Mustela e Progetto Quid collaborano per promuovere la bellezza etica
Moda e bellezza: un incontro per la sostenibilità
Mustela e Progetto Quid: moda e bellezza si incontrano. E’ grazie ad una partnership che lega Mustela a Quid, cooperativa sociale di inserimento lavorativo . Questa realizza i suoi progetti attraverso un brand di moda etica e sostenibile Made in Italy.
La bellezza, in tutte le sue espressioni, è – e deve essere – buona.
Così promuovere la sostenibilità, attraverso azioni e strategie mirate è diventata la mission di molte aziende, che sempre più spesso intrecciano collaborazioni e partnership per supportare micro realtà o settori ad alto impatto sociale.
In quest’ottica si inserisce Mustela che, unendosi a Quid, ha dato vita a Mustela x Quid, iniziativa volta a valorizzare i rispettivi punti di forza.
Un’intesa, tra moda e bellezza, ad alto impatto sociale: Mustela X Quid non è solo un accordo commerciale che lega due aziende, bensì un ambizioso progetto che ha come obiettivo la promozione di impegni comuni di sostenibilità nel pieno rispetto della società e dell’ambiente.
Mustela e Progetto Quid: una collezione esclusiva
Mustela x Quid è una collezione esclusiva, studiata nei minimi dettagli, che prevede la vendita sull’e-commerce Mustela di pezzi unici dedicati alla donna e alla prima infanzia.
Trousse, sacchi nanna e porta biberon realizzati con la massima cura di dettagli e l’impiego di tessuti eccedenti, provenienti da una filiera sostenibile per promuovere un design circolare.
Un lavoro sinergico che, da un lato consente a Mustela di avvalersi di un partner italiano con la possibilità di dare una seconda vita a materiale di valore, dall’altro consente a Quid di impegnare persone in difficoltà.
Sono per lo più donne (83 per cento della forza lavoro), in un progetto ambizioso e duraturo, fornendo formazione e supporto e promuovendo l’inclusione lavorativa.
Mission e obiettivi
Leader di settore nella cura e protezione della pelle dei più piccoli e delle neo e future mamme, Mustela ha avviato una politica di responsabilità sociale d’impresa da oltre 15 anni, impegnandosi a sostenere associazioni e progetti di solidarietà.
Gli impegni del brand francese abbracciano molte casistiche: dall’attenzione della selezione delle materie prime naturali per la formulazione dei prodotti, alla scelta dei packaging e le politiche di welfare per i dipendenti.
Tutto questo ha portato ad ottenere la certificazione di B Corp nel 2018, premiando il suo modello di business a impatto positivo su società e ambiente.
Attualmente la gamma prodotti su cui punta l’azienda è la linea Bio, pensata per tutta la famiglia, che si amplierà ulteriormente a partire dal 2022.
Quid è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che realizza i suoi progetti attraverso un brand di moda etica e sostenibile Made in Italy.
Fondata nel 2013, ha come mission l’inclusività sociale e la lotta contro gli sprechi industriali nel settore tessile.
A partire, infatti, dai tessuti di eccedenza di grandi aziende, disegna, produce e distribuisce collezioni di moda, offrendo opportunità di carriera a chi è più a rischio di emarginazione e discriminazione lavorativa in Italia.
Il loro piano di welfare comprende un programma di supporto per i lavoratori con meno possibilità di accesso a servizi e sussidi di qualità, creando in questo modo un modello di leadership inclusiva.
In occasione dell’edizione 2020 dei Green Carpet Award, Quid si è aggiudicato il premio “Responsible Disruption”, promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Ministero Affari Esteri, in occasione dei Green Carpet Fashion che ha l’obiettivo di valorizzare la moda sostenibile nella filiera dello stile e del lusso, a favore dell’alternativa ecologica.