Orticola a Milano: un appuntamento dedicato alle meraviglie della natura
Orticola: fiori, piante, accessori, per arredare i giardini
Orticola è un appuntamento dedicato alle meraviglie della natura. Fiori, piante, accessori, per arredare i giardini, ma anche da indossare
Orticola è un segno della rinascita, la manifestazione che, da anni apre la primavera lombarda, nel 2021 ha trovato spazio sulla coda dell’estate con i suoi produttori e artigiani che mettono in mostra le novità della filiera.
Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio non trovano spazio nei grandi giardini a cielo aperto. L’immagine di questa nuova edizione “Papaver somniferum” porta la firma di Chiara Passigli, artista fiorentina di nascita.
Il papavero è un fiore della bella stagione, ma, come altre piante, in particolare le annuali e le biennali, se sono seminate proprio alla fine dell’estate, danno fioriture più abbondanti e precoci perché durante la stagione fredda si sviluppano, approfondiscono le loro radici, si ‘temprano’, e attendono la nuova bella stagione per fiorire.
“Da molti anni osservo e dipingo con passione fiori e foglie, con grande interesse per i trattati botanici del passato” – spiega l’artista, ideatrice del progetto – Mi sono ispirata al magnifico Honzo Zufu: un trattato giapponese compilato all’inizio dell’800 influenzato dalla scienza cinese e dai contatti con gli europei. Il mio è un approccio artistico, sentendomi libera di interpretare questi fiori con fantasia forme e colori”.
Le oasi di Orticola e i corsi di giardinaggio
Tra le oasi da visitare, Il Giardino fiorito, è una nuova modalità per conoscere meglio le piante e i loro estimatori, un nuovo numero monografico dedicato a queste coloratissime e profumatissime selezioni di fiori e piante.
Un altro momento plus i corsi gratuiti per adulti e bambini, realizzati a sostegno di CityLIfe, partner storico che ha voluto condividere con Orticola la passione per il verde e la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio.
I corsi si tengono nelle due aree corsi a disposizione all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (Area Corsi CityLIfe Dugnani nel cortile di Palazzo Dugnani e Area Corsi CityLife Giardini presso lo stand del partner) e negli stand degli espositori.
Mostra Mercato di Orticola
E se il grande giardino attirerà l’attenzione dei grandi intenditori, c’è anche un’Orticola itinerante con l’omonima Mostra-Mercato, promossa in collaborazione con l’Associazione Giardino Corsini, organizzatore della Mostra “Artigianato e Palazzo” a Firenze (la manifestazione gemella organizzata nella città natale di Dante).
Ai partecipanti sarà inoltre offerto il “Biscotto alla menta” per Orticola 2021 creato da Eutopia, laboratorio di pasticceria milanese che utilizza dolcificanti naturali e farine non raffinate.
L’impasto del biscotto è a base di farine biologiche non raffinate, burro d’alpeggio, tuorlo d’uovo bio, zucchero di fiore di cocco e menta essiccata.
La Mostra Mercato Orticola 2021 garantisce l’adempimento di tutti gli obblighi e le precauzioni richieste secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19. L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it per assicurarsi la prenotazione in mostra. I biglietti sono disponibili all’acquisto al costo di € 11,00.
L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e ai disabili con un accompagnatore.
Settembrini o papaveri, rose o tulipani. A ognuno il proprio fiore. Che ne dite?
www.orticola.org
Immagine di copertina @Maurizio Tosto