nectar-olfactif-un-viaggio-tra-i-miti-antichi-ed-esotici
Bellezza,  Fragranze

Nectar Olfactif: un viaggio tra i miti antichi ed esotici

Nectar Olfactif fa viaggiare l’immaginazione tra l’Antico Egitto, la mitologia greca e oltre, proponendo un’esperienza non solo olfattiva ma anche spirituale.

Nectar Olfactif con le sue creazioni profumate porta in luoghi incantevoli e ricchi di fascino arcano, come il Nilo e i campi fioriti della lussureggiante Bali.

La sapienza sacra delle api

La sacralità delle api era riconosciuta sin dall’antichità, nell’Egitto dei faraoni come nelle polis greche: il nettare da loro raccolto era considerato divino e il miele prodotto negli alveari era un elisir di vita.

Nectar Olfactif, proprio come le api sacre e operose, utilizza essenze raccolte da fiori, piante e alberi da frutto per creare fragranze olfattive uniche e avvolgenti, unendole a elementi naturali come il baccello di vaniglia del Messico e la mandorla dell’Asia occidentale.

Nectar Olfactif: una ricerca continua di elementi pregiati

Il fondatore della Maison, David Perrin, è creatore ed esperto appassionato di profumi di nicchia, nonché grande collezionista.

Nella fabbrica di famiglia ha appreso la produzione e il confezionamento di profumi d’élite, sviluppando una notevole sensibilità per la qualità delle fragranze quanto per il design dei flaconi e delle confezioni.

Ha collaborato con i profumieri della Robertet di Grasse, condividendo il loro impegno per la selezione di materie prime naturali.

Appassionato di viaggi, David Perrin ha esplorato la natura e la storia delle civiltà, trovando particolare ispirazione nella vita delle api.

L’organizzazione e la divisione dei compiti all’interno dell’alveare riflettono il processo creativo di Nectar Olfactif, che seleziona le migliori materie prime per formulare fragranze Extrait de Parfum, caratterizzate da prestazioni olfattive eccezionali e persistenti.

Secret du Nil

nectar-olfactif-un-viaggio-tra-i-miti-antichi-ed-esotici

Del naso Sidonie Lancesseur, Robertet, è una fragranza che trae ispirazione dal grande fiume dalle origini misteriose, che irriga campi fioriti e frutteti.

Nell’antico Egitto si credeva che l’ape, emblema regale, fosse plasmata dalle lacrime del dio sole Ra a beneficio dei faraoni. Il suo miele, simbolo nuziale da cui deriva il termine “luna di miele”, era essenziale anche in medicina e nei riti di imbalsamazione.

nectar-olfactif-un-viaggio-tra-i-miti-antichi-ed-esotici

Secret du Nil unisce l’eleganza del gourmand e il fascino del floreale, arricchito da note agrumate di bergamotto, fiori d’arancio e neroli, completato da accenti orientali di mandorla, vaniglia e muschio per un’aura irresistibilmente seducente. Secret du Nil è un invito ad assaporare la vita giorno per giorno.

Piramide Olfattiva
Note di testa: Bergamotto, Arancia amara, Mandorla amara
Note di cuore: Albero di arancio, Neroli, Mandorla tostata, Miele
Note di fondo : Vaniglia, Zucchero a velo, Cedro, Muschi

Melipona

Del naso Serge De Oliveira, Robertet, ha l’anima di vaniglia, spezia originaria del Messico e utilizzata dagli Aztechi per mitigare l’amarezza del cioccolato.

In Europa si tentò di coltivarla lontano dal suo habitat naturale. Luigi XIV, infatti, affascinato da questa spezia, provò a introdurla sull’isola di Bourbon, oggi Réunion, ma tutti gli sforzi durante il suo regno non portarono frutti.

nectar-olfactif-un-viaggio-tra-i-miti-antichi-ed-esotici

Il problema risiedeva nella mancata conoscenza del processo di impollinazione svolto dall’ape messicana Melipona, l’unica che sa come penetrare il delicato fiore dell’orchidea vaniglia, da cui nasce il caratteristico baccello di vaniglia.

Melipona è gourmand e delicato e si distingue per le sue note iniziali di legno e vaniglia, evolvendo poi verso accenti orientali e ambrati.

Piramide Olfattiva
Note di testa: Vaniglia Bourbon
Note di cuore: Legno di cashmere, Ambra
Note di fondo: Cristalli di ambra, Muschi, Zucchero di vaniglia

Étoile de Bali

Del naso Serge De Oliveira, Robertet, nasce nell’incredibile varietà di piante e fiori, tra cui le migliaia di varietà di orchidee dell’isola rigogliosa.

I fiori decorano templi, statue e monumenti e sono offerti nelle cerimonie religiose, come nella “pioggia di fiori”: acqua infusa con petali di gelsomino, gardenia, giglio, fresia e ibisco viene usata dalle donne balinesi per dare morbidezza e luminosità alla pelle.

Étoile de Bali richiama questo rituale con una fragranza fiorita che unisce i fiori di fresia e giglio con note di fondo di legno di sandalo.

Piramide Olfattiva
Note di testa: Bergamotto, Mandarino, Fresia
Note di cuore: Giglio, Miele, Legno di sandalo vegetale
Note di fondo: Muschio

Suprême nectar

nectar-olfactif-un-viaggio-tra-i-miti-antichi-ed-esotici

Del naso Amandine Galliano, Robertet, celebra il miele di mandorla, il più pregiato.

Dagli splendidi fiori bianchi e rosa dei mandorli le api raccolgono il nettare tra febbraio e marzo, fecondandoli. Suprême Nectar ha una vibrante nota di testa di mandorla e ambra, unita alla dolcezza di toni cremosi di miele e a note di sandalo e muschio, con un tocco finale di dolce vaniglia.

Luminosa e particolare, la fragranza olfattiva accarezza la pelle con un soffio ambrato e legnoso.

Piramide Olfattiva
Note di testa: Ambra, Mandorla
Note di cuore: Fiore di mandorlo, Miele, Note Cremose
Note di fondo: Legno di sandalo, Muschio, Patchouli, Vaniglia

Disponibile in Italia nelle profumerie di nicchia e selezionate: www.aquacosmetics.com