Minorca, isola dall’eterna primavera con spiagge incantevoli
Riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’Unesco
Con i suoi 290 km di coste, i suoi colori vivaci, i paesaggi mozzafiato, le sue acque cristalline, il clima mite tutto l’anno – e con la natura che domina incontrastata sull’isola – Minorca rappresenta una meta molto ambita, non solo per brevi vacanze estive, ma anche per trasferimenti medio-lunghi.
Riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’UNESCO, nel 1993, l’isola si suddivide in otto comuni, uno più caratteristico dell’altro: il capoluogo Mahón (in catalano Maó), Ciutadella Ferreries, Es Mercadal, Es Castell, Es Migjorn Gran, Alaior e Sant Lluís.
Il capoluogo, fondato dai Cartaginesi, presenta uno dei porti più vivaci tra le Baleari. Proprio nei pressi del porto sorge uno dei monumenti cittadini più importanti, la Fortezza della Mola, che si può visitare durante tutto il periodo estivo.
Mahòn è conosciuta anche per le sue meravigliose spiagge, che si possono raggiungere in auto, a piedi o in bici.
Ma la città con le spiagge più incantevoli è senza dubbio Ciutadella, che non solo presenta un centro storico tra i più caratteristici, ma anche splendide spiagge raggiungibili a piedi e per questo ancora selvagge e incontaminate.
Da queste spiagge, infatti, è possibile ammirare alcuni dei tratti più spettacolari del litorale occidentale dell’isola.
L’isola di Minorca, grazie ai tanti monumenti megalitici tra cui basiliche paleocristiane, necropoli, sepolcri e città romane, si rivela la meta ideale anche per tutti coloro che amano l’arte e la storia.
Caratteristiche sono le talayotes, risalenti al periodo compreso tra il 1600 e il 123 AC., imponenti torri, costruite con pietre gigantesche allo scopo di difendere l’isola data la sua posizione strategica.
Altre costruzioni antiche sono le navicelle preistoriche funerarie, dalla caratteristica forma che ricorda una nave capovolta. La più famosa nel genere è la Naveta di es Tudons, che si trova a circa 6 km da Ciutadella.
Ma Minorca è anche indicata per gli amanti dello sport, poiché si rivela il posto giusto per tutta una serie di attività sportive quali equitazione, Un’isola dunque, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.
Per scoprire tutte le bellezze dell’isola, potete visionare il link http://www.isoladiminorca.com/ e il canale YouTube https://www.youtube.com/user/isoladiminorca
credit immagine di copertina @pixabay