Mice Trade Show: in scena il turismo d’Alta Gamma
Mice Trade Show: a Venezia in scena un nuovo concetto di turismo d’Alta Gamma
In una sempre incantevole Venezia inondata di sole, è andato in scena, nei giorni 15 e 16 novembre, il Mice Trade Show, l’evento organizzato con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha come focus principale le aree esperienziali alla base delle scelte dei viaggiatori.
Gli incontri hanno visto la creatività di fornitori visionari, che suggeriscono location e cornici straordinarie per esperienze uniche, autentiche ed emozionanti, incontrare la ricerca di organizzatori di eventi di alto livello per un ventaglio di proposte innovative, accuratamente personalizzate, i cui valori di riferimento sono autenticità, esclusività e unicità.
La partecipazione all’evento è stata massiccia; oltre 150 tra i più attivi buyer da tutto il mondo per incontrare i referenti delle migliori destinazioni, hotel e location d’Italia e del Mediterraneo in grado di rispondere, con proposte innovative alle esigenze della di una clientela alto spendente.
Mice Trade Show le sessioni del 15 e 16 novembre
Nella sessione del 15 novembre, organizzata all’interno del Palazzo delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, hanno partecipato: Gianmaria Scocca, Director Travel & Lifestyle Services – Italy and Spain, American Express, di Ivo Van de Velde, Professional Travel Planner in Advivos, e Giancarlo Leporatti, CEO di Eureka Mice international, la società che organizza l’evento, con la moderazione di Gian Maria Brega, CWO di Mammamia Agency.
Si è parlato degli ultimi dati del mercato MICE e delle opportunità di destagionalizzazione del comparto turistico.
Nelle sessioni verticali del 16 novembre, si è parlato di esperienze d’alta gamma, di territori, di wellness, di food & beverage, di arte e cultura,
La Regione Sardegna e la Regione Sicilia hanno presentato le ultime novità in termini di destinazioni e sono state protagoniste di due serate di gala a tema, la prima presso la Glass Cathedral di Murano con l’evento “Intrecci” e la seconda con il “Gattopardo a Venezia” presso Palazzo Pisani Moretta.
La conferenza Mice Trade Show evidenzia dati e scenari di un nuovo concetto di turismo d’Alta Gamma.
Una tendenza che non si riferisce solo al segmento MICE, ma più in generale a tutto il turismo alto spendente, che con grande evidenza sta rifuggendo i periodi di grande affollamento e si sta orientando verso destinazioni nuove o comunque meno battute.
Entrando nel dettaglio delle tipologie di viaggio, il principale interesse della bassa stagione sono le città d’arte e più in generale le destinazioni che offrono una qualificata offerta storico-artistico-culturale.
Cibo e vino restano dominanti con il 96% d’interesse, mentre la domanda del segmento Benessere subisce un forte aumento,
Va precisato che il concetto di benessere in questo caso si riferisce a una specifica dimensione che riguarda anche la mente e lo spirito e che comprende, oltre alle terme e alle dotazioni tradizionali degli hotel come spa, palestre e piscine, anche tutte quelle attività rivolte al benessere psico-fisico: dalle interazioni con l’ambiente allo Yoga e a tutte le discipline olistiche.
Vi è una richiesta crescente per destinazioni e location immerse nella natura che consentano attività in contesti naturali, meglio se incontaminati.
Anche il segmento arte e cultura registra un deciso aumento di interesse.
Forte incremento del Bleisure che ha avuto il suo exploit con la pandemia e si pensava che si sarebbe via via ridimensionato mentre sta continuando a riscontrare un crescente interesse tanto da cambiare le tradizionali logiche di selezione di destinazioni e location per eventi.
Mice Trade Show: le conclusioni
La risposta pare risiedere, secondo le conclusioni dell’evento veneziano, in una nuova dimensione di turismo che richiede proposte sartoriali.
Proposte che sappiano coniugare il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio con le sue produzioni più esclusive: dall’ eno-gastronomia alla moda, dall’artigianato alla musica, al design, con servizi ricettivi accurati, espressione della migliore tradizione d’ospitalità.
“Quello che stiamo vivendo è probabilmente il più importante cambiamento del turismo degli ultimi decenni. Dopo l’evoluzione del turismo di massa, prodotto da consumare con ostentazione o rincorrendo l’offerta online, una rivoluzione quasi silenziosa sta ribaltando il sistema tradizionale. È un nuovo mercato, anzi una nuova popolazione di viaggiatori, che riposiziona i flussi scardinando la stagionalità e portando velocemente alla ribalta destinazioni alternative. È la nuova fascia alta del turismo, portatrice di una visione diversa del lusso, creativa ed evoluta. Che potrà raddoppiare e perfino triplicare il suo impatto economico dove troverà le risposte giuste, in Paesi capaci di innescare e condividere in un circuito virtuoso le proprie eccellenze. Uno scenario in cui l’Italia potrebbe essere assoluta leader”. Giancarlo Leporatti
Focus su Eureka MICE International
Eureka MICE International è una società di marketing turistico specializzata nei mercati MICE che riunisce e mette a sistema le competenze e le risorse di un team internazionale, utilizzando strumenti promozionali e di marketing all’avanguardia.
https://www.micetradeshow.com/