Mortadella Bologna IGP compie 357 anni
Il 24 ottobre Bologna festeggia il #mortadelladay
Il 24 ottobre la Mortadella Bologna IGP compie 357 anni e festeggia con la prima edizione del #MortadellaDay e un’ asta curata da Vittorio Sgarbi a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.
Avere 357 anni e non dimostrarli. Mercoledì 24 ottobre 2018 la città di Bologna festeggia il compleanno del suo salume più noto, la Mortadella, con un evento diffuso: il Mortadella Day.
Mai stata più in forma di così la mortadella: aspetto roseo e tondo, un profumo inconfondibile grazie al mix di spezie e aromi naturali e ovviamente gustosa. Grassa? Neanche per sogno: un etto di Mortadella Bologna fornisce le stesse calorie di un formaggio da spalmare (ca. 288 kcal).
Ma sentiamo la storia
Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolava la produzione della Mortadella, primo passo che, nei secoli, ha portato fino a quello che oggi è il Disciplinare che ne certifica l’Indicazione Geografica Protetta.
Il Consorzio di tutela ha deciso di celebrare questa ricorrenza con la prima edizione del Mortadelladay, un’occasione per raccontare il prodotto tipico non solo come grande protagonista della tavola italiana ma anche dal punto di vista storico e culturale. Centri nevralgici di questa kermesse golosa saranno due simboli del capoluogo emiliano: uno storico, Piazza Maggiore, ed uno decisamente più recente, Fico Eataly World.
Il #Mortadelladay inizierà alle ore 11 direttamente sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna IGP, donata all’Arcidiocesi di Bologna e realizzata dal noto scultore Nicola Zamboni.
Successivamente l’evento si sposterà alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP presente all’interno di FICO Eataly World. Dove a partire dalle 13.30 si potrà assistere allo spettacolo “The Mortadella Bologna Show” accompagnando la visione con degustazioni preparate dallo chef Marcello Ferrarini.
A seguire, nello spazio Arena, un momento da non perdere: l’asta curata da Vittorio Sgarbi. Verrà infatti battuta l’opera realizzata dal vivo dallo street artist di fama internazionale Mr. Wany. Si tratterà di un’asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti con l’opera d’arte.
Il ricavato sarà devoluto a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.
Non potrà infine mancare il celebre aperitivo “Mortadella Sour” e una novità assoluta: i palloncini edibili alla mortadella a cura del bartender Alex Fantini.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, il programma completo è disponibile sul sito: www.mortadellabologna.com