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Arte & Cultura,  Life gallery

Moda beauty & tv: un viaggio tra le serie televisive

Un libro di Monica Melotti e Valentina De Giorgi (edito da FrancoAngeli)

Chi non è ‘catturato’ dalle serie televisive? “Moda beauty & tv. Come le serie televisive ci plasmano” è un libro che ce ne spiega l’attualità. Si cominciò con le soap opera e le telenovelas che hanno incollato alla tv intere generazioni in tutto il mondo.  Nei nostri anni le serie sono diventate un vero fenomeno sociale: proprio per questo attaccamento influenzano lo stile e il look.

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Il libro Moda, Beauty & tv. Come le serie televisive ci plasmano è pensato per chi desidera approfondire il fenomeno attraverso l’analisi di alcune serie televisive americane di grande successo (Emily in Paris, Euphoria, Bridgerton, Daisy Jones & the Six e Grace and Frankie) e dei loro protagonisti.

Il volume è presentato, nell’ambito di Milano Book City, il prossimo16 novembre alle ore 14 al Cinema Teatro Anteo (il salotto milanese della cultura cinematografica).

 Le autrici

Monica Melotti, giornalista e conduttrice, ha collaborato con le più prestigiose testate nazionali e attualmente scrive per Il Sole 24 Ore occupandosi di beauty&benessere. Collabora poi con Lombardia TV nello spazio Voci di Moda, dove approfondisce le ultime tendenze e innovazioni nei campi della salute e del benessere.

È docente per i corsi di formazione dell’Ordine dei giornalisti. Ha scritto Voglia di gioia. Suggerimenti per vivere al meglio la Terza Età (FrancoAngeli) e Melatonina, vecchia sostanza dai poteri nuovi (Marsilio). È molto attiva sui social con il suo profilo @monikaki60 e viene richiesta per consulenze in merito a bellezza e medicina estetica.

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Monica Melotti

Valentina De Giorgiwriter e produttrice, ha scritto di moda e lifestyle per Il Sole 24 Ore, Fashion Magazine, il settimanale italiano della moda, e cura la rubrica Fashion Meets Cinema per la rivista in lingua inglese Collectible Dry. È co-founder, con il fotografo e regista Sakis Lalas, di The Dark Candy Productions. Ha scritto la docuseries Meet the Costume Designers (diretta da Sakis Lalas, prodotta da The Dark Candy e distribuita da Prime Entertainment) e il documentario Anthea Sylbert. My Life in Three Acts (diretto da Sakis Lalas, prodotto da The Dark Candy, Kali Pictures e World Entertainment).

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Valentina De Giorgi

Federico Capeci – autore di Generazioni (edito FrancoAngeli) – che si occupa di studiare le dinamiche tra le diverse generazioni e i cambiamenti che le caratterizzano, scrive nella prefazione: “Questo libro sulle serie tv mostra come le narrazioni televisive siano uno specchio e un motore dei mutamenti culturali. Le serie tv non sono solo un passatempo o un semplice intrattenimento. Sono una finestra sulla realtà, un mezzo attraverso il quale possiamo osservare e comprendere meglio il mondo che ci circonda”.

È evidente, inoltre, che più di ogni altra forma di narrazione, le serie tv hanno oggi la capacità di attrarre e parlare a generazioni diverse, di creare connessioni e collanti culturali, di influenzare profondamente valori e comportamenti delle diverse generazioni che si troveranno tra le audience”, continua Capeci.

Pensiamo alla Generazione Z e alla Generazione Alpha, i più giovani tra noi: per loro, le serie tv rappresentano molto di più di un momento di svago, sono una fonte di ispirazione, un mezzo per esplorare e comprendere il mondo, e un modo per costruire una propria identità in un momento così particolare e ricco di riflessioni (intime o esplicite) com’è l’adolescenza”.  

Ma esiste anche il meccanismo attrattivo della nostalgia. “Al contempo, le generazioni più adulte trovano nelle serie tv conferme e rassicurazioni. I Baby Boomers e la Generazione X, per esempio, vedono nelle serie tv un mezzo per rivivere il passato, per riscoprire i propri valori fino a trovare un rifugio sicuro: si riaffermano i propri valori, sentendo la potenza senza età dei parametri con cui siamo nati e cresciuti: non è semplice nostalgia, ma un consolidamento dell’identità sociale”.

Moda, beauty & tv, le interviste

Con la prefazione di Federico Capeci, il libro è arricchito dalle interviste a costume designer, make-up artist e a figure di spicco nel mondo della cultura e dello spettacolo, che permettono di riflettere sui cambiamenti culturali e sociali del nostro tempo, evidenziando come la moda e il beauty continuino a evolversi e a influenzare la nostra percezione del mondo.

Alessandro Bertolazzi

Ecco i personaggi: Alessandro Bertolazzi, Paola Pizza, Mona May, Stefano Anselmo, Carlo Poggiolki, Laurent Gregoire, Alessia Cappello, Marylin Fitoussi, luca Mannucci, Alfio Maggiolini, Alice Gentilucci, Angela Valentino, Maria Rosaria Pellizzari, Ellen Mirojnick, francesca Silvestri, Philippe Leon, Denise Wingate, Fabio Franchina, Riccardo Castoldi, Julien Farel.

Il libro è distribuito da https://www.francoangeli.it/