Lourdes, percorsi di fede e di bellezza
L’8 dicembre scorso, nel giorno dell’Immacolata, il Santuario di Nostra Signora di Lourdes ha spalancato la nuova Porta della Misericordia, appositamente realizzata, per accogliere il Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto dal Pontefice Francesco, che continuerà fino al novembre 2016. E’ da quella porta, che inizia per i fedeli il percorso spirituale dalla Grotta alla Basilica, le fontane e le piscine, il cammino della Croce e la processione eucaristica. Una grande manifestazione di devozione, che richiamerà per tutti i mesi a venire, un flusso ancora più intenso di gente, nella storica cittadina ai piedi del Pirenei.
L’occasione propone anche due nuovi itinerari: La Rievocazione di Lourdes medievale, percorso storico nella città antica raccolta ai piedi della roccaforte, con lo spettacolare castello che è l’attuale sede del Museo dei Pirenei e la salita in funicolare ultracentenaria ai 1000 metri del panoramico Pic du Jer; e Il Cammino della vita di Bernadette, che illustra la città nel contesto storico-sociale dell’epoca delle Grandi Apparizioni del 1858, e segue i momenti della vita della Santa dalla sua casa natale ai luoghi in cui è vissuta e che sono stati testimoni della sua grande esperienza di fede.
Lourdes, la storica cittadina a sud della Francia, non ha certo bisogno di presentazioni: il Santuario di Nostra Signora è uno dei maggiori luoghi di devozione e di preghiera del mondo, meta continua di pellegrinaggi. Ma non dimentichiamo che Lourdes ha anche un altro volto, quello di destinazione di grande interesse turistico, perché circondata da una natura intatta e sorprendente, tutta da scoprire.
Il Circo Glaciale di Gavarnie, è una colossale opera della natura, situata a circa 55 km da Lourdes. Il mitico Circo Glaciale di Gavarnie, inserito nel 1997 nel patrimonio dell’Unesco per il suo valore naturale e culturale, e i meno noti ma anch’essi splendidi e impressionanti Estaubé e Troumouse costituiscono il fiore all’occhiello paesaggistico e culturale di questi luoghi, senza dubbio i più famosi dei Pirenei. Adorato dai romantici, il Circo di Gavarnie, con la sua parete che si innalza fino a 3.248 m (al Pic du Marboré), la cascata (la più grande d’Europa) è il più noto. Il complesso maestoso che forma assieme alla Breccia di Orlando (tagliata, si narra, dalla spada del nipote di Carlomagno, Orlando di Roncisvalle) sorprende e suscita da sempre emozione. Estaubé e Troumouse, più ad est, sono più selvaggi, più idillici, ma tuttavia non meno giganteschi. Non di meno è il Pic du Midi, 2877 m., sede dell’omonimo osservatorio astronomico, e raggiungibile in 15 minuti di teleferica, per il più bel panorama dei Pirenei. Tutt’attorno, il Parco Nazionale dei Pirenei e 12 località sciistiche, fra neve e relax nelle spa e con le acque termali dalle proprietà benefiche (ci sono ben 8 centri di balneoterapia) e molti hotel sono dotati di rilassanti e innovative spa.
Lourdes è quindi una meta perfetta per attività nella natura, dal golf alla mountain bike sui colli dei Pirenei, alla canoa…ma anche una destinazione gourmande. Specialità locali da provare: dolci (la tourte des Pyrénées, il gateau à la broche) e salate: i famosi fagioli di Tarbes, le tome dei Pirenei, il prosciutto di Bigorre, i vini di Madiran. www.atout-france.fr
Per alloggiare, un’amplissima scelta di hotel (157): Lourdes è la seconda città di Francia per capacità alberghiera, oltre a residence, b&b, campeggi, prenotabili on line dal sito in italiano www.lourdes-infotourisme.comCome si arriva: l’aeroporto internazionale di Tarbes Lourdes Pyrénées è a 10 km da Lourdes, collegato da navette dirette, comode ed economiche (2€). Dall’Italia 4 voli diretti a settimana, 2 da Orio al Serio con Ryan Air (www.ryanair.com), tutto l’anno e 2 da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con AlbaStar , da maggio a ottobre (www.albastar.es)
Il santuario è aperto tutto l’anno 24 ore su 24.
Tutte le informazioni sul Giubileo della Misericordia al n. 0033-(0)5-62427800 e sul sito internet del santuario www.lourdes-france.org