menopausa
Sessuologia

Menopausa: una nuova giovinezza con disagi superabili

I piaceri del sesso non dipendono dall’età. Anzi, possono risolversi problemi passati

Menopausa: età d’oro. La femminilità ha guadagnato anni: sboccia proprio nel periodo over 40, e va oltre. Infatti, gli ultimi studi al riguardo confermano che i piaceri del sesso non dipendono dall’età. Al contrario, con il passare del tempo, la donna può superare molti problemi del passato e diventare più disponibile e disinibita.

La scrittrice Erica Jong intitolava “Paura dei cinquanta” il romanzo scritto in occasione di quel fatidico compleanno.

Il testo non comunica nessuna paura, in realtà, perché i normali timori del passaggio lasciano il posto alla certezza di sentirsi ancora giovane.

Una buona attività sessuale dopo i cinquant’anni – e oltre – è confermata dalla ricerca medica. Del resto, l’età alla quale si fa ancora riferimento, quando si parla di calo di desiderio dopo la menopausa, segue codici ormai sorpassati.

Lo conferma la moda con i look evergreen e anche le case cosmetiche che lanciano trattamenti dedicati alle donne a partire dai 50 anni, scegliendo testimonial belle e mature.

Menopausa: una nuova giovinezza

E l’ha compreso l’industria cinematografica, scritturando come protagoniste provocanti di molti film attrici bellissime oltre gli ‘anta. “Il modello di bellezza si concentra su protagonisti maturi, che dimostrano grande vitalità e temperamento.

Come Diane Keaton (esemplare la scena di sesso appassionato nel film ‘Tutto può succedere’, durante la quale dice a Jack Nicholson, che il suo metodo contraccettivo è la menopausa) o Richard Gere che, con le loro rughe espressive, rappresentano in questo senso le icone emblematiche di riferimento” afferma il sociologo Francesco Morace.

Menopausa: una nuova giovinezza

I disagi?

Colpa dell’antropologia. Se l’ipotesi di un deterioramento della propria vita sessuale è una delle angosce che accompagnano la donna che si avvicina alla menopausa, le problematiche eventuali sussistono più a livello psicologico e antropologico-culturale che fisiologico.

Il vissuto soggettivo di perdita che molte donne provano è legato alla fine della funzione riproduttiva e anche alla memoria introiettata dei tempi, non così lontani, nei quali il periodo della menopausa coincideva con la vecchiaia e addirittura con la morte.

Il riconoscimento del piacere femminile ‘forever

è una conquista recentissima.

Nell’Ottocento la vita sessuale e l’attività riproduttiva erano sinonimi. In realtà, durante questo momento della vita femminile, avvengono raramente significative modificazioni della sessualità.

Menopausa: una nuova giovinezza

Dal punto di vista fisiologico, non è dimostrata una correlazione tra carenza ormonale e desiderio sessuale – stimolato da molti altri fattori psichici e biochimici – anzi, con la menopausa il desiderio può addirittura aumentare per il venir meno della funzione antagonista degli estrogeni nei confronti degli androgeni.

Ma occorre considerare, oltre alle carenze ormonali, altri fattori come il timore di essere meno attraente e, se la cinquantenne è in coppia, una sua crisi sessuale può essere anche influenzata da quella del partner.

L’unico cambiamento riscontrabile fisiologicamente in menopausa rispetto al periodo fertile, e che può disturbare i rapporti sessuali – ma è facilmente risolvibile con lubrificanti o terapie ormonali – è un’eventuale secchezza vaginale.

L’atrofia vulvo-vaginale è una condizione molto diffusa che interessa circa il 50% delle donne in menopausa, causata da un calo degli estrogeni prodotti dalle ovaie. Le conseguenze principali di questa carenza sono una minor produzione di collagene, con perdita di turgore e idratazione, e scarsa idratazione vaginale.

A questa può accompagnarsi anche scarsa elasticità e perdite di urina.

Menopausa: il disagio dell’incontinenza urinaria

L’incontinenza è sicuramente un problema che, quando si presenta, procura un vero disagio al mondo femminile. Tena lancia una campagna per combattere questo disagio e tutti i tabù sulla menopausa che deve essere l’#UltimaMenopausaDaSola.

Infatti, la ricerca di TENA dedicatoame.it/ultimamenopausadasola rivela che il 71% delle donne concorda su un punto: quando si parla di menopausa, si tende a rappresentare tutto nero, mentre i suoi aspetti positivi non vengono mai riconosciuti.

Per quanto riguarda le perdite di urina i nuovi assorbenti TENA Lights Sensitive sono studiati per la pelle sensibile, anche quella delle zone più intime.

Oltre a essere realizzati con materiali di origine vegetale ed essere privi di profumi e coloranti, hanno uno strato superficiale particolarmente morbido, con ingredienti delicati sulla pelle, e sono dotati di un nucleo ad assorbimento rapido.

Il supporto di TENA alle donne che attraversano la menopausa si completa con i proteggi-slip TENA Lights Sensitive, gli assorbenti TENA Discreet e le mutandine assorbenti TENA Silhouette.

A proposito di questo argomento, come parte della campagna, TENA ha girato anche un cortometraggio che vuole abbattere tabù e stereotipi, per raccontare la realtà della menopausa in tutte le sue sfaccettature che raramente si mostrano: dagli sbalzi d’umore, al calo degli ormoni, dalle vampate di calore notturne, fino alla secchezza vaginale.

L’aiuto di uno specifico integratore in menopausa

Oltre alle note vampate di calore, spesso può capitare di notare alterazioni dell’umore. Si tratta di fenomeni del tutto normali, in quanto i livelli ormonali hanno una parziale influenza su alcuni neurotrasmettitori del cervello, il che può provocare un temporaneo sbalzo d’umore.

Un aiuto concreto può arrivare dall’utilizzo di integratori specifici.

Estromineral  è un integratore alimentare di Isoflavoni di soia e Fermenti lattici, con estratto vegetale di Equiseto, Calcio e Vitamina D3. L’estratto secco di soia, titolato in Isoflavoni, aiuta a contrastare i disturbi della menopausa. Calcio e Vitamina D3 contribuiscono al buon mantenimento delle ossa.

Se desiderate avere chiarimenti su problemi di natura sessuale (maschile o femminile) potete scrivere alla dottoressa Bettelli Lelio a: cbchiachia7@gmail.com

Assistente psicologa, direttore di psicodramma moreniano e counselor in sessuologia clinica di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), è giornalista professionista nell’area del benessere psico-fisico. E’ esperta in consulenze su difficoltà individuali e di coppia riferite a disturbi psico-sessuali o a problemi relazionali.