Malesia meta sostenibile
Malesia meta sostenibile
A Expo Milano 2015 la Malesia – alla guida dei dieci Paesi che compongono l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) – presenta la grande ricchezza del suo territorio e l’innovazione nel campo della sostenibilità.
All’inaugurazione del padiglione (bellissima e simbolica la struttura a forma di seme realizzata in legno lamellare), il vice primo ministro malese Yab Tan Sri Muhyiddin Yassin dice: “Il messaggio globale di uno sviluppo tecnologico, innovativo, onnicomprensivo e sostenibile è l’elemento alla base del progetto del padiglione.
Esso rispecchia la ricca biodiversità della nazione, che è composta da foreste vergini, bellissime isole, freschi altipiani e un eco-sistema che nutre una flora e fauna uniche, facendole prosperare”.
La Malesia, è anche una splendida meta turistica composta da una parte peninsulare, che confina a nord con la Thailandia ed a sud con Singapore, e quella insulare (bellissime le isole coralline come Gaya Island, la destinazione ideale per gli amanti dell’eco-turismo) che confina a sud con l’Indonesia e circonda lo stato del Brunei.
Cosa visitare in Malesia ?
Innanzitutto la capitale Kuala Lumpur, con le zone storiche e quelle moderne, anzi futuriste. L’antica città di Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands.
Nella zona insulare orientale ci si può immergere nelle rigogliose foreste primordiali ricche di flora e fauna affascinanti, nei parchi nazionali e nei grandi sistemi fluviali caratteristici degli stati del Sabah e del Sarawak.
Scoprire la Malesia significa apprezzare le sue diversità: anche quelle delle numerose culture
che hanno saputo convivere
nel rispetto delle reciproche tradizioni.
Photo by Ling Tang on Unsplash