Marc-Antoine Barrois: le profumier de Paris con un pizzico di follia
In collaborazione con il naso Quentin Bisch nascono fragranze inebrianti
Marc-Antoine Barrois: le profumier de Paris con un pizzico follia
Marc-Antoine Barrois crea fragranze eccezionali – insieme sobrie e seducenti – ma con un pizzico di follia Attraverso la collaborazione con il profumiere d’avanguardia Quentin Bisch, essenze legnose si uniscono con sensuali note speziate e inebrianti profumi di pelle.
Barrois nasce come stilista nella Haute Couture maschile e crea con talento e raffinatezza smoking, mantelli, cappotti e giacche per il tempo libero, diventando ben presto rinomato.
Dopo aver collaborato con alcune tra le maggiori griffes francesi nel 2009, a soli 25 anni, Barrois decide di creare la sua maison di Alta Moda, caratterizzata da standard elevati di servizio, qualità e creatività.
Quando incontra il geniale profumiere Quentin Bisch scopre la sua passione per la profumeria. Insieme concepiscono B683, il primo profumo della Maison Marc-Antoine Barrois, che unisce la tradizione dei classici alla creatività di due giovani stilisti di talento.
Quentin Bisch, il naso esclusivo di tutti i profumi Marc-Antoine Barrois, crea profumi come spettacoli, costruiti intorno a idee forti ed effetti sorprendenti.
B683, infatti, è “Un profumo dalla sobrietà inebriante”: mescola note speziate di pepe nero, peperoncino e zafferano, con un accordo di cuoio delicato, esaltato dalla foglia di violetta, sandalo e patchouli.
Marc-Antoine Barrois e la scelta ambientalista
Un reportage sulla scomparsa degli insetti in Francia, diminuiti dell’80% negli ultimi 30 anni determina la svolta ambientalista della maison.
Così racconta Barrois: “All’improvviso mi sono sentito pienamente responsabile. Non per aver ucciso miliardi di insetti, ma per non aver capito, crescendo, con la testa occupata prima dai miei studi e poi dalla mia vita professionale, che stavo avallando un cambiamento del mondo in peggio, quando noi aspiriamo al meglio”.
Così per la nuova fragranza si è cercata una formulazione stabile senza conservanti o filtri UV. Ed è nata Ganymede, che ha superato con successo tutti i crash test. Nel 2019 Barrois diventa un pioniere della profumeria che rispetta l’ambiente e la «bellezza verde».
Sostenibilità e inclusione
Nel 2019 il brand elimina tutto il cellophane dalle scatole di profumo, sostituito da un’etichetta ologramma autoadesiva. Nel 2023 inizia la collaborazione con ESAT, Les Amis de Germenoy, che assume adulti disabili.
I sacchetti per le mini bottiglie di profumi sono realizzati dall’associazione per il reinserimento professionale delle donne.
Tutti i prodotti sono 100% Made in France.
Le fragranze della collezione di Marc-Antoine Barrois
Il primo profumo Marc-Antoine Barrois, B683 (nato nel 2016), è un invito ad esplorare il suo pianeta dove collezioni di pezzi unici su misura – gioielli e accessori, creano una simbiosi geniale di poesia e sogni con arti e mestieri.
B683 è un extrait de parfum che mette in evidenza un nuovo carattere: una profondità legnosa-piumosa deliziosamente carnale. La miscela di oud naturale del Laos e di mela verde acida gli conferisce unicità. Il legno di sandalo cede poi il passo a un potente cuoio di patchouli.
Ganymede viene lanciato tre anni dopo. La fragranza che gioca con contrasti e opposizioni, vibrante come una bussola. Aperto da un’overdose di elicriso, questo extrait de parfum è estremamente coinvolgente e speziato.
La ricchezza della mirra e dell’incenso gli conferisce una sfaccettatura quasi liquorosa e la sua scia esplode con gli accordi minerali dell’Akigalawood e del mandarino.
Encelade, nato nel 2022, è la continuazione di questa avventura olfattiva: un sogno mitologico… l’illusione che la lava di un vulcano sia esplosa in una giungla lussureggiante e benevola dagli inferi; la vertigine di un uomo che, dopo aver intravisto l’abisso della Terra, viene improvvisamente illuminato da una nuova speranza.
Encelade unisce il profumo fresco del rabarbaro col cuoio affumicato, sensuale e potente, completato dall’eleganza legnosa del vetiver e del sandalo.
Non mancano le candele profumate
N°VI, 6 rue de Budapest, Parigi: un tocco di labdano si fonde con l’elegante fragranza di note coriacee e legnose, come la porta di una cucina aperta, mentre definisce un interno raffinato che accenna a una dolce torta di prugne.
N°XIII, 13 Galerie Vero Dodat, Parigi: come il ricordo del rifugio di un bambino, le note rassicuranti di cera, miele e incenso, mescolate alle note legnose del sandalo e del gaiac, rendono questa candela confortante. La firma chic di una calda serata.
N° IV, 4 Piccadilly Arcade, Londra: fiori di carota, lavanda e iris sono gli ingredienti di una candela un po’ surreale. L’elegante fantasia di una famiglia inglese uscita da un racconto per bambini, come Alice nel Paese delle Meraviglie o Peter Pan.
Anche nell’esclusivo set di 3 candele profumate
Marc-Antoine Barrois è distribuito in esclusiva per l’Italia da www.campomarzio70.it