Orma: un vino dall’animo nobile e dal colore rosso porpora
L’uva, per questo aristocratico I.G.T Toscana rosso, è raccolta a mano
Affinato in bottiglia per dodici mesi, il profumo di Orma è eloquente, aromatizzato, fruttato con sentori speziati.
La famiglia Cuseri dà il via a un altro grande progetto, una bottiglia con un blend di taglio bordolese composto da Merlot (50%), Cabernet Sauvignon (30%) e Cabernet Franc (20 %).
Una nuova etichetta che porta la firma di Antonio Moretti Cuseri:
Orma, un vino straordinario
che trova il suo terroir d’elezione proprio in terre toscane.
Un superbo risultato in bottiglia di cultura enoica, che ha voluto valorizzare il territorio con una ricerca ‘maniacale’ di qualità.
È una netta espressione della vigna mai scontata che si inserisce tra vini unici al mondo, nati dall’interazione e dall’amore tra uomo, clima e terreno.
Bottiglie con un unicum, famose anche per gli alti punteggi assegnati dalle guide e dalle riviste di settore più influenti e per il valore che acquisiscono nel mercato del lusso, dalle aste alle collezioni.
In questo contesto Antonio Moretti Cuseri tiene a battesimo il suo Orma, in una proprietà che si estende per 7,5 ettari con esposizione est ovest ed un terreno profondo, composto soprattutto da ciottoli e argilla, ideale in questi ultimi anni caratterizzati da stagioni calde, e da poca sabbia.
La vicinanza del mare permette di mitigare gli eccessi delle zone più interne, rendendo le estati fresche e gli inverni meno rigidi.
Orma, la vigna, la raccolta
“L’uva per questo aristocratico vino I.G.T. Toscana rosso viene raccolta a mano – spiega Antonio Moretti Cuseri – si procede poi a una fermentazione alcolica a temperatura controllata e a una macerazione sulle bucce per 15/18 giorni con ripetuti rimontaggi e follature.
Seguono 18 mesi di maturazione in barriques di rovere francesi. Prima della distribuzione, il vino affina 12 mesi in bottiglia. Ampio, fruttato ed eloquente, il vino si presenta rosso porpora con riflessi violacei e al naso esce con un ricco corredo aromatico di frutti di bosco, spezie, nuance marine e di tabacco.
Morbido di voluttuosa ricerca espressiva e tensione gustativa, al palato rivela una struttura prestante sorretta da gustosa acidità. Tannino equilibrato, vellutato ed elegante, lungo e persistente il finale”.
La vigna di Bolgheri è un ulteriore avamposto di bellezza e gusto che si aggiunge alla proprietà Tenuta Sette Ponti e Poggio al Lupo in Toscana e Feudo Maccari e Contrada Santo Spirito in Sicilia.
Con questo vino prosegue il cammino dell’imprenditore aretino sulla strada dell’eccellenza, una strada di passione e amore per la terra e i suoi frutti.