Natale a Zurigo: tra gallerie d’arte e prodotti locali sostenibili
Luci con il Lichterschwimmen e le sue candele galleggianti
Una destinazione per le feste? Passare il Natale a Zurigo. La città svizzera , sull’omonimo lago, non è solo conosciuta per le sue attività finanziarie ma anche come meta turistica e importante centro culturale per l’Università, l’Accademia di Belle Arti, il prestigioso Politecnico federale con una suggestiva terrazza panoramica.
E, poi, l’architettura con il Centre Le Corbusier – Fondazione Heidi Weber, due piani di cubi modulari di vetro, acciaio e pannelli di vernice colorata, le gallerie d’arte e i musei, tra cui il Museo delle Belle Arti, il Museo del Design e il Cabaret Voltaire, culla del movimento dadaista.
La città vecchia medievale è divisa in due dal fiume Limmat. Sulla riva destra sorge la Cattedrale di Grossmünster con le due torri gemelle, di origine romanica, ricostruita nel corso del tempo in stile gotico; all’interno le vetrate del coro di Augusto Giacometti e le porte in bronzo di Munch.
Sulla riva sinistra la gotica Fraumünster Kirche, Chiesa di Nostra Signora, con la Torre dell’Orologio e le vetrate e il rosone, opera di Marc Chagall.
Natale a Zurigo: armonia di luci
In questo periodo Zurigo è già immersa nell’atmosfera natalizia, pronta a sorprenderci per i numerosi eventi in un mix di tradizione e innovazione, tutta illuminata dagli oltre 11.000 cristalli di luce della spettacolare “Lucy” lungo la Bahnhofstrasse e dall’ Illuminarium, lo spettacolo di luci e suoni nel cortile del Museo Nazionale dove la leggendaria Yuki accompagna grandi e piccoli.
I bambini troveranno Babbo Natale ad accompagnarli in giro per la città sul magico Marlitram insieme a un angelo che racconta le fiabe.
Ancora luci con il Lichterschwimmen che con migliaia di candele galleggianti illumina il Limmat. Tutta la città è animata dai mercatini: lo “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz con più di cento bancarelle di prodotti locali sostenibili, oggetti di design e golosità che spaziano dai tradizionali biscotti della Biber Manufaktur alle golosità internazionali e il Christkindlimarkt (il più grande d’Europa) alla Stazione Centrale con il suo albero di Natale di 15 metri.
Sulla Werdmühleplatz, oltre alle bancarelle, c’è il Singing Christmas con i cori natalizi su un palco a forma di albero.
Innevata atmosfera magica anche sull’ Uetliberg, la montagna in città, per il tradizionale Winterzauber con vin brulé, castagne calde e discese con lo slittino; per chi ama pattinare sul ghiaccio c’è invece il Live on Ice, mentre sulla panoramica pista di pattinaggio del Dolder Open-Air si può praticare il curling e ammirare le sculture di neve.
Esperienze fuori del comune allo stravagante Rudolph’s Holy Moly Christmas Bar (attivo fino al 1° febbraio).
Natale a Zurigo: gastronomia e spettacoli
Per gustare la fonduta vi aspetta il Fondue Tram o si può andare al Fondue Châlet Helvti-Chäschtli che offre una raffinata selezione di formaggi e piatti tipici.
E poi vermicelli dolci di castagne preparati al momento alla Vermicelleria e per sapere tutto ma veramente tutto sul cioccolato, degustarlo e acquistarlo non può mancare il Lindt Home of Chocolate con la più grande fontana di cioccolato del mondo.
Per chi sceglie di rilassarsi, oltre alle passeggiate e alle saune galleggianti sul lago (sauna boat), ecco la musica nel foyer dell’Opera, ogni giorno alle 17.30 dall’1 al 23 dicembre, può ascoltare uno dei 23 brevi e gratuiti Concerti dell’Avvento con gli artisti della Filarmonica di Zurigo e del Coro dell’Opera.
E per finire il 31 dicembre grande spettacolo di fuochi d’artificio sul lago, vera esplosione di luci e colori.