Olioliva a Imperia: appuntamento tra i sapori dell’autunno
A Imperia, nel centro storico e sulla banchina portuale di Oneglia, ritorna Olioliva il tradizionale appuntamento d’autunno che porterà nelle sue piazze e nelle sue vie i sapori e i profumi dell’autunno, in particolare quello dell’olio nuovo, appena franto!
Questa ventitreesima edizione si terrà dal 3 al 5 novembre e darà spazio a corsi di assaggio dell’olio extra-vergine, degustazioni, laboratori di cucina, menù dedicati nei ristoranti con i piatti classici della Liguria, ma anche a mostre, animazioni e molto altro.
Olioliva: eventi, convegni e atmosfere dell’entroterra
Gli spazi culturali saranno invece destinati a convegni sui temi della buona tavola e della salute; al “Salotto Letterario”, nel quale si susseguiranno presentazioni di autori della provincia con i loro libri e a un’area dedicata alla musica e all’intrattenimento.
Nell’ambito della manifestazione una moltitudine di bancarelle distribuite in aree tematiche presenteranno i prodotti e le atmosfere tipiche dell’entroterra del ponente ligure come pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia, fagioli di Badalucco, Conio e Pigna, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e tante altre eccellenze del territorio…
Il centro storico di Imperia Oneglia si trasformerà ancora una volta nella capitale dell’olio extra-vergine di oliva dove si potranno assaggiare e acquistare tutti questi prodotti tipici e non solo.
L’evento principe dell’autunno ligure è in grado di calamitare nei tre giorni la presenza di oltre duecento espositori e ospitare migliaia visitatori, tra i quali molti stranieri, in particolare francesi.
La manifestazione offrirà l’opportunità di conoscere e gustare una delle grandi ricchezze di questa terra: l’oliva di ‘cultivar taggiasca’ con le sue peculiarità di prodotto straordinario per la tavola e per il nostro benessere.
Una manifestazione molto apprezzata da buongustai e golosi
Buongustai, golosi e viaggiatori attenti e curiosi hanno imparato nel corso di questi anni ad apprezzare la manifestazione che, dalle sue prime edizioni, è cresciuta esponenzialmente sia in qualità, sia in partecipazione, anche da parte di tanti addetti ai lavori!
Organizzata dall’Azienda Speciale ‘Riviere di Liguria della Camera di Commercio Imperia, La Spezia, Savona; dal Comune d’Imperia con il supporto di Regione Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Liguria International, categorie economiche e numerosi sponsor, la festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extra-vergine, ‘l’olio nuovo’, così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili.
Tra gli ospiti della manifestazione la Camera di Commercio della Sicilia Orientale, il GAC/Flag Nord Sardegna e aziende del cuneese per gli amanti del tartufo, dei funghi, dei formaggi e dei vini tipici di questa provincia piemontese.
Un importante spazio sarà dedicato anche al pianeta pesca per promuovere l’itti-turismo con “La Lisca”, “Patrizia” e “PingOne” le barche con ristorazione a bordo; i miticoltori di La Spezia e gli assaggi a cura dei pescatori onegliesi.
Le proposte turistiche di Olioliva 2023 avranno in calendario passeggiate tra gli ulivi; la visita al Museo dell’Olivo della “Fratelli Carli” e al Museo della Collezione Guatelli, dedicato alle antiche latte per l’olio.
Per l’occasione anche i bar e i negozi d’Imperia proporranno iniziative a tema come il concorso per le migliori vetrine ispirate all’evento, mentre lo sport vedrà lo svolgimento della tradizionale corsa del Marathon Club e il Circolo Castelvecchio proporrà il consueto concorso fotografico a soggetto olivo e territorio.
Per chi non conosce questo capoluogo di provincia dell’estremo ponente ligure, quale occasione migliore dell’Olioliva per scoprirlo insieme con i suoi molti tesori enogastronomici?!?
crediti immagine di copertina @pexels-mareefe