lago-balaton-fascino-dautunno-in-ungheria
Home,  Luoghi d'Emozione,  Viaggi

Lago Balaton: fascino d’autunno in Ungheria

Il più grande lago dell’Europa Centrale accompagna tra le bellezze del territorio

Lago Balaton: fascino d’autunno in Ungheria

Lago Balaton, il più grande dell’Europa Centrale, si prepara ad accompagnare i visitatori alla scoperta di paesaggi pittoreschi, con avventure immerse nella cultura e nelle bellezze naturali del territorio che lo circonda.

L’Ungheria aspetta l’autunno preparandosi ad offrire esperienze indimenticabili.

La stagione più affascinante dell’anno, quella in cui trionfano i colori caldi e le fragranze più avvolgenti, si arricchisce di avventure, eventi ed esperienze imperdibili nella regione del Balaton.

La destinazione è ideale per coloro che ricercano una vacanza autunnale all’insegna delle bellezze naturali, quelle che contraddistinguono il cuore dell’Ungheria.

Dai programmi e gli sport sul lago, al benessere delle acque termali e le passeggiate fiabesche alla natura incontaminata.

lago-balaton-fascino-dautunno-in-ungheria

Lago Balaton e lo sport

Le acque scintillanti del Lago Balaton sono lo scenario ideale per gli appassionati e per gli esperti di vela e di canottaggio e regalano, anche dopo l’estate, opportunità di navigazione uniche.

Durante le traversate, caratterizzate da una fresca brezza, è possibile ammirare la splendida cornice del “mare ungherese” fatta di colline, boschi e montagne.

Dal 7 al 10 settembre si può vivere un’esperienza imperdibile per gli amanti della vela: assistere ad una delle prestigiose regate che si svolgono sul Balaton, l’ILCA Europa Cup & National Championship.

I viaggiatori dall’animo più tranquillo possono godere i colori del territorio facendo un tour in barca, noleggiando il kayak o il SUP e, per coloro che desiderano sperimentare un momento ancora più rilassante, il lago offre anche diversi bagni termali.

Esperienze oltre il blu del lago

lago-balaton-fascino-dautunno-in-ungheria

All’interno del Parco Nazionale degli Altipiani del Balaton, istituito nel 1997, esistono un insieme di spazi verdi eccezionali che aspettano solo di essere esplorati: l’Arboreto Folly è una tappa da non perdere. Poi la Bakonia meridionale, il bacino di Tapolca, l’altopiano di Keszthely e il bacino del lago Kis-Balaton a sud-ovest.

Una delle gemme di questa zona così pittoresca è Tihany, un’incantevole penisola arricchita da un’esplosione di colori grazie ai suoi campi di lavanda mozzafiato, al turchese scintillante del ‘mare d’Ungheria’ e alle superfici scure dei vulcani inattivi. Un vero e proprio paese delle meraviglie!

Il giardino è il simbolo del profondo legame ungherese con il territorio; la storia di una famiglia del luogo che ha creato una collezione unica di cedri e cipressi secolari, accompagnata dalla vista sul Balaton.

Il giardino naturale della famiglia Folly è adatto a grandi e piccini (a loro è dedicato un ampio parco giochi in legno, unico nel suo genere) e comprende un nuovo ristorante ospitato tra le mura della residenza storica di 160 anni.

Le attività adatte ai piccoli viaggiatori sono infinite in questa zona, perfetta per i viaggi in famiglia; le alternative spaziano tra i parchi di divertimento per i più avventurosi e gli itinerari degli zoo e delle riserve naturali intorno al lago per incontrare gli animali e conoscere la fauna ungherese.

 La bella Ungheria

Nel cuore dell’Europa, l’Ungheria è una destinazione ricca di tesori e opportunità per i viaggiatori che cercano splendidi paesaggi e una offerta eno-gastronomica che soddisfa anche i palati più esigenti.

Che fare?

Percorsi tra borghi medievali, tra steppe dove è possibile osservare gli animali allo stato brado, tra rocche e palazzi che testimoniano il glorioso impero austro-ungarico e poi godersi i suggestivi scorci su fiumi e laghi, tra cui spicca il  Balaton.

Per maggiori informazioni: visithungary.com/it