IN EVIDENZA,  Viaggi

Lublino: un tesoro inaspettato nel cuore della Polonia

Tra storia, cultura e gastronomia, una meta da scoprire

La Polonia conquista sempre più i cuori dei viaggiatori alla ricerca di nuove emozioni. L’Europa dell’Est sta diventando una destinazione di punta, ricca di storia, arte, architettura, gastronomia e molto altro. Tra le mete più sorprendenti, Lublino emerge come una vera meraviglia inaspettata, una città che le nuove generazioni non esitano a definire con un effetto “wow”.

Lublino è una città ricca di storia e cultura, con musei, monumenti e siti archeologici che raccontano un passato affascinante. I paesaggi pittoreschi, la natura incontaminata, i borghi caratteristici e una gastronomia ricca di sapori e tradizioni, con piatti deliziosi da assaporare, rendono questa destinazione davvero unica.

lublino-un-tesoro-inaspettato-nel-cuore-della-polonia

Ma sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono Lublino e la regione di Lubelskie, di cui è capoluogo, in quanto, rispetto a numerose altre città più blasonate,  è ancora, fortunatamente, poco conosciuta dal turismo di massa e preserva una forte identità polacca.

Lublino si trova nella Polonia orientale e, fin da subito, si percepisce il suo passato di crocevia di culture, un luogo di incontro tra Oriente e Occidente.

Le tracce delle numerose culture che hanno abitato questa zona sono evidenti nella Città Vecchia, uno dei borghi medievali meglio conservati d’Europa. Superando la Porta di Cracovia, si passeggia tra strade acciottolate, palazzi rinascimentali, torri e chiese.

lublino-un-tesoro-inaspettato-nel-cuore-della-polonia

Sotto la Città Vecchia, un suggestivo percorso sotterraneo parte dall’edificio neoclassico del municipio nella piazza del mercato, portando i visitatori indietro nel tempo,  attraverso le antiche cantine dei mercanti e le enoteche dell’epoca.

Proseguendo lungo via Krakowskie Przedmiescie, si trovano numerosi caffè, taverne artistiche e ristoranti.

Per abbracciare l’intero  panoramica della città, si può salire sulla Torre della Trinità o visitare il Castello di Lublino, che ospita il Museo di Lublino con una vasta collezione di reperti archeologici, opere d’arte e la Cappella della Santa Trinità.

Il Museo di Majdanek conserva la memoria del campo di concentramento nazista di Majdanek, uno dei più grandi della Polonia, offrendo una comprensione profonda del ruolo di Lublino nella storia polacca.

Per un po’ di relax, il Giardino botanico dell’Università Maria Curie Sklodowska ospita oltre 6mila specie di alberi, arbusti e piante da serra provenienti da tutto il mondo.

Il contesto naturalistico in cui si trova Lublino fa poi il resto.

La regione di Lubelskie

Oltre a Lublino, la regione di Lubelskie offre molte altre attrazioni per chi cerca un viaggio alternativo, lontano dal turismo di massa, ricco di storia, cultura, natura e sapori autentici.

Nei dintorni di Lublino, merita una visita, Zamosc, città rinascimentale che, con il suo centro storico e i resti della fortezza, è inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Zamosc

Il Parco Nazionale Roztocze, coperto per il 94% da boschi, è un habitat naturale di diverse specie di animali e piante, con percorsi naturalistici e sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di vivere appieno la natura.

lublino-un-tesoro-inaspettato-nel-cuore-della-polonia

Seguendo il corso del fiume Vistola, si incontrano le cittadine di Janowiec e Kazimierz Dolny che, con il loro fascino storico e le pittoresche stradine,  attraggono pittori e scrittori.

La regione vanta una ricca tradizione culinaria, grazie alle influenze delle diverse etnie che l’hanno abitata.

Tra i prodotti tipici, spiccano il cebularz lubelski IGP, una focaccia con cipolla e semi di papavero, e il kogut kazimierski, una pagnotta a forma di gallo. E ancora il forszmak, piatto a base di grano saraceno, ravioli di Bilgoraj, pierogi e vari prodotti a base di frutta, come il liquore di mele e il sidro.

Quindi, “lasciarsi ispirare” (come recita lo slogan coniato dal locale ufficio del turismo) non sarà difficile in questa città polacca romantica e un po’ magica, di cui ci si innamora a prima vista, sognando di tornarci. 

www.polonia.travel/it