è attivo sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.

Orticolario è un grande evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio, riconosciuto da Regione Lombardia come manifestazione di carattere internazionale, con finalità benefiche.

Dal  28 settembre al 1° ottobre 2023 Villa Erba . Cernobbio –  Lago di Como

www.orticolario.it -https://orticolario.it/orticolario-2023-nel-senso-dellacqua/

copyright immagine di copertina Orticolario 2023 ©Ph Luigi Fieni